pinomerenda Inserito: 21 febbraio 2007 Segnala Inserito: 21 febbraio 2007 Salve CERCO AIUTO, vivo in una casa con 4 apartamenti tutti con citofoni elvox vecchi e dal design non certo accativante, vorrei sostituire quello di casa mia con un ticino smart a 5 fili che ho trovato su ebay a pochi euro, purtroppo non ho ne schemi ne manuali, all'interno del nuovo citofono ci sono 6 morsetti per serrare i cavi che indicano a1 . 1 . 3 . 4 . 5 . 6 qualcuno sa gentilmente dirmi quali cavi corrispondono all'alimentazione apri porta ecc... e soprattutto essendo alquanto ignorante chiedo... ci sono pericoli di distruggere l'impianto generale???? grazie a tutti per la pazienza.
tinei Inserita: 21 febbraio 2007 Segnala Inserita: 21 febbraio 2007 Non si può montare, su un'impianto ELVOX. Lvorano su tensioni diverse. Potresti dare fastidio al resto dell'impianto.
elettrico cava 2 Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 lavorano sistemi diverdi del tutto
blob Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Buongiorno,devo sostituire un rele luce scale esistente con uno Schneider 15363 gia acquistato.L'impianto è dotato di pulsanti luminosi con lampade spia in parallelo ai conttatti.il problema e che non riesco a far funzionare le lampade spia dei pulsanti. Osservando lo schema di funzionamento dello schneider, prevede un impianto a 3 fili con pulsanti senza spia, a 4 fili con lampada spia avente i suoi contatti. che sul mio pulsante non esistono.Ho letto che si può ovviare a questo inconveniente utilizzando lo schema a 3 fili e applicando un condensatore tra la fase e il ritorno del pulsante è vero?S'è si quale? schema : http://www.schneider-electric.fr/documents...nuterie_min.pdfGrazie
Maurizio Colombi Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Non è tanto importante lo schema di funzionamento dello schneider, ma bensì lo schema del circuito attuale e magari il tipo di apparecchio che c'è montato.
kenwood Inserita: 27 ottobre 2011 Segnala Inserita: 27 ottobre 2011 Non credo che un condensatore possa, se' pur attuabile, provocare l'accensione della spia al neon entrocontenuta in serie al pulsante, oltretutto potrebbe creare irregolarita' nel funzionamento, del timer
blob Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Del vechio relè non conosco il modello poichè era stato gia tolto e montatato il nuovo Schneider 15363, cablato secondo lo schema a 3 fili.Funziona tutto tranne i neon dei pulsanti.
jawdb212 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Dallo schema a 4 fili si direbbe che la spia dovrebbe funzionare.Pero' secondo me deve essere del tipo con fili e non di quelle che prendono direttamente dal contatto in quanto dallo schema si vede che la spia va' collegata con 1 filo sul contatto e con l'altro al neutro , questo se non interpreto male il tutto.Altrimenti ti metti un rele' in parallelo alle lampade e con un contatto nc ti alimenti le spie (sempre del tipo con fili )dei vari pulsanti o ancora cercare un altro timer che ti permette la tua funzione senza modificare nulla
jawdb212 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Tipo la serie 14 della Finder utilizza le spie in parallelo netto sul pulsante
blob Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 sei gentile, questo lo so anch'io, putroppo non posso restituire lo Schneider 15363. devo arrangiarmi con queto.
jawdb212 Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Allora devi seguire attentamente lo schema a 4 fili pero' le lampadine spia non possono essere in parallelo al contatto come si puo' vedere dallo schema stesso
Wolfy Inserita: 28 ottobre 2011 Segnala Inserita: 28 ottobre 2011 Vediamo, se usi lo schema a 3 fili e il neutro fa da comune dei pulsanti, puoi tranquillamente mettere una resistenza da circa 5-6 kiloohm in parallelo fra il morsetto dei pulsanti e la fase di rete, non dovrebbe creare problemi, però usarlo a 4 fili rimane la soluzione migliore
Messaggi consigliati