Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Nella Trasmissione Dei Blocchi Per Il Cp340 (help!)

marcello_fra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che sono un novellino nel campo dei PLC S7 della Siemens ma pian piano.......sto cercando di far colloquiare due PLC S7 con con la scheda CP340. In realtà ho preparato solo il rack, la CPU e la scheda CP340 del primo PLC. Ho creato il nuovo progetto (hardware) e lo trasferito nella CPU. Fino a qui tutto nella norma. Poi ho scaricato dalla Siemens i blocchi per il PtP per la CP340 e ho copiato i relativi blocchi nel mio progetto. Ma al momento di traferirli alla CPU per i blocchi FB2, FB3, FB4 mi da un'errore : "Non è stato possibile copiare il blocco FBx". Se guardo ii dettagli mi dice : "(D280) Errore nella compilazione di un blocco della CPU S7-300".

Che devo fare, dove sta il problema?

Grazie a tutti

(CPU = 314 - "314-1AE04-0AB0")

(CP340 RS 232C - "340-1AH01-0AE0)

Modificato: da marcello_fra
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto da solo....................ho scaricato un'altra versione.

La seguente: Downloads: Configuration Package for Point to Point Communication CP340, CP341, CP440, CP441 V5.1.2 (11.2000)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai 2 cpu S7 300 e' piu' economico e semplice farle colloquire in MPI ( dati GD sono i più semplici )

ovviamente il mio suggerimento e' dato dai dati che hai fornito

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Luca.

Se non hai esigenze particolari, il modo più semplice e più economico per scambiare dati tra cpu S7-300 è l'utilizzo dei Dati Globali (GD), collegando le cpu sulla stessa rete MPI.

In alternativa possono essere usati i blocchi di comunicazione (mi pare GET e PUT) sfruttando sempre la rete MPI, senza bisogno di aggiungere CP340 o altri moduli di comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Mi aggrego anche io, il CP340 va bene se devi colloquiare all'esterno del mondo S7, ma per colloquiare fra due CPU S7 è solo uno spreco, puoi scambiare dati senza aggiungere nulla utilizzando MPI

Link al commento
Condividi su altri siti

Di schede CP340 ne ho gia 2, poi era solo un modo per imparare ad usare il processore CP340. Allora mettiamola cosi: uso un S7 collegato tramite RS232 a un PC in cui girerà un programmino fatto in VB o in C# che faro io. Il mio non era un progetto da realizzare ma solo per imparare ad usare bene la CP340. :D:D

Mi sembra comunque sia possibile usare il CP340 da solo......cortocircuitando nel connettore i pin 2 e 3. Una cosa un po stupida ma realizzabile se uno ha solo un PLC! ;) Giusto??

Modificato: da marcello_fra
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno a tutti i frequentatori,

Avrei una domanda da porvi, per proteggere a monte un UPS con un' interruttore differenziale sarebbe meglio un modello di tipo "B" oppure è sufficiente di tipo "A" ??

Ringraziamenti anticipati

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Trifase o monofase?

Comunque la norma di prodotto degli UPS, dice che deve essere il fabbricante di UPS a dirlo. Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti trovarlo nel manuale d'installazione dell'ups sotto la voce protezione.

dipende dalla marca dell ups sono anche di tipo D o E a monte e N-H o L a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità è solo un interruttore nel quadro per predisporre un'eventuale UPS monofase...ovviamente di marca sconosciuta....

Più che altro volevo stare dalla parte della ragione ma credo che un tipo "A" può essere sufficiente

Grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti