Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pinza Per Crimpare Terminali A Bussola (puntalini)

Messaggi consigliati

Inserito:

salve io sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione per richiedere qualche consiglio.

Vorrei acquistare una pinza per crimpare terminali a bussola (puntalini) io devo crimpare dei terminali che vanno dall'1x1mmq al 2x6 mmq e vorrei acquistare una/due pinze che me lo permettano. ma non voglio spendere molto visto che la userò poche volte e volevo sapere se potevate consigliarmene qualcuna (magari allegando il link del sito web su cui acqustarla)

grazie in anticipo

Inserita:

Wiedmuller o Wago devi lasciare un centone ciascuna

Inserita: (modificato)

Ciao, guarda le BM. L'anno scorso, ora non ricordo il modello, avevo preso una pinza con le matrici per diverse sezioni e tipi di terminali. Mi pare sui 120.

si tratta della 5345.

Modificato: da FedericoP
Inserita:

sono un po' costosette.... speravo in qualcosa di più economico anche non professionale... per quei soldi prenderei anche beta allora! la 1606A costa 95€ e crimpa puntalini da 0.5 a 6 mmq con valigia e assortimento terminali..

P.S. una curiosità ma per crimapare i terminali 2x6 mmq bisogna usare il foro da 10 o 16 giusto? se si allora perché nell'assortimento dei terminali della suddetta pinza della beta che arriva a 6mmq c'erano i 2x6 mmq??

Inserita:

Domani, sperando di ricordarmi, ti posto il codice di una pinza, sempre BM.

Però mi sembra che parte da 1 o 1,5 mmq, ora non ricordo, fino a 16 mmq.

Inserita:

Cembre ZKE 610

Da 0.08 a 10 mmq nello stesso buco !

zke610.jpg

Inserita:

Io giusto sabato scorso ne ho comprata una delle "officine italiane" un marchio che viene distribuito nei rivenditori di materiale elettrico facenti capo al consorzio "gli eletttrici" l'ho pagata 38 euro e va da 0.5 a 6 mm2.

Magari non sara' al pari di marche piu' blasonate ,ma se non devi farne un uso piu' che intensivo credo che sia piu' che accettabile,per i capi corda isolati invece ho una bm.

Inserita:

CIao,

io ho una pinza della kraftwerk, ha un prezzo non elevato, inoltre ha le ganasce cambiabili, e quindi con la stessa pinza può crimpare i puntalini a tubo, i faston, boccole cavi bnc, i connettori RJ, il tutto utilizzando la stessa pinza.

La pinza è l'art. 3291-220, poi ci sono le ganasce.

kraftwerk (vedi pag. 272).

Inserita:

grazie mille per le risposte! non riuscireste ad inviarmi il link dove acquistare queste pinze? perché non le trovo nei negozi online.. e non sapreste dirmi perché nell'assortimento dei terminali in bundle con la pinza della beta 1606A che arriva a 6mmq c'erano i 2x6 mmq (visto con i miei occhi in una ferramenta)?? ma si riesce con una pinza che arriva a 6mmq a crimpare un 2x6? anche se non perfettamente?

grazie e scusate la mia ignoranza ma non ho mai utilizzato una di queste pinze...

Inserita:

io ho preso una pinza per i puntalini al bancherello dei cinesi alla fiera elettronica, 20 euro spesi bene!!!!

ho avuto anche pinze della Wiedmuller,bm..... queste nell'"strizzare" i puntalini sono piu "morbide" ma dipende dall'uso che uno deve fare.

io con quelle con il foro laterale mi sono trovato malissimo, sono comode perche non devi cercare il foro giusto, ma ci mettevo molto piu tempo a centrarlo, oltre ad essere piu ingombranti.

Inserita:

wow quella su ebay non sembra malaccio ma come li crimpa i terminali? a mezzaluna vero? non belli piatti eh? perché nel centralino non è meglio metterli belli piatti??

se fosse vicina la fiera dell'elettronica ci farei una salto cavolo!

Inserita:
ma come li crimpa i terminali? a mezzaluna vero?

Si un pò si, ma calcola che il puntale è quasi della stessa sezione del filo quindi non è che c'è tutto questo spazio per ripiegarsi.

Altrimenti devi ripiegare su una di quelle più costose

Inserita:

eheh vedrò settimana prossima perché in ferramenta ha detto che cerca di trovarmi le matrici da 6 a 16 mmq per la pinza da 0,5 a 6 mmq della beta così che con 70€ di pinza più la seconda matrice me a cavo... anche se mi pare costosetta la cosa ma vedrò cosa mi dice..

Inserita:
con 70€ di pinza più la seconda matrice me a cavo... anche se mi pare costosetta

A me sembra un buon prezzo