Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Terraneo Buzzer Debole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho bisogno di un consiglio. Avendo dei genitori un po' duri d'orecchio vorrei modificare l'attuale Citofono condominiale TERRANEO. La mia intenzione sarebbe di portare tramite un relè (12 V) una suoneria a 220 V tipo Macig Bticino nel locale che generalmente frequentano.

Come fare con la corrente alternata che alimenta il vecchio buzzer? Sono costretto comunque a eliminare quello esistente all'interno dell'apparecchio?

Ho letto di ponte di diodi, condensatore e zener, ma sarà sufficiente a pilotare il relè, se sì mi servirebbe uno schemino? Rischio di danneggiare l'impianto centrale?

Ogni consiglio è prezioso. Grazie 1000

Inserita: (modificato)
Sono costretto comunque a eliminare quello esistente all'interno dell'apparecchio?

No.

Rischio di danneggiare l'impianto centrale?

L'importante è evitare corto circuiti, e garantire un adeguato isolamento tra il circuito a 230V ed i conduttori del citofono.

La soluzione è più facile di quanto potrebbe sembrarti: è sufficiente collegare in parallelo al ronzatore la bobina del relè, con il contatto normalmente aperto del relè stesso è possibile comandare la suoneria a 230V.

Naturalmente ti devi assicurare che la bobina del relè possa sopportare la tensione di alimentazione del ronzatore, e il contatto sia idoneo per comandare carichi a 230V.

Se hai delle difficoltà posso fornirti uno schema.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Inserita:

Grazie per l'interessamento.

Intendi un semplice relè a 12V a corrente alternata vero? Immagino che i citofono siano alimentati a 12AC. Ve ne sono di dimensioni ridotte?

Inserita:
Intendi un semplice relè a 12V a corrente alternata vero? Immagino che i citofono siano alimentati a 12AC

Per accertarti di quanto sopra, misura la tensione di alimentazione del ronzatore mentre qualcuno lo fa funzionare.

Ve ne sono di dimensioni ridotte?

Si.

Ciao. :)

Inserita:

Ok, funziona tutto! Ho realizzato una basetta 4 x 4 cm (dimensione frutto magic Bticino) sulla quale ho saldato un ponte di diodi, un rele 12 V cc a doppio scambio e morsettiere.

Collegamenti:

Alla bobina ho collegato i 12 v prelevati in parallelo dal buzzer e raddrizzati.

Al primo scambio la fase a 220v di una suoneria a frutto Magic Bticino.

Al secondo scambio, ho "rubato" con due fili l'interruzione del pulsante di un citofono senza fili (economico - stile cinese a pile).

Ora, oltre a suonare con decisione, la ricevente (grande poco più di un pacchetto di sigarette) può essere portata in giro per casa (fino alle stanze più remote e con porte chiuse) avvisa se qualcuno sta suonando al citofono.

SI sente anche con la sua macchina da cucire accesa.

Troppo contento, e la mamma pure!!! Ora non resterò più fuori di casa!!! Grazie 1000 per i consigli.

• 1 year later...
Inserita:

ciao Jago, visto che hai risolto un problema analogo al mio e non sono così bravo come lo sei tu, se ti chiedessi lo schema del tuo circuito me lo potresti fornire?se sì poi ti comunico una mail dove mandarmelo.

grazie

Inserita:

leggendo meglio la discussione o visto che anche tu LB81 eri disposto a fornire lo schema, se sei ancora disponibile....... grazie

Inserita: (modificato)

Se devi acquistare una suoneria addizionale, puoi sceglierne una a 12V, così la colleghi direttamente in parallelo a quella presente nel citofono, semplificando la procedura.

Il ronzatore contenuto nel citofono è collegato a due fili, e riceve l'alimentazione a 12V AC quando si preme il pulsante. Il secondo ronzatore che vuoi aggiungere deve essere collegato in parallelo a quello preesistente, quindi anch'esso deve risultare alimentato dai due fili prima citati. Il modo più semplice per collegarlo è quello rappresentato nello schema, l'alimentazione del secondo ronzatore si può derivare anche dai morsetti del citofono.

Ciao :)

post-81864-0-53271200-1392712031_thumb.j

Modificato: da LB81