Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Java, Libnodave, Ethernet E Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

qualcuno è a conoscenza se con libnodave è possibile comunicare tramite un programma fatto in java via ethernet con un plc siemens? Vi ringrazio in anticipo.

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se guardi sul sito libnodave alla voce donwload che ti manda su fourcrsource.org trovi la libreria libnodave, per java...

Quindi credo che sia possibile comunicare o creare una supervisione, in java..

Inserita:

In effetti c'è una libreria per Java, grazie. Devo realizzare un supervisore che comunica con un plc S7 300. Nelle specifiche del cliente è richiesto in java ma non vorrei andarmi a fare del male per quanto riguarda la parte di comunicazione. Il mio dubbio non è tanto sull'uso elle librerie ma sul loro funzionamento. Qualcuno che le ha provate può dirmi se queste librerie funzionano bene o se ci sono problemi particolari? Grazie 1000

Inserita:

Ciao,

io ho provato libnodave con java, per realizzare una cosa spiccia in quanto necessitavo di leggere 21000 varabili, e devo dire che è stato semplicissimo, ovvio che non necessitavo di realizzare un supervisore, quindi non ho fatto altro che prendere l'esempio proposto e modificarlo a mio consumo. Unica cosa è che con la CPU che dovevo analizzare, per eviare crash del sistema ho dovuto leggere blocchi di byte lunghi al massimo 100byte.

ciao

Inserita:

OK grazie Federico.. mi metto a testa bassa e vediamo cosa ne esce.... Poi vi faccio sapere.

Ciao a tutti.