Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Faccio A Capire Se Un Trasformatore Funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei abbinare un centralino telefonico ad un impianto citofonico LT tersystem.

Posso trovare in commercio un apparecchio che possa andare bene o devo in ogni caso ripiegare sul modello della Terraneo/Bticino?

Grazie saluti

• 4 years later...

Inserita: (modificato)

Salve,

ho posto in luogo esterno, a partire dal Luglio del 2008, un trasformatore a servizio di un programmatore a 2 stazioni per impianto irriguo di aiuole.

Prima di cambiare il programmatore, poiché da un paio di giorni sul display compaiono numeri e cifre a casaccio, volevo accertarmi che il problema non risiedesse nel trasformatore.

Detto trasformatore ha input 230V ed un output di 26,5V (o 27,5V adesso non ricordo esattamente), c'è un qualche "trucco" per capire se il trasformatore è ancora buono oppure no?

Grazie.

Modificato: da cangaceiro
Del_user_127832
Inserita:

Beh, chiamarlo "trucco" mi sembra eccessivo... si tratta semplicemente di verificare le tensioni su entrambe le prese (primario/secondario) e vedere se risultano le ddp previste.

ti ringrazio per la celere risposta ma da essa deduco che bisogna avere un tester, ma detto strumento non lo posseggo. Sono un privato diciamo di buona volontà, posso averle qualche altro consiglio per capire le relative differenze di potenziale?

Modificato: da cangaceiro
Benny Pascucci
Inserita:

Con tutta la buona volontà, senza strumento non puoi fare alcuna deduzione... :unsure:

Inserita:

ma se il programmatore visualizza "cose a caso" direi è alimentato..

potrebbe arrivargli una tensione troppo bassa, ma mi sembra strano, solitamente i trasformatori quando si guastano non erogano più nulla od erro?

i trasformatori quando si guastano non erogano più nulla od erro?

Esiste anche il caso in cui vanno in corto "solo" alcune spire dell' avvolgimento.

In quel caso il rapporto di trasformazione è compromesso.

P.S.

Caso raro

Modificato: da magoxax
Inserita:

Ma molto raro, e quando sono presi così durano molto poco!

Inserita:

Prendi due capi del secondario e li tocchi entrambi con la lingua. Se senti pizzicare, vuol dire che qualcosa dal trasformatore sta uscendo. :thumbdown::smilie_nono:

Comunque un tester del supermercato costa pochi euro.

Inserita:

NoNickName meglio non scriverle certe cose. Anche se ci sono le faccine emozionali c'è sempre quello che non capisce e ci prova.

Inserita:

Conosco qualcuno che l' ha fatto con i fili del telefono :lol:

Confermo comunque che con 5€ un tester lo prendi!

Inserita:
Anche se ci sono le faccine emozionali c'è sempre quello che non capisce e ci prova.

infatti ti avevo preso sul serio.

Inserita:

dai ricordi delle medie i metodi erano 2:

la lingua :rolleyes:

le lampadine, due lampadine da 12V in serie dovrebbe accendertele bene.. :superlol:

però, visto che sei piuttosto portato al faidate andrei di tester :thumb_yello:

del_user_125789
Inserita:

Usa il tester costa come 5 caffè(dai cinesi,per il tuo caso va bene) a differenza che il tester lo userai ancora altre volte.

Con tutta la buona volontà, senza strumento non puoi fare alcuna deduzione...

dai ricordi delle medie i metodi erano 2:
la lingua le lampadine, due lampadine da 12V in serie dovrebbe accendertele bene..
però, visto che sei piuttosto portato al faidate andrei di tester
Potresti risparmiare anche il multimetro se fai come certi elettricisti di una volta: si bagnavano con la saliva i pollici delle mani, e li avvicinavano alla fase e neutro, e ti sapevano dire se c'era tensione. Ti consiglio di non emulare quelle persone, perché avevano le mani molto callose.
Modificato: da stefano.sunda
Inserita:

Ecco mi fa pensare perché l'uscita 24V del trasformatore ha due fili? uno è la fase e uno è il neutro o non c'entra nulla? Grazie.

Inserita:

L'uscita del trasfo ha 2 fili perchè...è il minimo sindacale. Non c'è fase e neutro.

Inserita:

scusami ma da "neofita" mi verrebbe da dire non ne potevano fare uno?

Questa considerazione mi è venuta in mente prima di pranzo quando stavo collegando i due fili dell'elettrovalvola con i due fili del trasformatore, ad un certo punto ero tentato di far convogliare tutti e 4 i fili in un unico mammut, poi ho detto se ne hanno fatti due un motivo ci sarà...ed allora ho utilizzato due mammut per ciascuna coppia trasformatore/elettrovalvola ma non saprei fornire una spiegazione tecnica che spero e mi auguro sarà fornita da voi. Grazie e Buona serata.

Inserita:
scusami ma da "neofita" mi verrebbe da dire non ne potevano fare uno?

Eh, no. A differenza dei circuiti idraulici (che possono avere un rubinetto aperto) quegli elettrici devono esseri chiusi.

Per cui due poli "sono il minimo sindacale" .

..ma non saprei fornire una spiegazione tecnica...

Sarà la legge de: "la fortuna aiuta gli audaci"!? :unsure:

Inserita:

Ma non è che siamo a livello di troll, qui?

Bhee se non è un troll è......molto peggio. :angry:

cangaceiro non so se "ci sei o ci fai", ma di questo passo rischi che:

1 - nessuno risponda alle tue domande

2 - un'eventuale sospensione dell'account

Visto il livello raggiunto dalla discussione ritengo sia opportuno chiudere.

Modificato: da Livio Orsini
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...