Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto Impianto Elettrico?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti...

il mio problema è questo....

vorrei realizzare a casa mia un'impianto videocitofonico URMET a sistema coassiale...

al momento dovrei servire soltanto 3 utenza, ma in un futuro potrebbero diventare 6...

comunque il mio problema sta sulla distribuzione del segnale video...ovvero: devo utilizzare un distributore video? posso collegare i monitori in entra e esci???che cavo devo utilizzare???quello sottile del satellite va bene???

ringrazio già da ora chiunque possa aiutarmi...

Inserita:

Ciao elettrogigi, a casa mia ho un impianto uguale a quello che vuoi realizzare, in più è intercomunicante e a colori, io ho utilizzato un cavo a 20 conduttori da 1mm tra posto esterno e i posti interni, per il video ho utilizzato un comunissimo Rg58, ho tenuto separati i tubi del cavo coax da quello dei segnali, il distributore video lo puoi mettere in una scatola di derivazione come ho fatto io, ricordati che oltre al coax vanno portati due cavi dall'alimentatore al distributore.

Se ti interessa ti posso postare lo schema completo.

Comunque se io fossi in tè mi orienterei su un due fili di nuova generazione URMET, sai quanti fili ti risparmi da portare in giro

Ciao

Inserita:

Segui il consiglio di Galbiati, anche io dei 2 fili Urmet ne sento parlare bene.

• 4 weeks later...
Inserita:

Se usi Comelit 2 fili puoi risparmiarti l'entra-esci ed il partitore (se cosi' si puo chiamare) e' grosso come un unghia del pollice e lo infili dove vuoi

• 4 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

sono Giacomo e mi occupo di elettronica, non ho grandi competenze per quanto riguarda gli impianti elettrici a parte le conoscenze che applico in campo elettronico.

A casa ho u)n problema, ho una fornitura enel standard 3kw, l'impianto ha circa 25 anni, ho un quadro con solamente un salvavita bticino con due uscite, una da 10a e una da 20a (I deltaN 0,03).

Improvvisamente, senze che nessuno toccasse l'impianto, ha iniziato a saltare la linea da 20a. Tutte le luci sono collegate alla linea da 10a.

Ho scollegato tutte le spine, scollegato fisicamente gli interruttori f/n degli scaldabagni (isolando), ma salta ugualmente.

Anche scollegando solo la fase in uscita dal 20a o solo il neutro salta. Scollegandoli entrambi ovviamente no.

Ho temporaneamente bypassato il salvavita per la linea da 20a, e dopo un giorno ha iniziato a saltare anche quello da 10a.

Attualmente sono collegato direttamente al contatore enel, lo so che è una pessima idea, ma ho un solo amico elettricista e al momento è irreperibile.

Esiste la possibilità di fare qualche controllo prima di dovermi rivolgere a un altro elettricista? Al momento non potrei permettermi un intervento costoso.

Ho pensato di sostituire il salvavita con uno più tollerante, ma non vorrei fosse una spesa inutile.

Ho individuato nella zona del bagno tra f e n 9ohm di resistenza. Mi sembra praticamente un corto, che sparisce se elimino l'interruttore f/n dello scaldabagno.

Quali controlli posso fare?

Inserita:

Ho misurato differenza di tensione

tra fase e terra: 232v

tra neutro e terra: 0.7v

Inserita:

potrebbe esserci una dispersione

magari se hai cavi che collegano utilizzatori all'esterno e magari con acqua e con il tempo si è logorata la guaina non isola più bene

Inserita:

Ho ricollegato il salvavita, al momento stanno funzionando entrambe le linee.

Ho notato una parete del bagno che era piena d'umidità, ora l'ho asciugata e sto procedendo alla sostituzione del piatto doccia e dello scarico, che presentavano una piccola perdita.

Sostituirò comunque tutti i frutti ormai vecchi (magic) e brutti coi nuovi matix, così mi assicurerò anche che non ci siano morsi laschi o frutti "secchi" :)

Se il problema dovesse ripresentarsi, scriverò di nuovo.

Grazie a tutti!

Inserita: (modificato)

Non sostituire il salvavita se non con uno identico. E'meglio avere qualche interruzione di corrente o rischiare una folgorazione?

Se salta il differenziale con tutte le utenze staccate può essere qualcosa collegato fuori (tipo un faretto) oppure dell'umidità che causa contatto da qualche parte. Probabilmente risolvendo il problema della parete umida in bagno hai sistemato tutto. Cambiare i frutti male non fa, ma non lo vedo poi così indispensabile a meno che non ci siano pareti umide o frutti vecchi e spaccati.

Modificato: da Davide_1975
Inserita:

Il salvavita è lo stesso, alcuni frutti sono danneggiati dal precedente inquilino (forzava le schuko)

per adesso è tutto ok, probabilmente era un problema di umidità

Inserita:

Il salvavita funziona correttamente, ne ho anche un altro identico di un altro appartamento e li ho scambiati con risultati identici, sia durante il guasto che alla risoluzione.

Grazie :)

Inserita: (modificato)

magari il vecchio inquilino forza-shucko ha esagerato con la stufetta o con il forno fondendo dei cavi, io una controllata ad eventuali sfiammate nelle scatole di derivazione la darei! (sì, lo so che sono le 2, ciò nonostante sono ancora, circa, lucido :lol:)

Modificato: da Wolfy