Vai al contenuto
PLC Forum

Cambiare Citofono Da Elvox A Btcino 5 Fili - Cerco schemi e aiuti per la sostituzione del vecchio citofono grazie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve CERCO AIUTO, vivo in una casa con 4 apartamenti tutti con citofoni elvox vecchi e dal design non certo accativante, vorrei sostituire quello di casa mia con un ticino smart a 5 fili che ho trovato su ebay a pochi euro, purtroppo non ho ne schemi ne manuali, all'interno del nuovo citofono ci sono 6 morsetti per serrare i cavi che indicano a1 . 1 . 3 . 4 . 5 . 6 qualcuno sa gentilmente dirmi quali cavi corrispondono all'alimentazione apri porta ecc... e soprattutto essendo alquanto ignorante chiedo... ci sono pericoli di distruggere l'impianto generale???? :( grazie a tutti per la pazienza.

Inserita:

Non si può montare, su un'impianto ELVOX. Lvorano su tensioni diverse. Potresti dare fastidio al resto dell'impianto.

• 10 months later...
elettrico cava 2
Inserita:

lavorano sistemi diverdi del tutto

• 3 years later...
Inserita:

Buongiorno,

devo sostituire un rele luce scale esistente con uno Schneider 15363 gia acquistato.

L'impianto è dotato di pulsanti luminosi con lampade spia in parallelo ai conttatti.

il problema e che non riesco a far funzionare le lampade spia dei pulsanti. Osservando lo schema di funzionamento dello schneider, prevede un impianto a 3 fili con pulsanti senza spia, a 4 fili con lampada spia avente i suoi contatti. che sul mio pulsante non esistono.

Ho letto che si può ovviare a questo inconveniente utilizzando lo schema a 3 fili e applicando un condensatore tra la fase e il ritorno del pulsante è vero?

S'è si quale?

schema : http://www.schneider-electric.fr/documents...nuterie_min.pdf

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

Non è tanto importante

lo schema di funzionamento dello schneider
, ma bensì lo schema del circuito attuale e magari il tipo di apparecchio che c'è montato.
Inserita:

Non credo che un condensatore possa, se' pur attuabile, provocare l'accensione della spia al neon entrocontenuta in serie al pulsante, oltretutto potrebbe creare irregolarita' nel funzionamento, del timer

Inserita:

Del vechio relè non conosco il modello poichè era stato gia tolto e montatato il nuovo Schneider 15363, cablato secondo lo schema a 3 fili.

Funziona tutto tranne i neon dei pulsanti.

Inserita:

Dallo schema a 4 fili si direbbe che la spia dovrebbe funzionare.

Pero' secondo me deve essere del tipo con fili e non di quelle che prendono direttamente dal contatto in quanto dallo schema si vede che la spia va' collegata con 1 filo sul contatto e con l'altro al neutro , questo se non interpreto male il tutto.

Altrimenti ti metti un rele' in parallelo alle lampade e con un contatto nc ti alimenti le spie (sempre del tipo con fili )dei vari pulsanti

o ancora cercare un altro timer che ti permette la tua funzione senza modificare nulla

Inserita:

Tipo la serie 14 della Finder utilizza le spie in parallelo netto sul pulsante

Inserita:

sei gentile,

questo lo so anch'io, putroppo non posso restituire lo Schneider 15363. devo arrangiarmi con queto.

Inserita:

Allora devi seguire attentamente lo schema a 4 fili pero' le lampadine spia non possono essere in parallelo al contatto come si puo' vedere dallo schema stesso

Inserita:

Vediamo, se usi lo schema a 3 fili e il neutro fa da comune dei pulsanti, puoi tranquillamente mettere una resistenza da circa 5-6 kiloohm in parallelo fra il morsetto dei pulsanti e la fase di rete, non dovrebbe creare problemi, però usarlo a 4 fili rimane la soluzione migliore :unsure: