Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Audio - tensione costante

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, vorrei sottoporvi un quesito

ho montato un citofono urmet domus del tipo 4+1: su tre diverse cornette, per tutte e tre non ci sono problemi per quel che riguarda cicalino, altoparlante e microfono, ma per due il pulsante di apertura non funziona, o meglio, quando il portone è aperto si sente che il meccanismo di apertura scatta, ma quando il portone è chiuso anche premendo il pulsante sembra che non ce la faccia ad avere abbastanza energia ad attivare il meccanismo. tutto questo solo con due cornette, mentre una terza, che era già stata montata e da cui ho fatto le deviazioni per le altre due, il rpoblema non sussiste.

spero sia stato chiaro e che possiate darmi una mano

un saluto a chi legge e un grazie a chi risponde!

Inserita:

Il problema è dovuto alla sezione dei cavi dell'eletroserratura, se non sono di sezione adeguata in base alla distanza, il forte assorbimento di corrente dell'elettroserratura causa una caduta di tensione con difficoltà di apertura della stessa.

Le soluzioni sono o aumentare la sezione dei cavi dell'elettroserratura oppure eseguire una modifica con relè.

Sul sito URMET si trovano gli schemi per eseguire questa variante.

Ciao

Inserita:

grazie mille, quindi in pratica dovrei o aumentare la sezione dei cavi che vanno dall'elettroserratura all'alimentatore e alle cornette interne...

potresti spiegarmi cosa sarebbe questa modifica a relè? la sostituzione dell'alimentatore? (scusa le domande da emerito ignorante)

Inserita:

La modifica che giustamente ti prospetta Galbiati non è così difficile da realizzare in più ti farà risparmiare soldi e lavoro..........ti basterà solo aggiungere un relè a 12Vca.

Collegamenti relè:

1- scollega il negativo di ritorno dai citofoni (morsetto 9) che va all'elettroserratura e collegalo ad un polo della bobina del relè suddetto;

2- collega un positivo diretto all'altro polo della bobina del relè;

3- collega un negativo diretto al comune del relè;

4- collega al normalmente aperto del relè il negativo che dovra azionare l'elettroserratura (in pratica il primo filo che hai scollegato "il 9")

p.s. il relè va messo in prossimità dell'elettroserratura (ovvio lo sò)................intendo anche accanto all'alimentatore.

Spero di non averti confuso.

Inserita:

quindi

-------filo ritorno dai citofono (9)------O polo bobina relè

------positivo diretto--------------------Opolo bobina relè

-----negativo diretto--------------------O comune del relè

Inserita:

e--------normalmente aperto relè------------->elettroserratura

Inserita: (modificato)

mi sono procurato il relè (finder 60.13 montato su piede 90.21)

ma non ci capisco un fico secco!!

mi sono trovato davanti 10 possibili collegamenti:

bilddllzv7.jpg

anime pie, indicatemi i corretti morsetti da utilizzare!!!

Modificato: da Bukowsky
Inserita:

Ottimo relè.....allora collegalo così

-------filo ritorno dai citofoni (9)------->10

-------filo positivo diretto--------------->2

-------filo negativo diretto-------------->6

-------filo elettroserratura-------------->7

Tutto quì.

Inserita:

da come ho capito:

quelli contrassegnati con coil sono i poli delle bobine, e sono i due alla estrema sinistra e destra in basso

in alto invece abbiamo i cavi contrassegnati con NC = normally closed, ossia normalmente chiusi

mentre NO = normally open, normalmente aperti!!

proverò l'installazione così, se funziona tutto vi farò sapere!!!

Inserita:
da come ho capito:

quelli contrassegnati con coil sono i poli delle bobine, e sono i due alla estrema sinistra e destra in basso

in alto invece abbiamo i cavi contrassegnati con NC = normally closed, ossia normalmente chiusi

mentre NO = normally open, normalmente aperti!!

non fà una piega
Inserita:

Bravo Francesco, ottimo lavoro, sei meglio dei manuali tecnici ;););)

ciao

Inserita:

funziona tutto in maniera meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie del tuo aiuto, al prossimo fai-da-te!!!

• 3 weeks later...
Inserita:

salve a tutti,

toglietemi una curiosità, a casa di 2 miei amici succede lo stesso problema,

solo che l'impianto ha 20 anni e fino a qualche anno fa funzionava tutto a meraviglia, adesso invece a volte funzia ed a volte no !!!

Non penso sia la sezione dei cavi altrimenti il problema si doveva presentare anche prima .. giusto ??

Forse è l'elettroserratura che è da cambiare ??

Ma per quale motivo, non è altro che un'elettrocalamita, o va o non va !!!

mmmmm ...

Grazie.

Inserita:

Per toglierti ogni dubbio, misura con un tester la tensione sulla bobina della serratura che non deve scendere sotto i 12v durante l'impulso di apertura, se la tensione è a posto potrebbe anche essere un problema meccanico, a volte basta lubrificare alcuni punti e tutto torna funzionante.

• 4 years later...
barbato giuseppe
Inserita:

salve,mi accingo a installare un impianto audio a tensione costante.

ho letto in rete che esistono trasformatori di linea a 100v(tensione costante)

ed amplificatori con uscita a 100v.

il mio problema è:

comprare solo i trasformatori di linea ? e non sarebbe tanto un problema

il vero problema è che l'amplificatore esistente non ha l'uscita a 100v(tensione costante)

qualcuno puo' dirmi come risolvere?

ringrazio anticipatamente

Maurizio Colombi
Inserita:
qualcuno puo' dirmi come risolvere?

Che ci possa essere un sistema di conversione, non te lo sò dire, ma non penso. Qualche sistema a 100V, l'ho fatto anch'io, ma ho sempre utilizzato amplificatori che avevano anche l'uscita a tensione costante.