Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dimmer Guasti?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un cliente molto anziano che vive in una casa molto grande con la moglie anche lei anziana e una domestica che fa anche da badante.

Il problema è che mi ha chiesto un sistema via radio per chiamare la domestica.

Precisamente vuole qualcosa, trasmettitore, che sia portatile sia per lui e la moglie, e un ricevitore anchesso portatile per la domestica in modo che ovunque si trovino sia chi chiama e chi viene chiamato sono rangiuggibili.

Conoscete qualcosa del genere, al massimo un ricev. e tre trasmettitori?

Grazie per la disponibilità.

Inserita:

rubo solo un po di spazio agamennone per suggerirti una cosa che forse avrai già valutato

Non so se per persone anziane i mini cordless attuali sono adatti

potresti usare una base dect con tre cordless. Hai le chiamate fra interni e anche la possibilità di ricevere e smistare le telefonate esterne.

Inserita:

Puoi utilizzare dei normali telecomandi e un ricevitore multicanale alimentato a batteria, devi solo far accendere di led e un cicalino. Prova a guardare in qualche sito di kit elettronci Futura elettronica forse trovi quello che fa per te.

Ciao

Gigiox

• 4 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e vi chiedo un aiuto per un paio di dimmer relco che ho in casa. Sono dimmer installati su due lampade (una da tavolo ed una piantana): il primo è l'articolo 101 (comando rotativo) ed è installato su un abatjour, il secondo è il Touch Sole RTM99SC (a sfioramento, la lampada è quella di Artemide riportata anche sul catalogo Relco).

Il problema è analogo per entrambi (ma si è verificato a qualche mese di distanza l'uno dall'altro): il dimmer "non funziona" nel senso che non riesco in nessun modo a regolare la luminosità, che mi sembra essere sempre al massimo. Non riesco nemmeno ad accendere/spegnere la luce (in particolare per il dimmer a sfioramento) , e la luce che resta sempre accesa (l'unico modo per accendere/spegnere è attaccare/staccare la spina... quando la riattacco la luce si accende subito)

Per uno dei due il problema è iniziato il giorno che ho anche trovato il fusibile rotto, ora l'ho sostituito ma come detto il dimmer non funziona più correttamente.

Cosa devo fare? Considerate che non ho capacità nè mezzi per aggiustare i circuiti, vorrei solo capire da voi se i due dimmer sono da sostituire e, nel caso, se li posso trovare in un normale negozio di elettronica o no. Lo chiedo perchè da catalogo Relco compaiono quantitativi minimi da ordinare per i due articoli molto elevati... Un'ultima curiosità: il prezzo riportato sul catalogo Relco disponibile sul sito è quello al pubblico o al negoziante?

Grazie mille

Saluti

Andrea Pellegrinelli

Inserita:

Sicuramente quello che hai trovato con fusibile bruciato si è guastato , in particolare sarà bruciato il triac probabilmente perchè il fusibile non è riuscito a salvarlo , certo che deve esserci stato un sovraccarico o corto a valle del dimmer (lampada di potenza maggiore di quella nominale o corto nel portalampade )..........Per l'altro non saprei dirti dato che non dici se c'è stato un evento prim del manifestarsi del difetto . Si potrebbe pensare anche a una sovratensione magari legata a qualche evento atmosferico .

Comunque direi che son entrambi guasti a meno che tu stia montando lampade inadatte al dimmer (es se il dimmer è per lampade a incandescenza e tu stai montando quelle a risparmio energetico potrebbe aver malfunzionamenti)..

Per la sostituzione ti devi rivolgere a un rivenditore di materiale elettrico o un grossista in elettroforniture, non so di dove sei quindi darti un nome mi è difficile , da me sarebbe Galli o Sacchi o simili , devi dargli il modello del prodotto al limite portati il campione , Relco è marca nota e dovrebbero averla quasi tutti i rivenditori di settore......

Per il prezzo non saprei perchè dipende che scontistiche applica il rivenditore , certo da privato non potrai pretendere di avere molto sconto rispetto al listino....

Inserita:

Grazie a tutti. Le lampadine montate sono quelle originali delle lampade, quindi non ci sono problemi di questo tipo.

A questo punto vado dai rivenditori Relco che trovi nel loro sito e sostituisco i due dimmer .