Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pinza Spellafili

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

dovrei comprare una pinza spellafili.

Che caratteristiche dovrebbe avere una buona.

Ci sono delle marche consigliate?

Grazie

Paolo

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Io con questa mi sono sempre trovato bene :)

0011261_250.jpg

e quì c'è la scheda tecnica

PS: ho guardato meglio il link, beh non è proprio la scheda tecnica ma solo una breve guida illustrata. Comunque la PTS4, spella cordine fino a 6 mm^2.

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Del_user_127832
Inserita:

Non ho mai usato spellafili di quel tipo, quindi non saprei dirti in termini di ergonomicità e funzionalità quale delle due sia più prestazionale... io resto fedele alla PTS4 che ha una velocità e precisione che mi sta più che bene per quello che devo farci.

L' unica differenza funzionale (esclusa quella della meccanica ovviamente) tra le due pinze è palese e sta nel fatto che la Beta è realizzata in versione isolata a 1000 V, quindi utilizzabile per lavori in tensione.

Inserita:

Ok,

mi sa che provo a cercare il modello da te consigliato.

Vediamo se riesco a trovarla in uno dei tanti fai da te che ci

sono a Udine.

Grazie

Paolo

Del_user_127832
Inserita: (modificato)

Non so se trovi la PTS4 nei fai da te.

Stai attento perchè mi è capitato di vedere delle scadenti imitazioni vendute a prezzo stracciato, e guardandole da vicino è ben chiaro il perchè.

Saluti

Modificato: da Attilio Fiocco
Inserita:

Lo so, lo so...

proprio per quello vado alla ricerca

del modello da te consigliato.

Paolo

Inserita:
Non so se trovi la PTS4 nei fai da te.

Stai attento perchè mi è capitato di vedere delle scadenti imitazioni vendute a prezzo stracciato, e guardandole da vicino è ben chiaro il perchè.

una volta ad una fiera dell'elettronica ho comprato una di quelli "imitazioni" alla folle cifra di 3 euro.

Il giorno dopo, mentre sto spellando un filo( prima volta che la usavo) sento un CLAK e la pinza mi si disintegra in mano :o

Inserita:

Confermo

rigorosamente PTS4 che dovresti trovarla solo dai fornitori di materiale elettrico per professionisti o su internet

BETA va alla grande per le chiavi meccaniche di ogni genere, ma per gli strumenti da elettrico è meglio che lasci perdere; sono pietosi.

Inserita:

Non capisco proprio come la BETA, azienda seria che costruisce utensili di alta qualità, possa mettere in vendita una schifezza simile ad un prezzo tanto esagerato.

Voglio dire, quel tipo di pinza (costruito non certo solo da BETA) spella il filo sicuramente bene, ma solo se è stata regolata correttamente per quel tipo di filo. Se cambi sezione, devi regolare nuovamente la pinza. Inoltre, la lunghezza della spellatura rimane sempre da fare ad occhio.

Vai con la PTS4 originale, che sei sicuro di non sbagliare.

Inserita:

Questo modello di coltellino svizzero affilatissimo.Sempre e comunque.

Accompgnato da un pezzetto di pietra mola.

Appoggi la lama sull'indice e la cordicella fra lama e pollice e fai ruotare la cordicella.

Inserita:
Questo modello di coltellino svizzero affilatissimo.Sempre e comunque.

Personalmente utilizzo sempre la forbice da elettricista, di ottima qualità e ben affilata.

Ma se si vuole una spelafili, la PTS4 è la migliore.

Inserita:

Trovata...

Rivenditore di materiale elettrico, 18 euro circa...

Ed ora iniziamo a passare i cavi...

Ciao

Paolo

Inserita:

Ho le spelafili di entrambi i tipi , ma alla fine per abitudine uso solo le forbici

Inserita:
Buongiorno,

dovrei comprare una pinza spellafili.

Trovata...

Ed ora iniziamo a passare i cavi..

Amico hai sbagliato, dovevi cercare una sonda :roflmao: :roflmao: :roflmao: