Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Illuminazione Neon - sono perplesso...............

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho un citofono della Elvox

Ecco il quesito Si sente chi e' dalla cornetta ma la persona che e' al cancello sente una voce flebile flebile uscire dall' citofono esterno.. Sapete il perche di questo abbassamento di tono?

Ho sostituito il citofono esterno ma il risultato e' identico.. Incasa ho 3 cornette una per piano ma da tutte e 3 la voce esce sempre bassa

C'e' qualcuno che puo' aiutarmi??

Grazie Mille a chi Puo'.......

Inserita:

Alimentatore andato? Dispersione nel circuito?

Altre cause, visto che accade contemporaneamente su più punti interni e sul punto esterno sostituito con uno nuovo, in prima istanza possono essere messe in secondo piano (ma da non tralasciare completamente).

La Elvox probabilmente produce più modelli di citofoni, correggimi se sbaglio, e magari più configurazioni per adattarle all'impianto specifico, di conseguenza qualche dettaglio "marginale" in più, del tipo "di che cosa stiamo parlando?", non sarebbe male postarlo.

Dovrebbe venir naturale, eppure occorre sempre ricordarlo :angry: immagino che se ti si rompe la Fiat non chiedi al meccanico che ti suggerisca la riparazione al telefono, senza spiegargli di che modello si tratta e quale motorizzazione monta e questo senza minimamente temere di fornirgli dati superflui.

DATE I DATI!

Inserita:

Il Modello dovrebbe essere elvox M831

Ho dato un occhiata all' alimentatore, i fusibili sono ok e la tensione esce. Ho provato ad aumentare il VOlume sia dall' alimentatore che dalla cassina del citofono esterno, una leggera miglioria l' ho notata ma ancora e' insufficente...

Pensate possa dipendere dall' alimentatore oppure?

Inserita:

...mmmm.... a me il modello 831 ricorda qualcosa... non è che si tratta del vecchio modello elvox che ha al suo interno anche l'amplificatore? (cioè, praticamente non c'è il posto esterno amplificato, c'è solo l'altoparlantino)

Se è lui, mi sa che è guasto, mi è già capitato due volte.

Inserita:

Il citofono ha una 15 d'anni... Il citofono esterno ha un altoparlantino racchiuso in un box nero rettangolare che racchiude tutto, dove ci sono 8 intersezioni con viti per attaccare i fili. Quello l' ho messo nuovo e ho ripristinato i vecchi collegamenti..come quello precedente..

In casa ci sono le cornette che penso vadino tutte anche perche sono 3 e nessuno le ha toccate. Poi c'e l' alimentatore a parte dove ho controllato i fusibili e sono ok e l'alimentazione e ok.... :-(

Non e' che sia partito qualcosa all' alimentatore? anche perche i pezzi non sono molti e se il citofono e' nuovo e le cornette almeno 1 di 3 vuoi che non funzioni? Cosa rimane? L' alimentatore.. ma mi chiedo allora perche i fusibili sono integri e il vattaggio e ok?

Inserita:

Potresti verificare che la tensione in uscita dall'alimentatore sia corretta, in genere 6 o 8v cc.

Poi verifica che non ci siano citofoni con la cornetta agganciata male, abbasserebbe l'audio al resto dell'impianto.

Per ultimo verifica i citofoni.

• 4 weeks later...
Inserita:

E dei cavi cosa ci dici, hai verificato la loro integrità.....controlla soprattutto se le connessioni hanno fatto dell'ossido, a volte può capitare che una cassetta esterna non sia chiusa perfettamente e accumuli umidità all'interno.......nella peggiore delle ipotesi invece potrebbe accadere che si infiltri dell'acqua e si vada a depositare nei tubi a pavimento, di conseguenza i primi sintomi sono proprio problemi di fonia causati dalla dispersione in atto.

Inserita:

Sarebbe bello avere riscontri dei consigli dati, Asia non ci credo che dal 27/10 data del tuo ultimo post non hai novità, scrivile che potrebbero essere utili ad altri, non bisogna solo limitarsi a chiedere e basta......

Inserita:

Ciao a tutti.

Stacca i fili 1-2-3 dall'alimentatore che provengono dal montante e attaccaci direttamente un solo citofono con la stessa numerazione (1-1 2-2 3-3).

Se funziona il problema e' sul montante e allora dovresti scollegare uno per volta i citofoni dai morsetti 1-2-3.

Se non funziona ancora potrebbero esserci problemi sull'alimentatore (statisticamente ridotti) o sul porter esterno che dovrebe essere il modello 930 (sempre che i volumi non siano stati abbassati)

• 4 years later...
Inserita: (modificato)

dunque per una guglia che ho realizzato con delle mezze gronde in rame volevo fare una serie di 4 neon da 58w.

dall'arrivo della corrente che il precedente proprietario aveva qualcosa di simile con una guglia in gesso.. ma lui o i muraS anno mozzato a circa 5/8cm dal muro (maledetto)la cablatura...

ho ben 5 fili!...ABCDE

con il tester ho verificato che solo 3 di loro sono efficaci..li chiamerò A-B-C.. A e B portano 219v..ma anche A e C... qualunque connessione con D e E non porta nulla...

quindi con un morsetto, da una parte ho inserito AeB e dall' altra le 4 plafoniere tutte con 2 cavi senza terra (non avendola cosa la collego a fare)..

quando accendo parte la Discoteca!

il primo neon, quello più vicino al morsetto, lampeggia e non star-ta..alternato con lui il neon 4, quello più distante..anche lui intermittente..la cosa buffa è che alternato al primo!

poi...dopo un poco...partono 2 e 3...anche loro alternati...

smonto l neon 1...

apro una presa a caso ...e lo collego..parte perfettamente...

E ALLORA??

provo a collegare un solo neon ai cavi AB..uguale...discoteca con uno solo

provo a collegare AC a un solo neon...uguale..disco..

provo a collegare A-BC (ho sempre il 219v...uguale..disco..

DUNQUE COSA c'e' che da noi a questa cablatura???

Modificato: da tigerjacopo
Inserita:

secondo me stai faacendo andare i neon in serie, io proverei a seguire bene il cablaggio nella parte gia cablata.

Inserita:

Risali all' origine del cavo e controlla come l' hanno collegato, dubito che nella tua zona arrivi la 220V trifase, ma già che ci sei controlla lo stesso!

Sembra che quei neon siano stati collegati in qualche strano serie-parallelo di apparecchi non ancora identificati :lol:

Inserita:

la cosa più "rapida ed indolore" che puoi fare è sostituire quei fili con altri che colleghi come servono a te, fai mooolto prima e non impazzisci a capire qual è il problema :thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita:

Condivido a pieno:

Risali all' origine del cavo e controlla come l' hanno collegato

ed inoltre:

sostituire quei fili con altri che colleghi come servono a te
Inserita:

quel DEMENTE del proprietario precedente mi avrà lascaito 4cm di cavo dal muro..

quindi ho cominciato, delicatamente a farmi largo nel gesso che riveste l'angolo tra muro e soffitto (una specie di guglia di rifinitura che trasforma l'angolo retto in una superficie curva)...

ma la cosa è che ho sempre davanti questi cavolo di cavi...

quindi se l'l'impianto è in serie...non capisco da dove!?!?

cosa mi posso inventare per addrizzare l'impianto?!?