Vai al contenuto
PLC Forum

Corto Circuito Inaspettato

Messaggi consigliati

Inserita:

La prima cosa proverò il consiglio dello staccare uno a uno.

Poi volevo una delucidazione:

i F881na/10 sono dei semplici interruttori?

Volendo avere la funzione che quando c'è un corto circuito salta solo quella linea con cosa devo sostituirlo (il codice grazie) pero deve essere a un modulo din.

Grazie..

Del_user_127832
Inserita:
Volendo avere la funzione che quando c'è un corto circuito salta solo quella linea

Non dovresti avere magnetotermici in cascata, o quantomeno la differenza tra le varie portate (In degli interruttori) dovrebbe essere sufficente a fare selettività, in altre parole, in impianti "civili" non è fattibile la selettività che desideri.

Nel tuo caso, a monte dei tre magnetotermici F881NA/10, hai un altro magnetotermico da 16A mi è parso di capire (oltre al differenziale), e in caso di cto-cto se la giocheranno sempre in 2 (se esludiamo il C63 del contatore).

Comunque, il cortocircuito non è (statisticamente) il guasto più frequente, esso viene di gran lunga superato dalle dispersioni verso terra (fonte: esperienza personale).

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusa la domanda da ignorante, allora come mai in cucina mi hanno montato dei magnetotermici serie living nella 503 per forno lavast.?

potevano mettere dei semplici interruttori?

Grazie...

Inserita:

ciao volevo dirti che oltre a mettere un differenziale M.T. a monte di 25A in un appartamento dovresti vedere se qualcuno nell'infilaggio ha sguainato un po i fili nel tirarli o addirittura per risparmiare li a giuntati con del nastro ciao

Inserita:
come mai in cucina mi hanno montato dei magnetotermici serie living nella 503 per forno lavast.?
perchè dei differenziali costavano troppo!

ma non avrebbero avuto alcuna funzione protettiva

Ps: a casa mia succedeva la stessa cosa un paio di anni fa, la casa è divisa in tre piani che prima facevano capo a 3 MT, li abbiamo sostituiti con 3 MTD + un MT da 32A generale, il problema non si è più ripresentato.

Inserita:

Io faccio tutti gli elettrodomestici della cucina coandati da interruttori bipolari

• 2 months later...
Inserita:

Ho pensato che fin quando non trovo la linea che crea problemi potrei, ditemi se puo servire, mettere

partendo dal contatore un

MAGNETOTERMICO 25A ( semplicemente per usarlo come interruttore generale quando serve staccare tutto)

in cascata 1 DIFFERENZIALE (attualmente ho il G723 25AC) per tutte le linee interne di casa con in cascata i vari magnatotermici F881NA16 per ogni stanza (che comprende luci e prese)

in cascata 1 DIFFERENZIALE per tutte le linee esterne di casa con in cascata i vari magnetotermici F881NA16 per ogni linea esterna nello specifico:

--------------- Pompa pozzo 1KW

--------------- Motore cancello

--------------- Linea illuminazione giardino composta da 13 lampade da 16W risparmio.

--------------- Linea che collega un Pollaio con servizio luce e prese.

--------------- Linea illuminazione casa composta da 4 lampade da 20W risparmio.

in questo modo se il problema viene da una linea esterna mi dovrebbe scattare solo quel differenziale?

Se si facendo un ipotesi di linea Bticino potete associarmi ai vari dispositivi il codice esatto e sopratutto che amperaggio?

Grazie...

Inserita:

Indica con precisione le linee che arrivano al centralino e che sezione hanno, poi vediamo come aiutarti

Inserita:

Ho la linea dal contatore da 4 mm2 e poi tutte diramazioni da 2,5 mm2

Inserita:

Non riesco ad ingradire per vedere bene, comunque andava bene una risposta meno impegnativa, in poche parole volevo sapere se per cercare di isolare le linee esterne piu soggette a corto circuiti improvvisi o altro dovute a diverse cause, basta mettere un differenziale a monte (dopo il contatore) con un megnetotermico per ogni lineaa? Se si che versione di differenziale e magnetotermico?

Grazie...

Inserita:

Dopo tanti tentativi sono riuscito a stampare e a leggere qualcosa dello schema...

Secondo il tuo schema dovrei cambiare tutto

Mi spiego cosi puoi dirmi se posso cambiare solo qualcosa di necessario

Attualmente ho sotto il contatore n 2 G723/25AC

uno G723/25AC con in cascata n° 6 F881NA/16 (ognuno per ogni camera di casa)

poi un altro G723/25AC con in cascata: F881NA/10 per pompa pozzo; F881NA/6 per motore cancello; F820/16 per Pollaio; F881NA/16 per illuminazione giardino.

La mia idea era quella di avere 2 linee indipendenti comandate dal rispettivo differenziale suddiviso in applicativi interni ed esterni. quindi cosa mi consigli? smontare tutto e rispendere una cifra?

Grazie....

• 4 weeks later...
Inserita:

Per adesso ho installato 2 G8813A/10 uno per l' interno e uno per l' esterno, adesso vedo per un po come va.

Ho un dubbio sul F82A/25 che mi è stato consigliato di installare a monte dei G8813A:

Scusate ma l' F82A/25 non è un 3 poli? e che differenza c'e' con F820/16?