Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Rivalersi Su Tecnico Disonesto

Messaggi consigliati

Del_user_127832
Inserita:
Secondo me c'era solo un filo staccato nella centralina

Tra il dente avvelenato di colui che si sente defraudato di un diritto sacrosanto, e tra quello degli installatori che si sentono defraudati della loro competenza ed onestà,

questa discussione rischia di finire a rissa.

Jumpjack, capisco le tue ragioni, ma ti renderai conto che affermazioni come quella che ho citato in questo messaggio, non depongono a tuo favore.

A questo punto, aspetta di sentire il tecnico che ha eseguito l'intervento, ed esponi a lui le tue perplessità e vedi cosa ti dice, ma ti consiglio di evitare di apostrofarlo dicendo che...

Secondo me c'era solo un filo staccato nella centralina

...fosse solo per il fatto che non hai nessun elemento per metterci la mano sul fuoco.

Spesso capita di farsi un'impressione sbagliata (o preconcetto) e su quella ci si costruisce un castello intorno, ma si perde di vista la possibilità che sia tutto un malinteso.

Poi, sia ben chiaro, i truffaldini esistono ovunque, se fosse il tuo caso, basta semplicemente rivolgersi ad un'altra ditta la prossima volta, sperando vada meglio.

Inserita:
...fosse solo per il fatto che non hai nessun elemento per metterci la mano sul fuoco.

Domanda: ma quando fanno questi lavori, è normale che si prendano i "pezzi rotti" e se li portino via? Io TUTTE LE VOLTE mi raccomando con l'amministratore di dire di farsi dare i pezzi indietro, e MAI una volta li ho avuti. Li voglio usaere per "cannibalizzare" i componenti elettronici, vabbe'? Mi servono per i miei circuiti.

Niente, non c'e' verso. E' una specie di segreto professional/industriale, i pezzi cambiati NON SI TOCCANO. :blink:

Ovviamente se vado al negozio a chiederglieli, mi diranno che li hanno buttati... <_<

Un tecnico qualche mese fa ci ha tolto la pompa della fossa biologica perche' ci siamo allacciati alla fogna... e se l'è portata via, "tanto voi che ve ne fate?", ci ha detto poi.

Me la sono fatta ridare e l'ho venduta su ebay a 100 euro, guarda un po', visto che funzionava ancora. E sono stato pure fesso a mettere un prezzo di riserva così basso per una cosa pagata 800 euro...

Inserita:

Jumpjack non è cattiveria ma leggendo il vari post viene fuori

che ci hai messo le mani e non hai risolto (Poco male sei in buona compagnia e sarai bravissimo in mille altre cose)

Questo però dimostra che non sei in grado di valutare il guasto e l'intervento necessario.

Dici che il tecnico è disonesto perchè ha chiesto 180euro ma per tua stessa ammissione non puoi giudicare.

Quando si è rotto il mio cancello ho risolto con pochi euro.

Il tecnico mi avrebbe chiesto molto di più ma non sarebbe stato disonesto

La prossima volta fai come ho fatto io sopporti il disagio del cancello guasto (credo si possa comunque muovere a mano)

e ci passi le ore a cercare di capire dov'è il problema

Con l'aiuto del forum vedrai che sicuramente risolvi e ti servirà per i guasti successivi.

E alla fine calcola che tolta iva 20% tasse almeno 30% spese (carubrante ricambi...) ammortamenti (attrezzatura furgone....)

al tuo tecnico rimangono in tasca 60/70 euro se poi ha mandato un dipendente...

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
Un tecnico qualche mese fa ci ha tolto la pompa della fossa biologica perche' ci siamo allacciati alla fogna... e se l'è portata via, "tanto voi che ve ne fate?", ci ha detto poi.

Me la sono fatta ridare e l'ho venduta su ebay a 100 euro, guarda un po', visto che funzionava ancora. E sono stato pure fesso a mettere un prezzo di riserva così basso per una cosa pagata 800 euro...

E il ricavato l'hai diviso con gli altri condomini, giusto? Un deca l'uno? Se così, forse era meglio conservare la pompa come un bene condominiale.

TUTTE LE VOLTE mi raccomando con l'amministratore di dire di farsi dare i pezzi indietro

Possibile che questi se ne dimentichi salvo poi dirti che non hanno voluto darglieli... non vedo ragioni per non acconsentire ad una richiesta magari poco comune, ma penso leggittima.

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

personalmente non intendo schierarmi in favore del condomino,

ma esprimerò il mio parere in merito,

a casa mia è estremamente difficile che qualcuno entri per farmi lavori, idem per l'automobile,

(negli untili anni sono stato costretto pure a fare il geometra e il muratore),

ed in questo modo ho potuto rendermi conto che i prezzi dei materiali all'utente finale sono (sottovoce direi sempre) alzati, per recuperare spese varie oppure per avere rientro dell'inflazione, tasse, ecc, in questo modo oltre ad avere il guadagno "orario" c'è anche il guadagno sul pezzo.

il tutto può sembrare corretto, nel modo d'oggi, e questi professionisti avranno le loro ragioni,

ma ragionando da dipendente quale sono io, non mi sembra molto giusto visto che nella mia busta non ho nessuna possibilità di recuperare inflazione, aumento di prezzi o quant'altro e le tasse sono ""tutte"" dovute.

E' un mondo difficile.

opinione sul tread è che deve essere inquisito l'amministratore, essendo lui il responsabile dello stabile, e dei lavori.

Inserita:

Comunque, chi vive in condominio deve capire che è meglio pagare un pò di più un tecnico, piutosto che sistemare le cose da solo. Infatti se tocchi qualcosa e poi si rompe gli altri condomini saranno lesti ad incolparti per il guasto. Oltretutto su un dispositivo così delicato "legalmente" quale un apricancello.

E comunque ti è andata anche bene: a noi per una centralina dell'antenna per 10 appartamenti hanno chiesto più di 800 €. Meno male che all'epoca ancora non ci vivevo e quindi non ho partecipato alla spesa .

Ora son curioso di vedere il conto che un tecnico ci farà per la riparazione di un automatismo scorrevole che, chiamato dall'amministratore (naturalmente senza far preventivi anche se l problema non era urgente), se l'è preso sotto braccio e portato via.

Inserita:

Non è che tutta questa discussione è nata perchè volevi vendere su ebay pure le fotocellule?? :rolleyes:

Beh sarà per la prossima volta :superlol: :superlol:

Inserita:

Questa discussione è nata per avere una risposta utile e interessante... pero' dopo due pagine ancora non ne vedo nessuna.

Guarderò meglio.

remo williams
Inserita:
Ora son curioso di vedere il conto che un tecnico ci farà per la riparazione di un automatismo scorrevole che, chiamato dall'amministratore (naturalmente senza far preventivi anche se l problema non era urgente), se l'è preso sotto braccio e portato via
Parliamo sempre di un automatismo che rientra in un ambito normativo e legale abbastanza spinoso.

Vero è,cvhe spesso e volentieri si esagera con i prezzi,ma il manutentore si sobbarca notevoli oneri legali in caso di problemi...

Penso che 180 euro,per aver risolto un problema,su un automatismo condominiale,sia un prezzo più che onesto.

Inserita: (modificato)
abbiamo capito che fare la cresta sugli interventi è NORMALE per voi installatori, ma vi prego SMETTETELA di dire che è ONESTO!

E perchè mai dovrei vergognarmi o sentirmi un disonesto? :blink:

Se un qualche cliente mi avesse piantato una grana del genere avrei rimesso una fattura genere:

Attaccato filo € 1,00

Sapere quale vite attacare e dove € 149,00

+IVA = € 180,00

P.S.

O meglio, vorrebbe prenderseli

Su questo concordo alla grande.... ormai i lavori si riscuotono a 120/150 giorni

Modificato: da magoxax
Inserita:
Questa discussione è nata per avere una risposta utile e interessante... pero' dopo due pagine ancora non ne vedo nessuna

Sono risposte dettate dalla tua domanda, percui... :rolleyes:

Inserita:

Beh, se il cancello ha sempre funzionato che le fotocellule intervengono solo in chiusura e il cancello non si apre...la cosa puzza e se veramente è così e il tecnico ha cambiato le fotocellule mi sa che non è un grand tecnico, per fare un'esempio, ho l'auto che non si accende e il meccanico mi cambia una gomma <_< .

Va beh, poi ci potrebbero essere 100 tipi di guasti che danno ragione al tecnico.

Volutamente Anonimo
Inserita:

Secondo me. . .

Sarebbe un topic da chiudersi all'istante.

Come si dice a Milano?? Ofele' fa el tu meste'?

Inserita:
Questa discussione è nata per avere una risposta utile e interessante... pero' dopo due pagine ancora non ne vedo nessuna
Secondo me. . .

Sarebbe un topic da chiudersi all'istante.

Concordo, anche perchè dopo 40 messaggi siamo ancora al punto di partenza.

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...