angelodaloisio Inserito: 20 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 20 dicembre 2008 Salve a tutti!La mia domanda è la seguente (scusate l'ignoranza):Mi servono circa 30 contaore è possibile con S7?Perchè il reparto di manutenzione mi ha chiesto di inserire su un OP dei contaore per ogni (macchina,motori,pompe ecc..) cosi da avere un intervallo di manutenzione più reale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 20 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 Certo di contaore ne puoi avere anche piu' di 30 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelodaloisio Inserita: 20 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 Ho visto nel forum e ho una grande confusione.Conviene usare i contatori anziche sommare delle word con il clock (MB100) oppure c,è qualcos'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 20 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 Puoi contare il tempo come vuoi. il tutto sta a cosa vuoi ottenere, che precisione vuoi, come devi contare il tempo (esempio solo ore, oppure ore minuti e secondi o giorni)A seconda di ciò che vuoi ottenere e da quanto sia il tempo da contare (se supera 32767 sarai costretto ad usare una doppia word) puoi decidere se utilizzare un semplice contatore o se utilizzare una word/dword che incrementa a tempo determinato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 Se ne è parlato più volte.Io ti sconsiglierei l'uso dei contatori, che hanno valore massimo di conteggio di 999.Certo, potresti utilizzare un contatore per i secondi, uno per i minuti e uno per le ore. Uno spreco enorme!A mio avviso, il sistema più comodo è quello di incrementare una DWORD ogni secondo. Si ottiene un conteggio accurato e, con una DWORD, si arriva a contare fino a circa 68 anni.Insomma, con un semplice clock di un secondo (ricavabile anche da merker di clock configurabili della cpu), ottieni un contasecondi semplicissimo da gestire.Personalmente considero i contaore fatti incrementando i secondi, poi i minuti (ogni 60 secondi), poi le ore (ogni 60 minuti), una inutile complicazione.Se poi ti serve la visualizzazione in hh:mm:ss, puoi seguire due strade: o la conversione fatta direttamente dall'interfaccia operatore (se presente ed in grado di farlo), o con l'uso delle istruzioni /D e MOD.Dei semplici contasecondi sono anche facili da usare quando c'è da dare alternanza al funzionamento di utenze: basta una semplicissima comparazione per capire qual è l'utenza che ha lavorato meno, e decidere di farla partire per prima.Se si parte con la gestione separata di ore, minuti e secondi, servono più comparazioni per arrivare al risultato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelodaloisio Inserita: 20 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2008 Grazie mille ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati