Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gruppo Elettrogeno - impianto bruciato: per quale causa potrebbe essere?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa categoria del forum, di solito frequento quello di elettronica. :superlol:

degli amici miei mi hanno chiesto se sonon in grado di aggiustare un gruppo elettrogeno, ma arrivo al dunque:

in pratica funziona ma dopo un tot di tempo anche qualche ora si spegne e riparte... a parte questo problema che potrebbe essere causato dal mal funzionamento del motore a combustione interna, mi dissero anche che il tutto gli ha messo fuori uso un amplificatore. Io mi chiedevo in che modo potrebbe essersi rotto quest'ampli... e cioè: l'alternatore mi potrebbe aver dato colpi di alta tensione? o magari la frequenza non andava bene? non so come altro spiegare questo fenomeno. spero di non aver sbagliato sezione del foro! un saluto

remo williams
Inserita:

A che velocità hanno fatto andare il gruppo elettrogeno????

Inserita:

Più che altro, non è che è un generatore trifase e hanno sbagliato a collegare i carichi invece che tra fase e neutro tra fase e fase?

del_user_125789
Inserita:

secondo me i picchi del amplificatore si risentono sul generatore ,se il generatore era piu picolo o giusto ma non legermente piu potente ,allora il continuo cambiamento di frequenza e corrente causato dai picchi del amplificatore ha messo fuori uso quest ultimo,

Inserita:

ciao ragazzi, grazie per le risposte!!! comunque, mi hanno anche detto che dopo un po' di tempo che è in funzione stranamente si spegne e si riaccende ( in caso manualmente) ... e infatti mi hanno fatto capire che questo abbia causato il guasto dell'amplificatore... ma che senso ha??

io l'ho provato con un carico molto minore.. e mi sembra funzionarebene... penso che se funzioni bene a basso carico dovrebbe funzionare anche a carichi pressoche sopportabili.. credo che evidentemente si spegne quando il carico arrivi a un certo limite... e il motore non ce la fa a mantenere il numero di giri costante... inoltre i iol filtro dell'aria è mancante.. e ci hanno messo una spugnetta, non vorrei che arrivati ad una certa apertura del corpo farfallato l'aria necessaria non riesca a passare... puo essere che la spugna ne trattiene cosi tanta?

del_user_125789
Inserita:
penso che se funzioni bene a basso carico dovrebbe funzionare anche a carichi pressoche sopportabili.
non credo sia cosi..
puo essere che la spugna ne trattiene cosi tanta?
se ci sono mecanici nel folum si facciano avanti
Inserita:

Cambi di frequenza che danneggiano gli amplificatori, dovrebbero essere assurdamente grandi questi sbalzi, gli amplificatori funzionano in DC, dopo il trasformatore di alimentazione la frequenza di rete perde importanza, ma anche i trasformatori sono robusti e per bruciarsi per dei cambi di frequenza ce ne vuole :unsure:

del_user_125789
Inserita: (modificato)
dovrebbero essere assurdamente grandi questi sbalzi, gli amplificatori funzionano in DC
non e deto che si brucci il finale audio visto che lavora in dc,,ma quello che ce doppo il trasfomatore,radirizzatore e stabilizatore che sono subito doppo il trasfomatore. puo essere che sia saltato anche un fusibile causa forte indutivita. :unsure: ce da chiedere se si sente puzza di brucciato dentro le casse..

ma anche i trasformatori sono robusti e per bruciarsi per dei cambi di frequenza ce ne vuole :unsure:
no si bruccia l'avvolgimento ma il termico che si trova nell'avvolgimento doppo che è surriscaldato un po troppe volte. Modificato: da Benny Pascucci