Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Fotovoltaico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti....

Volevo proporre una domanda...

Qualcuno sa spiegarmi come fa la corrente prodotta dai pannelli ad entrare nella rete dell'enel??? Qual'è il principio...?

Grazie

Inserita:
Semplicemente la tensione continua prodotta dai pannelli viene convertita in tensione alternata con frequnenza 50Hz da un dispositivo inverter. Questo dispositivo è sincronizzato in fase con la rete elettrica; regola anche il valore di tensione affinchè sia in accordo con il valore di rete.
Inserita:

Si ho capito....... ma per poter entrare in rete, se non sbaglio credo debba esserci una caduta di tensione!!!Mi serve capire questo perchè voglio trovare un sistema che riesca a riconoscere se la corrente entra in rete oppure assorbo corrente dalla rete.... anche se faccio molta fatica...

del_user_155042
Inserita:
debba esserci una caduta di tensione!!!
dove..??

Mi serve capire questo perchè voglio trovare un sistema che riesca a riconoscere se la corrente entra in rete oppure assorbo corrente dalla rete.... anche se faccio molta fatica...
per questo si usa il contatore bidirezionale
Inserita:

Si ma come faccio a capire se nel cavo all'uscita del contatore la corrente entra o esce senza guardare la freccina del contatore bidirezionale?.... Credo che quando immetto in rete il mio impianto debba avere una tensione maggiore di quella del distributore.....

Il mio scopo è riuscire a capire in qualche maniera il verso di scorrimento di una corrente in un cavo

Inserita:

forse se esponi lo scopo od il problema facciamo prima :thumb_yello:

Maurizio Colombi
Inserita:
forse se esponi lo scopo od il problema facciamo prima
Il mio scopo è riuscire a capire in qualche maniera il verso di scorrimento di una corrente in un cavo

Penso che non ce ne siano altri! :)

Inserita:

Quello che so io è che l'inverter alza leggermente la sua tensione in uscita rispetto a quella dell'ENEL, in modo tale che ci sia un verso preferenziale della corrente.

Ciao

Inserita:

basta leggere l'inverter, se produce o assorbe

Inserita:

L'inverter, se è decente, deve avere un'uscita, o cumunque un parametro leggibile su seriale o bus di campo, che indica il valore di corrente erogato in ampiezza e segno.