cortoscintilla Inserito: 5 gennaio 2009 Segnala Inserito: 5 gennaio 2009 Salve , veramente non ho molta esperienza ho solo qualche piccola nozione di base su s7 200 e 300. Vorrei riuscire ad aggiungere un paio di allarmi su un OP 17 . Sul plc ho abilitato due ingressi in serie diciamo alle condizioni di allarmi della macchina .Sono due termostati che devono intervenire . Utilizzando dei relè di appoggio e delle lampade spia riesco a far visualizzare l'allarme . Però vorrei capire la procedura per far comparire l'allarme sull'OP 17. ( Con le lampade spia è troppo elementare ) . A disposizione ho il cavo di comunicazione seriale PC OP e il programma Pro Tool , manca solo il saper programmare... Ringrazio anticipatamente .
Simone70 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 A dire il vero ti servirebbe anche il programma del pannello. Se hai anche questo è semplice, apri il programma tramite Protool, vai su Segnalazioni>Segnalazioni di allarme, trovi la prima casella libera e ci scrivi il testo dell'allarme che vuoi visualizzare. In basso a destra sarà indicato il Bit relativo che dovrai mettere ad 1 sul programma quando vuoi che il testo sia visualizzato. Una volta fatta la modifica, trasferisci il programma dal Protool al pannello operatore, modifichi il programma PLC ed il gioco è fatto!
cortoscintilla Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Il programma del pannello lo scarico con Pro Tull .Non capisco cosa devo midificare al programma PLC.
vitali mario Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Il programma non lo scarichi dal pannello, ovvero lo puoi scaricare con prosave ma il file che scarichi non è un file editabile, serve solo per backup del pannello. Se hai il file del programma con estensione PDB puoi aprirlo con protool e fare tutto quello che vuoi; altrimenti con santa pazienza devi ricostruire il file del pannello da zero
busanela Inserita: 10 gennaio 2009 Segnala Inserita: 10 gennaio 2009 Salve,lo puoi scaricare con prosave ma il file che scarichi non è un file editabile, serve solo per backup del pannelloa tal proposito, ho trovato in rete un programmino free che permette la decodifica del file ProSave: permette in modo chiaro di vedere a quali indirizzi fanno riferimento le variabili, i puntatori di memoria, gli indirizzi HMI e PLC, insomma tutto quello che serve per poter modificare un OP. Il programma si chiama ProSave Decoder, ed è molto piccolo: tutto in 46 Kb!Chiedo ai moderatori se, secondo loro, è un mezzo lecito di aprire il programma di un OP per effettuare modifiche e se posso renderlo di utilizzo ai fruitori di PLCForum tramite l'area download.
ARABYY Inserita: 22 gennaio 2009 Segnala Inserita: 22 gennaio 2009 con protool, per gli allarmi (i led, i tasti funzione,..) devi prima dichiarare la mw che utilizzi nel PLC per gli allarmi e quante ne utilizzi, in "puntatori area" click con il destro inserisci segnalazioni di allarme.Per le pagine normali, non di allarme diventa tutto più facile se usi le variabili con il nome sibolico che utilizzi nel programma del plc, in controllori inserci un controllore con il nome della cpu usato in step7 poi doppio click sul controllore, ed in parametri lo leghi al tuo plc (la sua controparte).protool può essere integrato nel progetto del plc (step7), per avere tutto sott'occhio: file, integra progetto, mi sembra che devi poi fermare protool. Nel tuo progetto di step7 trovi anche il progetto del pannello operatore.Per scaricare il progetto dell'op17 nell'op17 devi collegare il cavo al pc e a if2 del op, predisporre l'op al trasferimento e quando è pronto trasferire, la prima volta scarica anche il firmware e ci impiega 5/6 minuti, le volte successive 15/20 secondi.Per predisporre l'op al trasferimento hai due modi, brutale alimenti il pannello tenendo premuto ESC+FrecciaDestra+FrecciaGiu, gentile dalle pagine di sistema che conviene sempre caricare (quelle con la Z_) partendo da un progetto standard.z_system_men sistema/funzionamento shift+FrecciaGiù (password standard 100) enterCiao
Messaggi consigliati