Vai al contenuto
PLC Forum

Java, Libnodave, Ethernet E Siemens

gigi_plc

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

qualcuno è a conoscenza se con libnodave è possibile comunicare tramite un programma fatto in java via ethernet con un plc siemens? Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Se guardi sul sito libnodave alla voce donwload che ti manda su fourcrsource.org trovi la libreria libnodave, per java...

Quindi credo che sia possibile comunicare o creare una supervisione, in java..

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti c'è una libreria per Java, grazie. Devo realizzare un supervisore che comunica con un plc S7 300. Nelle specifiche del cliente è richiesto in java ma non vorrei andarmi a fare del male per quanto riguarda la parte di comunicazione. Il mio dubbio non è tanto sull'uso elle librerie ma sul loro funzionamento. Qualcuno che le ha provate può dirmi se queste librerie funzionano bene o se ci sono problemi particolari? Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho provato libnodave con java, per realizzare una cosa spiccia in quanto necessitavo di leggere 21000 varabili, e devo dire che è stato semplicissimo, ovvio che non necessitavo di realizzare un supervisore, quindi non ho fatto altro che prendere l'esempio proposto e modificarlo a mio consumo. Unica cosa è che con la CPU che dovevo analizzare, per eviare crash del sistema ho dovuto leggere blocchi di byte lunghi al massimo 100byte.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti