Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sostituire Cavi Montante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, mi ritrovo con i cavi in uscita dal contatore ENEL veramente sottili, al massimo sono da 4mmq, è la prima volta che mi salta all' occhio, sarà che oggi mi sono accorto che SCALDANO!!

Volevo sapere se, per cambiare questi due fili, si è obbligati a rivolgersi ad ENEL, visto che c'è da aprire il coperchio del contatore che copre i contatti del limitatore, o non c'è problema nel farselo da se?

Non mi piace trovarmi in una situazione del genere, quei due cavi alimentano due centralini separati, uno di casa e uno che mi sono riservato per il "laboratorio" dove tengo la mia roba, ed entrambi a volte consumano anche qualche KW, e vorrei sistemarla il prima possibile, senza dovermi rivolgere al fornitore :unsure:

Del_user_127832
Inserita: (modificato)
Volevo sapere se, per cambiare questi due fili, si è obbligati a rivolgersi ad ENEL

No, quei due fili (montante), sono di tua competenza.

Tra l'altro il coperchietto che nasconde i morsetti d'uscita è tenuto da due sole viti prive di qualsivoglia sigillo.

PS:

sarà che oggi mi sono accorto che SCALDANO!!

A prescindere dal corretto dimensionamento della conduttura, va detto, che è assolutamente fisiologico che un cavo attraversato da corrente si scaldi,

soprattutto se siamo vicini alla portata nominale dello stesso.

In questi casi, il giudizio dovrebbe essere oggettivo e non soggettivo, ovvero, a che temperatura lavora il cavo? E la temperatura ambiente?

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita: (modificato)

Grazie, proprio questo mi serviva sapere, vista l' assenza di sigilli avevo intuito, ma non ero del tutto sicuro!

Modificato: da Wolfy