munfry Inserito: 13 febbraio 2007 Segnala Inserito: 13 febbraio 2007 Devo collegare un telecomando di un campanello senza fili in un post esterno di un citofono, ho già cablato i due fili del pulsante del telecomando ad uno libero del citofono, mi chiedevo se fosse possibile collegare l'alimentazione del telecomando (pila da 12v) ai dodici volt del citofono che sono però in ca.Può bastare un ponte di diodi?
PAOLO147 Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Inserita: 13 febbraio 2007 Non hai specificato il tipo di citofono ( posto esterno ) che' hai , sarebbe piu' semplice aiutarti
munfry Inserita: 14 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Non so con certezza la marca, penso sia un Urmet, sto cercando di caricare lo schema ma ho qualche problema con il sito
Luca Bettinelli Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Dalle FAQ di PLCForum:11- Per chiarire meglio il concetto che voglio esprimere, vorrei inserire un'immagine nel post. E' possibile? - Si, e' possibile. Ecco come fare. Innanzitutto l'immagine deve risiedere in una pagina o cartella web, o comunque deve essere raggiungibile da internet. Allo scopo, per pubblicare le immagini, si possono usare le pagine personali che (praticamente) tutti i provider mettono a disposizione dei propri utenti (per l'upload dei files nel web, fare riferimento alle istruzioni del fornitore del servizio). In fase di digitazione del post, nel punto dove si vuole inserire l'immagine, premere il bottone "IMG"; compare una finestra di dialogo dove bisogna inserire l'indirizzo completo dell'immagine, quindi premere "OK". A questo punto, nella casella del post appare una stringa simile a: [img.]http://www.plcforum.info/images/Plcforum5.gif[/img.]. Per essere sicuri che il tutto sia corretto, prima di inviare il post conviene controllarlo tramite l'anteprima. In alternativa, ma solo nel forum PLC, e' possibile allegare un'immagine allo stesso modo di come si allega un file. Sotto alle "Icone messaggio", e' presente una zona chiamata "Allegati", dove e' presente una casella di immissione e un bottone "Scegli". Premendolo, si apre una finestra per la scelta del file da inviare. Se il file e' un'immagine, una volta inviato il post verra' visualizzato alla fine del testo scritto. Tuttavia, con questo sistema c'e' una qualche limitazione: l'immagine puo' essere al massimo 40kB; non e' possibile decidere la posizione dell'immagine nel post; non e' possibile vedere l'anteprima del post con l'immagine allegata.
Ivan Botta Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 La marca importa poco, solitamente la ca che alimenta l'illuminazione della pulsantiera è a 12 volt, potresti raddrizzarla con un piccolo ponte diodi e mettere in parallelo alla cc un condensatore elettrolitico che funge da filtro.L'unico problema è che il ponte diodi alza la tensione in uscita, devi vedere se per il telecomando non è un problema.
munfry Inserita: 16 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2007 Ho caricato lo schema nella sezione Up/download files in 1_Link_forum poi lo caricata nel post, evidentemente ho sbagliato qualcosa e di questo mi scuso! :Icky: Comunque la risposta di Ivan è la conferma che volevo, temo che il telecomando ne potrebbe risentire.Se deciderò comunque di provare posterò il risultato.
Ospite iron_cut Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Inserita: 16 febbraio 2007 Tecnicamente è possibile la soluzione che hai prospettato, anche se, sinceramente, non capisco perchè uno per aprire il cancello deve utilizzare il pulsante del citofono per comandare il telecomando, comunque...Per la tensione non mi preoccuperei troppo, le apparecchiature elettroniche lavorano entro range abbastanza elevati, per cui come ti è stato consigliato, per trasformare la 12v ca in 12 v cc è sufficiente un ponte a diodi e un condensatore elettrolitrico da 1000 micrfarad, 16v o superiore, in parallelo all'uscita + - del ponte.Se vuoi avere qualcosa di più stabilizzato ci sono in commerico tantissimo circuiti di alimentatori stabilizzati a 12v, eventualmente puoi recuperarne uno anche da qualche vecchio alimentatore multitensione universali, sai quelli che si attaccano direttamente alla presa e hanno tensioni di uscita da 1,5 a 12v, con tanti adattatori diversi, puoi trovarli anche nuovi a partire da 5 €.
munfry Inserita: 17 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2007 Non si tratta di un telecomando di un automazione ma semplicemente un campanello senza fili, data l'esigenza di aggiungere un campanello in un locale dove è piuttosto macchinoso arrivarci con una linea ho optato per questa opzione.Il collegamento all'alimentatore del citofono era per non dover cambiare periodicamente la pila.Ho provato un raddrizzatore autocostruito con: ponte di diodi condensatore 25V 470 micrfaradresistenza 47 o 41 ohm (ora non ricordo)il tutto copiato da uno di quei alimentatori che tu hai citato e la tensione in uscita è di 16,8V. Ora che ho letto il tuo post proverò a collegarlo all'alimentatore.
Ospite iron_cut Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Avevo letto cancello anzichè campanello...E' normale che la tensione misurata a vuoto sia più alta di quella nominale, non c'è nessun problema.Prova a misurarla con un carico applicato e vedrai che rientra nei limiti.
munfry Inserita: 21 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Mi odierete ma ho deciso di lasciare l'alimentazione a pila dato che dopo la sostituzione del campanello dovuta ad un malfunzionamento (data la qualità del prodotto bastava un fischio per interferire e farlo suonare.lidl) con uno di qualità superiore ed un collega mi ha detto che la batteria del suo dura da più di un anno.Comunque se dovesse interessare a qualcuno, la prova l'ho fatta e come dicevi tu non ci sono problemi! :blush:
ilferdy Inserita: 8 settembre 2009 Segnala Inserita: 8 settembre 2009 Ciao,ho intenzione di fare una cosa simile anch'io. Per il cablaggio del pulsante senza fili non ci sono stati problemi, ma ora precisamente come faccio a collegarlo al citofono. Grazie
nicola1 Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 Devi semplicemente individuare i due fili del pulsante che fa la chiamata e portarli su un tasto della pulsantiera del citofono, e individuare sulla pulsantiera stessa anche la tensione 12v ac. Questa tensione va appunto raddrizzata e dunque dovrai inserirci un ponte a diodi ed un condensatore in parallelo, come si diceva nei post precedenti...
ilferdy Inserita: 11 settembre 2009 Segnala Inserita: 11 settembre 2009 E' se lo collego al cicalino, dovrebbe funzionare uguale?
Andrea1992 Inserita: 8 ottobre 2011 Segnala Inserita: 8 ottobre 2011 Salve, vorrei sapere se è possibile che in un impianto audio su un automobile circolino 500 A in bassa tensione 12V e la sezione dei conduttori per portare tale intensità di corrente.Grazie in anticipo e complimenti per il forum.
Livio Orsini Inserita: 9 ottobre 2011 Segnala Inserita: 9 ottobre 2011 (modificato) Una simile corrente indica una potenza assorbita >=6 kW! Una potenza quasi da concerto rock!Con una simile corrente sarebbero necessarie sezioni di circa 120 mm^2. Il dimensionamento esatto dovrebbe considerare anche altri fattori oltre alla corrente nominale. Comunque la sezione sarà >=100 mm^2.Non considerando il piccolo particolare che anche su di un autocarro ci sarebbero problemi di autonomia per le batterie. Modificato: 9 ottobre 2011 da Livio Orsini
kenwood Inserita: 9 ottobre 2011 Segnala Inserita: 9 ottobre 2011 quando ero' un piu' giovane, ho gareggiato, in alcune manifestazioni, posso confermarti che le correnti in gioco sono elevatissime, ma' la fornitura della stessa veniva garantita con alimentatori supplementari, o caricabatterie da oltre 300- 400 ampere, sempre collegati durante la prova, altrimenti le batterie anche 2-3 in parallelo non riescono a garantire tutta quella corrente, per non parlare poi dei condensatori, di grossissima capacita' per i picchi di corrente
Wolfy Inserita: 12 ottobre 2011 Segnala Inserita: 12 ottobre 2011 Ho visto cavi del genere in 12 volt solamente nelle barche, per collegare l' avviamento del motore diesel e il motore delle eliche di manovra posto a prua (batterie da 680AH, che calano di 3-4 volt quando quel mostro viene acceso). Mi risulta difficile capire anche solo come un cavo del genere possa passare in una macchina
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