Jago Inserito: 23 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2006 Ho bisogno di un consiglio. Avendo dei genitori un po' duri d'orecchio vorrei modificare l'attuale Citofono condominiale TERRANEO. La mia intenzione sarebbe di portare tramite un relè (12 V) una suoneria a 220 V tipo Macig Bticino nel locale che generalmente frequentano.Come fare con la corrente alternata che alimenta il vecchio buzzer? Sono costretto comunque a eliminare quello esistente all'interno dell'apparecchio?Ho letto di ponte di diodi, condensatore e zener, ma sarà sufficiente a pilotare il relè, se sì mi servirebbe uno schemino? Rischio di danneggiare l'impianto centrale?Ogni consiglio è prezioso. Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 23 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2006 (modificato) Sono costretto comunque a eliminare quello esistente all'interno dell'apparecchio?No.Rischio di danneggiare l'impianto centrale?L'importante è evitare corto circuiti, e garantire un adeguato isolamento tra il circuito a 230V ed i conduttori del citofono.La soluzione è più facile di quanto potrebbe sembrarti: è sufficiente collegare in parallelo al ronzatore la bobina del relè, con il contatto normalmente aperto del relè stesso è possibile comandare la suoneria a 230V.Naturalmente ti devi assicurare che la bobina del relè possa sopportare la tensione di alimentazione del ronzatore, e il contatto sia idoneo per comandare carichi a 230V.Se hai delle difficoltà posso fornirti uno schema.Ciao. Modificato: 23 giugno 2006 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 23 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2006 Grazie per l'interessamento. Intendi un semplice relè a 12V a corrente alternata vero? Immagino che i citofono siano alimentati a 12AC. Ve ne sono di dimensioni ridotte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 23 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2006 Intendi un semplice relè a 12V a corrente alternata vero? Immagino che i citofono siano alimentati a 12ACPer accertarti di quanto sopra, misura la tensione di alimentazione del ronzatore mentre qualcuno lo fa funzionare.Ve ne sono di dimensioni ridotte?Si. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 26 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2006 Ok, funziona tutto! Ho realizzato una basetta 4 x 4 cm (dimensione frutto magic Bticino) sulla quale ho saldato un ponte di diodi, un rele 12 V cc a doppio scambio e morsettiere. Collegamenti:Alla bobina ho collegato i 12 v prelevati in parallelo dal buzzer e raddrizzati.Al primo scambio la fase a 220v di una suoneria a frutto Magic Bticino.Al secondo scambio, ho "rubato" con due fili l'interruzione del pulsante di un citofono senza fili (economico - stile cinese a pile).Ora, oltre a suonare con decisione, la ricevente (grande poco più di un pacchetto di sigarette) può essere portata in giro per casa (fino alle stanze più remote e con porte chiuse) avvisa se qualcuno sta suonando al citofono.SI sente anche con la sua macchina da cucire accesa.Troppo contento, e la mamma pure!!! Ora non resterò più fuori di casa!!! Grazie 1000 per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quasimodo55 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 ciao Jago, visto che hai risolto un problema analogo al mio e non sono così bravo come lo sei tu, se ti chiedessi lo schema del tuo circuito me lo potresti fornire?se sì poi ti comunico una mail dove mandarmelo.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quasimodo55 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 leggendo meglio la discussione o visto che anche tu LB81 eri disposto a fornire lo schema, se sei ancora disponibile....... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2008 (modificato) Se devi acquistare una suoneria addizionale, puoi sceglierne una a 12V, così la colleghi direttamente in parallelo a quella presente nel citofono, semplificando la procedura.Il ronzatore contenuto nel citofono è collegato a due fili, e riceve l'alimentazione a 12V AC quando si preme il pulsante. Il secondo ronzatore che vuoi aggiungere deve essere collegato in parallelo a quello preesistente, quindi anch'esso deve risultare alimentato dai due fili prima citati. Il modo più semplice per collegarlo è quello rappresentato nello schema, l'alimentazione del secondo ronzatore si può derivare anche dai morsetti del citofono.Ciao Modificato: 5 maggio 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati