Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Cronotermostato Geca Green E Pompa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un citofono ticino Sprint art.344202 montato nel mio appartamento. L'impianto citofonico è a due fili e serve circa 50 utenti.Volevo montare un secondo citofono in parallelo al primo, collegando semplicemente i due fili che arrivano al primo citofono con i morsetti del secondo. Pensate che possa funzionare?

Qualcuno mi ha detto che i 50 citofoni sono tutti configurati e se metto un secondo citofono devo configurare anche quello. In caso debbo configurarlo, sapete come? Un grazie anticipato per i vostri consigli...Tonino

• 2 weeks later...

Inserita:

Per configurarlo hai bisogno dello stesso cofiguratore (piccolo accessorio verde con un numero) che trovi in N all'interno del tuo citofono

• 4 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, devo controllare la pompa di circolazione del riscaldamento tramite cronotermostato (devo ancora acquistarlo, mi sarei orientato su un Geca Green modello da incasso, visto che è compatibile con la serie Matix).

Immagino che debba utilizzare un relè con bobina da 220v, corretto?

Per favore potete indicarmi i collegamenti? Ho messo i collegamenti del Geca in allegato.

Grazie 1000 in anticipo!

GR

Inserita:

Non conosco la portata del contatto comunque il collegamento e' quello di figura 2a

Inserita:

Grazie ma non mi è molto chiaro come metterlo in pratica. Innanzitutto non capisco se debba usare o meno un relè?

Inserita: (modificato)

La portata del contatto del crono è 230v, 5A con carico resistivo. La pompa ha max 0,38A 45W (regola la potenza in automatico).

Lo schema 2b è per valvole di zona, io devo accendere e spegnere una pompa, non mi sembra la stessa cosa.

Chi mi fa uno schemino da seguire?

Grazie 1000

GR

Modificato: da TerroneX
Inserita:
Lo schema 2b è per valvole di zona, io devo accendere e spegnere una pompa, non mi sembra la stessa cosa.

Infatti il buon jawdb212 ti ha consigliato di seguire lo schema 2A ;)

Inserita:

Son proprio rimbambito! :lol:

Quindi niente relè.

Per quanto riguarda la questione del forte carico induttivo, devo collegarlo il filtro RC in parallelo al carico? Sapessi cos'è sto filtro :superlol:

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh, anche se si tratta di una pompa di circolazione di soli 45 W, io metterei per scrupolo, un relè comandato dal termostato, che pilota a sua volta la pompa. Ti basta seguire lo schema 2A e collegare la pobina del rele al posto dell'utilizzatore "U". E' sempre meglio cambiare un rele che costa una decina di euro, piuttosto che un termostato che ne costa molto di più!

Inserita:

In effetti ci stavo pensando, anche perchè per il crono l'elettricista ha posato dei cavi di piccola sezione (immagino che bastino per gestire un contatto pulito).

Per favore puoi indicarmi che tipo di relè devo acquistare?

Grazie!

GR