Vai al contenuto
PLC Forum

Contaore S7-315-2dp - contaore esercizio macchina

angelodaloisio

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

La mia domanda è la seguente (scusate l'ignoranza):

Mi servono circa 30 contaore è possibile con S7?

Perchè il reparto di manutenzione mi ha chiesto di inserire su un OP dei contaore per ogni (macchina,motori,pompe ecc..) cosi da avere un intervallo di manutenzione più reale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto nel forum e ho una grande confusione.Conviene usare i contatori anziche sommare delle word con il clock (MB100) oppure c,è qualcos'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi contare il tempo come vuoi. il tutto sta a cosa vuoi ottenere, che precisione vuoi, come devi contare il tempo (esempio solo ore, oppure ore minuti e secondi o giorni)

A seconda di ciò che vuoi ottenere e da quanto sia il tempo da contare (se supera 32767 sarai costretto ad usare una doppia word) puoi decidere se utilizzare un semplice contatore o se utilizzare una word/dword che incrementa a tempo determinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne è parlato più volte.

Io ti sconsiglierei l'uso dei contatori, che hanno valore massimo di conteggio di 999.

Certo, potresti utilizzare un contatore per i secondi, uno per i minuti e uno per le ore. Uno spreco enorme!

A mio avviso, il sistema più comodo è quello di incrementare una DWORD ogni secondo. Si ottiene un conteggio accurato e, con una DWORD, si arriva a contare fino a circa 68 anni.

Insomma, con un semplice clock di un secondo (ricavabile anche da merker di clock configurabili della cpu), ottieni un contasecondi semplicissimo da gestire.

Personalmente considero i contaore fatti incrementando i secondi, poi i minuti (ogni 60 secondi), poi le ore (ogni 60 minuti), una inutile complicazione.

Se poi ti serve la visualizzazione in hh:mm:ss, puoi seguire due strade: o la conversione fatta direttamente dall'interfaccia operatore (se presente ed in grado di farlo), o con l'uso delle istruzioni /D e MOD.

Dei semplici contasecondi sono anche facili da usare quando c'è da dare alternanza al funzionamento di utenze: basta una semplicissima comparazione per capire qual è l'utenza che ha lavorato meno, e decidere di farla partire per prima.

Se si parte con la gestione separata di ore, minuti e secondi, servono più comparazioni per arrivare al risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti