Vai al contenuto
PLC Forum

Bticino 642 - sostituire il bticino 642

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

dovrei sostituire un bticino 642 - 26 A - 380V incassato a muro,

esiste un modello compatibile senza stravolgere tutto il bagno?

grazie.

Inserita:

prima di tutto, a cosa serve? è assolutamente necessario? cosa protegge (dovrebbe proteggere)?

Inserita:
prima di tutto, a cosa serve? è assolutamente necessario? cosa protegge (dovrebbe proteggere)

Al 99,99% è l' interruttore del boiler.

Per chi non lo conosce: :worthy:642 (un pezzo di storia)

esiste un modello compatibile senza stravolgere tutto il bagno?

Che sappia io, NO.

Una soluzione è quella di montare un centralino da esterno sufficientemente grande da "tappare" la tana lasciata dal 642.

Non è bello ma almeno è stagno.

Del_user_127832
Inserita:

Concordo con Mago,

spero solo la posizione del 642 non ricalchi quella di questo Fulgor 2vi055x.jpg

Nella foto non si vede, ma sotto c'è la vasca da bagno.

Trovi il resto nel bestiario

Inserita:
spero solo la posizione del 642 non ricalchi quella di questo Fulgor

Temo che sia una speranza vana. :toobad:

Inserita:
Al 99,99% è l' interruttore del boiler
lo so, ne avevo uno (ovviamente sopra la vasca) nella casa in montagna, detto questo, è possibile che, in seguito ad un rifacimento/modifica dell'impianto il boiler sia stato protetto da un MT nel quadro o da un MT modulare per serie civile, rendendolo di fatto inutile; in tal caso sarebbe stato sufficiente bypassarlo
Inserita:

salve a tutti,

il 642 si trova in un bagnetto nel sottoscala dove si trovano lavatrice , asciugatrice e congelatore a pozzo, il 642 comanda le due prese che alimentano i tre elettrodomestici, si trova in una posizione lontano dalla doccia e/o lavandini però ormai il suo lavoro è arrivato al capolinea.

Per la sostituzione se ho ben capito dovrei mettere un copriforo, poi metterei un centralino con coperchio trasparente tipo F117/4D della bt, per l' interruttore magnetotermico è sufficiente un 16A tipo F820/16 oppure un F820/20?

Gli elettrodomestici (lavatrice e asciugatrice) non vengono mai accesi contemporaneamente (scatta il contatore), solo il congelatore a pozzo (100 Lt) rimane sempre acceso.

Inserita:

Negli anni dell'espansione violenta ed incontrollata dell'edilizia (fine '50 e seguenti) era normale avere il boiler elettrico, sotto la presa a muro per alimentarlo e/o il classico Zeus o Bticino come interuttore, sotto la vasca con doccia a mano. Ho abitato anch'io in case con questa impiantistica.

Però la presa-spina volante non veniva mai usata! Questa soluzione sarebbe da blocco immediato della fornitura elettrica sino a che non fosse emendato l'attentato all'incolumità dei bagnanti. :angry:

Inserita:

io ero riuscito a montare un telaio 6 0 7 posti ora non ricordo con un magnetotermico compatto

Inserita:

se ti è possibile, il lavoro più "pulito" che puoi fare è quello di tirare i cavi dalla scatola dove c'è il MT ad una dove puoi metterne uno nuovo, poi lasci il vecchio interruttore scollegato a tappare il buco, diciamo per bellezza.. così ti risparmi il centralino a rilievo che non è un gran che

Negli anni dell'espansione violenta ed incontrollata dell'edilizia (fine '50 e seguenti) era normale avere il boiler elettrico, sotto la presa a muro per alimentarlo e/o il classico Zeus o Bticino come interuttore, sotto la vasca con doccia a mano.
purtoppo questa prassi era in voga anche nei primi anni 90, talvolta anche senza il MT..
Inserita:
io ero riuscito a montare un telaio 6 0 7 posti ora non ricordo con un magnetotermico compatto

confermo quanto detto da jjlotto, un telaio a 4 posti di qualsiasi marca va più che bene per tappare il foro

• 2 weeks later...
Inserita:

salve,

aggiorno la situazione,

sono andato a comprare una calotta da 4 piu 2 della vimar (V50006 senza coperchio) 5,80 euro, ho aggiunto un Magnetotermico differenziale G8813A (aveva il sistema di gancio/sgancio incrinato) l'ho pagato 20 euro al posto di 35 (sarà vero)?

Il copriforo lo avevo già, ma ... si c'è un ma

nel lontano 79 è stato affidato ad un'elettricista :senzasperanza: che lavorava solo in nero, abbiamo riscontrato negli anni molti difetti, ad esempio tra le due centraline che ho in casa, la fase parte con il grigio ed arrivava con il nero (giunta sotto traccia saldata ed nastrata), in molti punti della casa il colore fase non è rispettato, guai al citofono etc... ma per finire...

apro il 642 cosa mi trovo?

due cavi color nero ed uno giallo verde/ :blink:

Comunque per installare la calotta avevo bisogno di una linea più lunga (perchè i fili nelle connessione alle varie prese etc. in tutta la casa sono precisi al centimetro) cosi li ho sostituiti.

Mi chiedevo se era possibile installare una presa bi-passo piu una presa schuko nella calotta.

Tra l'altro anche se non fosse possibile sarebbe il guaio piu piccolo! :)

Inserita:
Mi chiedevo se era possibile installare una presa bi-passo piu una presa schuko nella calotta.

:angry:

Leggi questa discussione

Inserita: (modificato)

grazie per la segnalazione :thumb_yello:

ma il problema nasce dal fatto che invece di "triplare" due spine le suddividevo, pensando di mettere lavatrice e congelatore da una parte mentre l'asciugatrice dall'altra (dove è ora il congelatore).

il bagnetto (come lo chiamiamo noi), è di fatto un locale-lavanderia posto al piano terra usato solo da mio suocero e mia cognata (2 e 3 piano), ma in caso di "emergenze" ......

http://imageshack.us/photo/my-images/228/immagineeto.jpg/

Non è un locale umido è l'unica vasca è quella di un lavandino da esterno o trocco come lo chiamiamo noi dalle nostre parti nell'altra stanza dove tra l'altro non esistono prese ma una plafoniera in plastica.

Pensate che sia fattibile?

grazie

Modificato: da ciccoramino
Inserita:
invece di "triplare" due spine le suddividevo,
spero di aver capito male, hai collegato lavatrice e asciugatrice sulla stessa presa con un adattatore multiplo?!

Questa disposizione dei due elettrodomestici collegati con una tripla non la sapevo, :senzasperanza: è stata la trovata di mio suocero, anche se i due non possono essere accesi assieme esempio, quando loro accendevano la lavatrice non potevano accendere l'asciugatrice altrimenti saltava per troppo assorbimento (l'asciugatrice è in classe bi), pertanto solo uno alla volta venivano accesi, quando mio suocero mi ha chiamato perchè tutti e tre gli elettrodomestici non si accendevano gli ho fatto notare che oltre ad avere il 642 ormai con i contatti partiti si doveva "spalmare" l'assorbimento montando tre prese senza triple o riduttori facendogli notare lo stato dei terminali delle spine.

Credo che montare tre prese indipendenti con linea propria dove a capo c'è il G8813A sia una soluzione accettabile o no?

Se si, si possono installare dentro la calotta insieme al G8813A le due prese per il congelatore e la lavatrice senza arrivare alle prese a muro?

Risolverei anche un'altro problema la sostituzione della presa datata della molveno!

Oggi, 00:30

Ultimo messaggio di: ciccoramino :o

qualcosa non va nell'orologio? :superlol:

Modificato: da ciccoramino
Inserita:

scusa MeM-93 non ho risposto alla tua domanda, per ora l'asciugatrice e attaccata al posto del congelatore (i cibi si sono scongelati), il congelatore e staccato perchè è stato ripulito, mentre la lavatrice è sempre al suo posto.

ciao

Inserita:
Questa disposizione dei due elettrodomestici collegati con una tripla non la sapevo, è stata la trovata di mio suocero,
aggiungerei "delinquenziale" tra "trovata" e "suocero"; anche se sono accese una sola per volta da sole assorbono più di 1500W, e secondo te, che cosa l'anno scritto a fare "max 1500w" sull'adattatore?!

se prorio non puoi aggiungere prese piuttosto metti una ciabatta con un cavo d'ingresso da 1,5mmq, mai mettere adattatori su elettrodomestici fissi di grossa potenza.

o, ancora meglio, una scatola a rilievo con tutte le prese che ti servono.

Credo che montare tre prese indipendenti con linea propria dove a capo c'è il G8813A sia una soluzione accettabile o no?
no, la soluzione migliore sarebbe avere un interruttore per ogni presa, anche con un solo interruttore va bene, sempre meglio dell'adattatore..

Se si, si possono installare dentro la calotta insieme al G8813A le due prese per il congelatore e la lavatrice senza arrivare alle prese a muro?
tieni presente che nella scatola del 642 hai a disposizione circa 4 moduli din, una presa schuko da quadro occupa due moduli e mezzo, il differenziale almeno 2 moduli, sei già fuori misura..

Risolverei anche un'altro problema la sostituzione della presa datata della molveno!
presumo, forse erroneamente, che tu abbia scatole tonde, se è così puoi sostituire la presa esistente con una schuko, ma sarebbe comunque una sola presa, se non vuoi spaccare il muro penso sia indispensabile una scatola a rilievo
Inserita:

grazie per la risposta,

tengo a precisare che la calotta esterna che ho montato ci sono 4 piu 2 moduli, due li ho gia occupati con il Magnetotermico differenziale G8813A, me ne rimangono altri 4.

La scatola della presa esistente e la classica portafrutti da 3 moduli "503", li mi andrebbero benissimo una schuko piu una bi-passo, allora mi chiedevo, visto che devo comprare la schuko e bi-passo piu porta-frutti piu placca, li mettevo dentro la calotta della vimar così mi risparmiavo i due metri di cavo per il collegamento tra MT e 503 cosi avevo un collegamento piu diretto (10 cm).

Ma il mio dubbio era e rimane, si possono mettere prese vicine ad un MT?

grazie

Ma il mio dubbio era e rimane, si possono mettere prese vicine ad un MT?
certo, però devi usare quelle da quadro (tipo queste), altrimento come fai a fissarle sulla barra din? tanto vale metterle nella 503 esistente..

scusa la curiosità, la schuko ti serve per la lavatrice e la bipasso per 'asciugatrice? nel senso, come mai una ha la spina schuko e l'altra la 16A?

Modificato: da MeM-93
Inserita:

Esatto, utilizzerei quella che hai citato (tra l'altro costano meno di quelle che vanno inserite in una 503),

sia la lavatrice che l'asciugatrice hanno prese schuko mentre il congelatore una spina 16A.

il congelatore andrebbe al posto della lavatrice e al posto del congelatore ci andrebbe l'asciugatrice, perche sopra l'attuale posizione del congelatore c'è un ribasso del soffitto per via della scala che passa sopra, l'apertua dello stesso è limitata da questo ribassamento, visto che la lavatrice non puo essere spostata (scarico e carico acqua), devo spostare l'asciugatrice.

Per questo avevo intenzione di inserire nella calotta una schuko ed una bi-passo, riducendo cosi anche la tratta da MT a prese.

grazie

Inserita:

scusa, non ho capito una cosa, con questa nuova configurazione ogni spina ha la sua giusta presa, senza uso di adattatori?

se è così, tanto vale che cambi anche la presa del fizer con una schuko, se cambierai il frizer in futuro ne avrai bisogno, tanto vale portarsi avanti

Inserita:

Esatto ogni elettrodomestico la sua presa

:thumb_yello:

giusta intuizione non ci avevo pensato! tre schuko aggiudicato!

ma per quanto riguarda il fatto di montare le prese vicino ad un MT si puo fare? Oppure c'è qualche controindicazione?

Questo dubbio mi è venuto perchè mia moglie un po di tempo fa mi chiedeva se si poteva mettere una presa in un portafrutto dove c'è l'interuttore della luce, per attaccare l'aspirapolvere, rimaneva piu comoda senza piegarsi. Le ho risposto che vedevo la cosa un po pericolosa.

grazie

Inserita:
ma per quanto riguarda il fatto di montare le prese vicino ad un MT si puo fare? Oppure c'è qualche controindicazione?
certo che si può, vai pure tranquillo; ogni volta che mi capita di fare un quadro se c'è spazio ne metto sempre una, può sempre far comodo..

mia moglie un po di tempo fa mi chiedeva se si poteva mettere una presa in un portafrutto dove c'è l'interuttore della luce, per attaccare l'aspirapolvere, rimaneva piu comoda senza piegarsi. Le ho risposto che vedevo la cosa un po pericolosa.
no, non c'è niente di male, a casa di mia nonna, che ha qualche problema a piegarsi, ho messo prese in ogni scatola a portata di mano (interruttori, comandi tapparelle..) ovviamente non la derivi dall'interruttore perchè "si fa prima" ma tiri una linea dalla scatola di derivazione (in modo da collegarla alla linea prese e non alle luci)
aggiungerei "delinquenziale" tra "trovata" e "suocero"; anche se sono accese una sola per volta da sole assorbono più di 1500W

Mem93, come fai a dirlo con tanta sicurezza? Dipende da che macchine compri. La mia asciugatrice ha una potenza che non raggiunge i 1100 W, tant'è che è alimentata da una presa 10A.

Per la lavatrice magari me la vedo più dura.

Modificato: da Lorenzo (An)
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...