Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Portalampada Alla Rete Elettrica...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

è il mio primo post su questo forum e mi congratulo con tutti voi per le interessanti notizie che mi fornite ogni giorno: grazie!!

Vi posto un problema che per la maggior parte di voi sarà una banalità, ma per me ha qualche aspetto poco chiaro.

Da un semplice portalampada collegato a muro (classico faretto da terrazza) escono 2 fili (grigio - nero sezione 0,5 mmq): devo collegare questi 2 fili del portalampade alla rete elettrica. Dal muro, escono infatti i classici 3 fili da 1,5mmq (giallo/verde = massa, blu = neutro e marrone = fase) separati tra loro tramite nasto isolante.

La mia idea era la seguente: collego blu(neutro) al nero del portalampade e marrone (fase) al grigio del portampade, tutto tramite mammut, ma il dubbio è dove collegare la terra :o

Sbaglio qualcosa??

Chiedo ai più esperti prima di fare sciocchezze....grazie

Inserita:

Innanzitutto benvenuto sul forum, veniamo ora al tuo quesito.

ma il dubbio è dove collegare la terra
Se il portalampada è di plastica, la terra non la colleghi, se invece il portalampada è montato in una plafoniera con parti metalliche, la terra la colleghi a queste ultime.
Inserita:

Grazie mille per la risposta.....dunque la terra la lascierò non collegata, ma isolata tramite un cappuccio...grazie ancora

Inserita:
ma isolata tramite un cappuccio
visto che
classico faretto da terrazza
ti consiglio VIVAMNTE di non usare un cappuccio, usa del nastro isolante e poi infila l'estremità nel tubo, eviterai ossidazioni e "cottura" al sole del cavo...