cortoscintilla Inserito: 5 gennaio 2009 Segnala Inserito: 5 gennaio 2009 Salve , veramente non ho molta esperienza ho solo qualche piccola nozione di base su s7 200 e 300. Vorrei riuscire ad aggiungere un paio di allarmi su un OP 17 . Sul plc ho abilitato due ingressi in serie diciamo alle condizioni di allarmi della macchina .Sono due termostati che devono intervenire . Utilizzando dei relè di appoggio e delle lampade spia riesco a far visualizzare l'allarme . Però vorrei capire la procedura per far comparire l'allarme sull'OP 17. ( Con le lampade spia è troppo elementare ) . A disposizione ho il cavo di comunicazione seriale PC OP e il programma Pro Tool , manca solo il saper programmare... Ringrazio anticipatamente .
Simone70 Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 A dire il vero ti servirebbe anche il programma del pannello. Se hai anche questo è semplice, apri il programma tramite Protool, vai su Segnalazioni>Segnalazioni di allarme, trovi la prima casella libera e ci scrivi il testo dell'allarme che vuoi visualizzare. In basso a destra sarà indicato il Bit relativo che dovrai mettere ad 1 sul programma quando vuoi che il testo sia visualizzato. Una volta fatta la modifica, trasferisci il programma dal Protool al pannello operatore, modifichi il programma PLC ed il gioco è fatto!
cortoscintilla Inserita: 6 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Il programma del pannello lo scarico con Pro Tull .Non capisco cosa devo midificare al programma PLC.
vitali mario Inserita: 6 gennaio 2009 Segnala Inserita: 6 gennaio 2009 Il programma non lo scarichi dal pannello, ovvero lo puoi scaricare con prosave ma il file che scarichi non è un file editabile, serve solo per backup del pannello. Se hai il file del programma con estensione PDB puoi aprirlo con protool e fare tutto quello che vuoi; altrimenti con santa pazienza devi ricostruire il file del pannello da zero