Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prolunga Con Cavo 7x1

Messaggi consigliati

cascavilloedo
Inserito:

mi sono imbattuto in un citofono che come simbolo ha una cornetta con sotto una E sembra un normale citofono a 5 fili ma già si nota qualcosa di strano perche ha un tastino laterale che se viene premuto o meno attiva il microfono o l'auricolarepoi aprendolo ci sono effettivamente i cinque morsetti ma sotto questi sono collegati solo 2 fili ed una scheda sch/6325.

Parlando con il portiere mi ha detto che l'impianto a seguito di modifiche adesso funzionavca come un impianto telefonico.

Non è stato possibile ricavare il modello dell'alimentatore perchè ne monta una quadrato senza alcuna scritta di quelli proprio vecchi.

Mi potreste aiutare sul marchio del citofono e se qualunque modello a cinque fili posso adattare con la stessa modifica visto che è abbastanza semplice la scheda e ne potrei fare una uguale.

Inserita:
come simbolo ha una cornetta con sotto una E

Si tratta di un citofono Urmet. Non conoscendone lo schema, posso suggerirti di contattare il produttore.

Il sito dovrebbe essere www.urmetdomus.it

Ciao. :)

Inserita:

Puoi tranquillamente usare un citofono tradizionale a 5 fili della Urmet, per gli schemi vai al sito www.urmetdomus.it che trovi tutti gli schemi necessari.

• 4 years later...
elettrofonico
Inserita: (modificato)

Salve a tutti. Causa errato acquisto...oooops...volevo dire causa venditori incompetenti :angry: (poi se volete vi spiego) mi ritrovo in casa molti metri di cavo fror 7x1mmq del quale non so cosa fare.. Questo cavo è composto da 6 cavi numerati e da un conduttore di terra.

Siccome avevo intenzione di comprare del cavo da 2,5mmq per fare una prolunga che uso ad esempio per tagliare l'erba, avrei pensato di utilizzare questo cavo unendo assieme più conduttori, in modo da aumentare la sezione.. Pensavo di fare 2 gruppi d 3 cavi per fase e neutro, e di utilizzare il cavo gialloverde per la terra. In questo modo però mi ritroverei con fase e neutro di sezione 3mmq, e terra di sezione 1mmq :unsure: ci possono essere problemi? La terra deve essere per forza della stessa sezione degli altri conduttori o non c'è problema? <_< Grazie.

Modificato: da elettrofonico
Del_user_127832
Inserita:

La cosa non mi piace neanche un pò, però se proprio vuoi usarlo, io ti consiglierei di fare il PE da 3 mmq e f/n da 2 mmq.

PS: non vorrei essere nei tuoi panni al momento di collegare le 7 vene nella spina/presa 10/16A della prolunga! :rolleyes: (ammenochè non usi prese industriali tipo CEE)

Saluti

elettrofonico
Inserita:

ok.. ma è così importante avere una messa a terra "grossa"? non funziona lo stesso il diferenzialle in caso di dispersione? se avesi avuto un cavo 3x1mmq non ci sarebbero stati problemi a fare la terra con il cavo da 1mmq.. sbaglio? in ogni caso non piace nemmeno a me la cosa, ma mi fa rabbia avere tutto questo cavo e doverne prendere ancora per fare la prolunga.. non è proprio "gratis"....comunque mi confermi che non ci sono problemi a livello di portata e non ci sono controindicazioni a mettere in parallelo i cavi anche per carichi abbastanza elevati? 3kw me li tiene? <_< Grazie.

Inserita:

scusa ma visto che il tuo problema è

causa venditori incompetenti