Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento 2 Fari A Muro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

cerco di spiegare brevemente e nel miglior modo possibile quello che vorrei fare.

Devo collegare 2 fari quelli a muro da 500w con pulsante e 2 prese:

-Ho una presa del bagno dove ha già impegnati tutti e due i morsetti della presa quindi la mia domanda è posso prendere l'alimentazione da questa presa nonostante ha tutti e due i morsetti impegnati?in questa presa posso mettere i due pulsanti che accendo i fari?(uno per il primo faro e l'altro per il secondo)

-Da questa presa faccio un foro che va verso l'esterno della casa dove devo metterci una presa esterna. Da questa presa mi partono i fili e arrivano ad un'altro lato della casa dove vorrei mettere un'altra presa e un'altro pulsante che accende e spegne il secondo faretto è possibile?

In poche parole riassumo il mio lavoro il primo faro deve accendersi solo dal pulsante nel bagno, mentre il secondo da un pulsante nel bagno e da un'altro che si trova all'esterno della casa,oltre alle 2 prese tutto questo posso farlo partendo dalla presa del bagno dove già ho tutti i morsetti occupati?

inoltre un buon ttratto passera all'esterno della casa che canalina mi consigliate?e quali prese?

grazie a tutti in anticipo e buon ferragosto :thumb_yello:

Inserita:

ma le due prese nuove servono solo per i fari o i fari li colleghi diretti e in quelle prese potrai attaccarci altra roba?

secondo me è un lavoraccio soprattutto il partire con la linea da una presa già impegnata.. a meno che non sia sovradimensionata direi che verrebbe caricata troppo-

dovendo comunque girar intorno a mezza casa non riesci ad uscire prendendo corrente dal centralino?

Inserita:

i fari li voglio collegare diretti ai 2 pulsanti e poi mettere le due prese per altra roba.

Il problema è che l'impianto elettrico e predisposto male quindi l'unica soluzione che ho è partire da quella presa. Se prendo i cavi che arrivano alla presa e ci creo una scatola in modo da fare tutti i collegamenti va bene?

Inserita:

ho cercato di farvi uno schizzetto per farvi capire quello che vorrei fare, va bene come da schizzo?

il link: Schema

ogni consiglio miglioramento ecc.. è ben accetto

grazie in anticipo a tutti

Inserita:

il problema sarebbero più che altro l' F e N che arrivano dove vuoi partire con il tutto:

che sezione hanno?

come son protetti?

Inserita:

Purtroppo non so come è stato fatto l'impianto perchè non si capisce nulla tutti colori diversi ecc...comunque hanno la sezione da 2,5 e sicuramente arrivano da un'altra presa. Se vuoi sapere bene cerco di aprire tutte le scatole e le prese in modo da capirci qualcosa in più basta che mi dici quello che vuoi sapere..la protezione è da 25A ci potrebbero essere problemi di carico?

grazie ancora

Maurizio Colombi
Inserita:
cerco di aprire tutte le scatole e le prese in modo da capirci qualcosa in più

Intanto che ci sei, vedi se riesci a passare una nuova linea diretta dal centralino; la utilizzerai per l'illuminazione esterna e la proteggerai a monte con le adeguate taglie di interruttori.

Sarebbe sicuramente un lavoro un po' più pulito ed ordinato!

A proprosito:

la protezione è da 25A ci potrebbero essere problemi di carico?

dipende da che conduttori hanno utilizzato per realizzare l'impianto, in ogni modo mi sembra un po' altina!!!!! :)

del_user_155042
Inserita:
la protezione è da 25A ci potrebbero essere problemi di carico?
25A per le prese..?? :unsure: non cè un altro MT a valle da 16A che alimenta le due prese...?se hai un MT da 25 A e a valle di questo subito la linea prese ,allora ..prima cambia MT 25A con un MT 16A ,,poi assicurati che la sezione dalla centralina alle prese sia 2,5mmq o di più,,doppo nella tua presa puoi collegare i due fari con potenza totale: 1kw, e usare le due prese per carico leggero.
Inserita:

grazie a tutti cerco di capire qualcosa in più su come è stato fatto l'impianto e poi vi darò informazioni aggiuntive a riguardo nel più breve tempo possibile...grazie ancora

Inserita:

Buonasera,

allora ho dato un'occhio ai collegamenti a monte e la disposizione è questa:

-CONTATORE: dal contatore partono 2 fili da 4 che vanno a una protezione di 25A da questa protezione partono e arrivano dentro casa.

-PIANO TERRA: arrivano i fili da 4 dalla protezione dopo il contatore a una protezione di 25A,da questa partono 2 da 2,5 e vanno alla protezione da 10A e da quest'ultima vanno a un'altra protezione da 16A sempre da 2,5.

-PRIMO PIANO: arrivano i fili da 4 protezionedopo il contatore a una protezione di 25A, da questapartono 2 da 2,5 e vanno a una protezione da 10A.

La prima osservazione è che non capisco perchè ci sia una protezione da 25A dopo il contatore?

Ho visto che nella scatola dove è il contatore c'è un tubo dove passano i cavi di messa a terra che vanno nella bocchetta. Questa bocchetta si trova dal lato dove io devo partire con le prese volendo posso partire da contatore e passare tramite la bocchetta?

Se si mi dite quale protezione devo utilizzare e quale sezione?calcolando che i tubi andranno in una canalina oppure nelle canaline a tubo quindi meglio quelli con la guaina?

Scusate per tutte queste domande ma non vorrei sbagliare visto che si tratta di corrente ;-)

grazie ancora a tutti

Maurizio Colombi
Inserita:
non capisco perchè ci sia una protezione da 25A dopo il contatore

Serve a proteggere la linea che va dal contatore al centralino dell'abitazione.

volendo posso partire da contatore e passare tramite la bocchetta

Certamente, se per bocchetta intendi il corrugato che porta il cavo di terra al dispersore.

Se si mi dite quale protezione devo utilizzare e quale sezione

Non saprei valutare la distanza che devi percorrere, ma io poserei una linea da 1,5 e proteggerei il tutto con un magnetotermico differenziale da 10A, per due faretti da 500 va più che bene.

Inserita:

però lui ci vuole mettere anche delle prese sulla stessa linea.

se riesci a separare luci e prese allora fai il classico 1,5 per luci e 2,5 per le prese con mt 10 e 16.

se rimani sulla linea unica allora userei il 2,5 con i 16A.

Inserita:
Certamente, se per bocchetta intendi il corrugato che porta il cavo di terra al dispersore.

Si Si proprio quello.

Si si esatto.

Non saprei valutare la distanza che devi percorrere, ma io poserei una linea da 1,5 e proteggerei il tutto con un magnetotermico differenziale da 10A, per due faretti da 500 va più che bene.

Più o meno ad occhio dove è l'ultimo faro dovrebbero essere una 20 di metri.

se riesci a separare luci e prese allora fai il classico 1,5 per luci e 2,5 per le prese con mt 10 e 16.

se rimani sulla linea unica allora userei il 2,5 con i 16A.

Si devo inserire anche 2 prese oltre ai faretti. Per quanto riguarda le protezioni da 10 e 16 le devo inserire subito dopo il contatore prima della protezione da 25 oppure dopo la protezione da 25?dopo la protezione giusto?

grazie ancora a tutti siete fantastici grandissimo forum ;)

Inserita:

se alla fine riesci a fare una linea dedicata il MT va messo all'inizio, quindi dopo il 25A.

Inserita:

scusate ancora un'ultimo consiglio allora ho deciso di fare la linea dedicata quindi metterò le protezioni da 10A e 16A dopo quella da 25A e fin qui ok. Per le prese e le luci devo collegare anche il cavo di terra?o solo alle luci?

grazie

Inserita:

esistono ancora prese a due fori???

certo che ci va la terra sulle prese, è più facile trovare lampade che non la prevedono!

Inserita:

per favore qualcuno può vedere lo schizzo e i collegamenti se vanno bene?

il link è -> Schema

grazie