mariomao Inserito: 26 luglio 2011 Segnala Inserito: 26 luglio 2011 Salve a tutti,mi trovo a dover installare un gruppo frigo a Roma.la macchina vuole alimentazione trifase 400sull'impianto è presente un trasformatore 10000VA (che alimentava la precedente macchina) Pri 230 trifase Sec 400 trifase + Nsempre che dimensioni di potenza lo permettano mi hanno chiesto di installare anche una presa 230 ed una 400 + Nmi viene allora un dubbio... come devo proteggere la presa 400 + N a valle del traformatore?
jawdb212 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 Gli metti un suo MT di corrente adeguata alle prese in questione,ricordati di proteggere anche la linea del quadretto prese con un altro MTD
magoxax Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 come devo proteggere la presa 400 + N a valle del traformatore?A impianto di terra come stai messo... Per prima cosa mi accerterei se il trafo da 10kVA è un autotrasmormatore o un trasformatore di isolamento.Se è un autotrasformatore segui tranquillamente il consiglio di Tony.Invece, nel caso in cui sia usato un trafo di isolamento ti consiglio di controllare (bene) se il centrostella è effettivamente messo a terra.
mariomao Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 l'impianto di terra c'èil locale è stato messo a norma di recente... dicecome posso fare a vedere se si tratta di autotrasformatore o trasf. in isolamento?nel caso si tratti di trasformatore in isolamento; devo provvedere a delle protezioni magnetotermiche e differenziali? cioè il differenziale 30mA a monte del trasfo mi sentirà anche le eventuali dispersioni a valle?
magoxax Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 (modificato) come posso fare a vedere se si tratta di autotrasformatore o trasf. in isolamento?Questa è abbastanza semplice in quanto un autotrasformatore ha continuità elettrica tra primario e secondario.Basta un banale multimetro messo su ohm per vedere se c'è continuità tra primario e secondario.nel caso si tratti di trasformatore in isolamento; devo provvedere a delle protezioni magnetotermiche e differenziali?Certo che si.Tieni presente che se il trafo è di isolamento: un' eventuale dispersione di corrente si richiuderà sul centrostella del secondario.Per questo dicevo di controllare (veramente bene) se era scaricato a terra.cioè il differenziale 30mA a monte del trasfo mi sentirà anche le eventuali dispersioni a valle?Dipende....Si; se hai un' autotrasformatoreNo; se c'è un trasformatore di isolamento Modificato: 27 luglio 2011 da magoxax
Wolfy Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Non so le norme vigenti cosa impongono, ma in caso di trasformatore io collegherei il centrostella a terra e monterei MTD, così si ha la certezza che le protezioni contro le dispersioni funzionino in caso di guasto e hai la certezza che il centrostella sia a potenziale 0 rispetto a terra, così si sta sicuri.Se è un autotrasformatore invece han già detto tutto
Messaggi consigliati