MarcoEli Inserito: 27 dicembre 2008 Segnala Inserito: 27 dicembre 2008 Buongiorno a tutti e buon Natale,devo gestire 9 inverter AC350 ABB in profibus con il modulo FPBA-01.Ho installato correttamente i file GSD, ho iserito gli inverter nella configurazione ma quando devo inserire i "moduli" mi propone da PPO-01 a PPO-06 solo che nel manuale ABB viene spiegato solo il PPO-01 e il PPO-04.Da quel poco che ho capito dal manuale ABB mi basterebbe il PPO-01 dove dovrei avere in scrittura la Word di Controllo e la velocità e in lettura la Word di Status e la velocità attuale.Quello che non riesco a capire è se posso puntare direttamente agli indirizzi di periferia (PEW e PAW) o se devo utilizzare qualche FB o FC dedicato.
Matteo Montanari Inserita: 27 dicembre 2008 Segnala Inserita: 27 dicembre 2008 Nelle nuove tipologie di CPU puoi anche leggere e scrivere direttamente i canali di ingressi ed uscite utilizzati (sempre che si trovino nel campo ammesso dalla CPU).nel forum si è parlato di quest'argomento in varie discussioni (ad esempio qui)nel caso che siano utilizzati indirizzi alti (esempio xB1000) devi ricorrere all'utilizzo di un FC dove leggi e scrivi il canale di ingressi ed uscite.eventualmente puoi utilizzare un codice di questo tipo:FUNCTION FC 222 : VOID TITLE =PPO 4 Data Structure Read / Write for Profibus Inverter { S7_language := '16(1) Italiano (Italia) 14.12.2005 09:17:45' } AUTHOR :Keos NAME : INV_PPO4 VERSION : 0.1 VAR_INPUT PQAddress : INT; DBNumber : INT; DBAddress : INT; END_VAR VAR_TEMP NumeroBloccoDati : WORD; END_VAR BEGIN NETWORK TITLE =PPO 4 Data Structure Read / Write for Profibus Inverter L #DBNumber; T #NumeroBloccoDati; //; AUF DB [#NumeroBloccoDati]; //; L #PQAddress; // Get HW Configuration Address SLD 3; // Compute PQAddress in Byte.Bit format LAR1 ; //; L #DBAddress; SLD 3; // Compute DBAddress in Byte.Bit format LAR2 ; //; L PEW [AR1,P#0.0]; // Get SW From Drive T DBW [AR2,P#20.0]; // Save Status Word //; L PEW [AR1,P#2.0]; // Get ACT From Drive T DBW [AR2,P#22.0]; // Save Actual Frequency //; L PED [AR1,P#4.0]; // Get PDS 1-2 From Drive T DBD [AR2,P#24.0]; // Save //; L PED [AR1,P#8.0]; // Get PDS 3-4 From Drive T DBD [AR2,P#28.0]; // Save //; L DBW [AR2,P#0.0]; // Get Control Word T PAW [AR1,P#0.0]; // Write To Drive //; L DBW [AR2,P#2.0]; // Get Setpoint T PAW [AR1,P#2.0]; // Write To Drive //; L DBD [AR2,P#4.0]; // Get PDM 1-2 T PAD [AR1,P#4.0]; // Write To Drive //; L DBD [AR2,P#8.0]; // Get PDM 3-4 T PAD [AR1,P#8.0]; // Write To Drive END_FUNCTIONil codice è stato pensato per il protocollo PP0 4, per utilizzarlo con altri protocolli occorre aggiungere o togliere i canali non utilizzati
Messaggi consigliati