Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Collegamento Pompa Sommersa


Messaggi consigliati

del_user_75641
Inserito:

salve ho un problema con il collegamento della pompa sommersa cioe dal pozzo escono 3 fili e gli devo collegare il condensatore, qualcuno mi puo aiutare a capire come si collega? e la capacità del condensatore di quanto dev essere?

la pompa e di 1,5 cv 220v

grazie


Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Dando per scontato che tra i tre conduttori di cui parli non ci sia quello di protezione (PE), a due dei tre conduttori ci colleghi fase e neutro dell' impianto (in uscita dalla linea di protezione e comando pompa, sperando che esista già) un polo del condensatore sul terzo filo proveniente dalla pompa; l'altro polo del condensatore lo ponticelli con uno degli altri due conduttori che vanno alla pompa. Devi però verificare il senso di rotazione, se dovesse andare al contrario, devi invertire tra di loro due conduttori (provenienti dalla pompa) sul condensatore, è più seplice a farlo che a spiegarlo!

Comunque, se cerchi sul sito, troverai di certo lo schema di collegamento di un motore monofase.

Il condensatore, di capacità compresa fra 35 e 40 μF.

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:
ho un problema con il collegamento della pompa sommersa cioe dal pozzo escono 3 fili e gli devo collegare il condensatore, qualcuno mi puo aiutare a capire come si collega?
Fai sapere i colori che escono dalla pompa - se hai il tester fai sapere la resistenza tra i fili. :)
del_user_125789
Inserita:

non ci sono quatro fili di solito..?? 2 per avviamento e 2 per il lavoro..?? il condesatore in serie con l'avviamento e tutto in paralello con il lavoro.se a te escono tre fili e se uno di loro NON è di colore gialloverde.allora misura con un tester quale coppia ti da la resistenza piu picola tra tutti i fili. una volta trovato la coppia la colleghi in paralello al alimentazione che arriva per la pompa,ti rimane ancora un filo ,questo filo rimasto lo colleghi a un polo del condesatore e l'altro polo del condesatore lo colleghi a uno dei fili della coppia con resistenza piccola. se la pompa non gira subito,lo colleghi nel altro filo della coppia con resistenza piccola.(perche la pompa deve girare solo in un senso 1 dei due fili di avviamento e collegato già di fabbricazione nella pompa a un polo del avvolgimento del lavoro).sempre parlando di pompa 220 volt ..ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...