lory13 Inserito: 12 novembre 2011 Segnala Inserito: 12 novembre 2011 ciao ragazzi, in una via della mia citta' ci sono 5 lampioni a vapori di sodio alta pressione. Da un po' di sere fanno uno strano difetto: Si accendono, dopo trenta secondi si spengono, trenta secondi e si riaccendono, trenta secondi e si spengono, trenta e si riaccendono... e cosi' via.. nei trenta secondi in cui sono spenti, si nota che le lampadine emettono una debole luminosita'... che puo' essere? Crepuscolare che sta' andando all'altro mondo? P.S. la mia e' una semplice curiosita', non li devo riparare io..
Cipone Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 secondo me ci potrebbero essere 3 possibili cause:-il crepuscolare è montato in maniera errata e viene influenzato dalla luce dei lampioni che esso comanda;-è possibile che sulla linea ci siano cali di tensione che fanno inevitabilmente spegnere i lampioni (nei modelli più comuni di lampade ai vapori di sodio, la riaccensione a caldo della lampada non avviene) e trascorsi qualche decina di secondi di raffreddamento (emettendo una debole luminosità di cui parli) si riaccendono;-lampade esaurite che si accendono e spengono in continuazione (questa è la meno probabile, perchè se il difetto lo fanno tutti assieme potrebbe essere quanto sopra)
Del_user_127832 Inserita: 13 novembre 2011 Segnala Inserita: 13 novembre 2011 che puo' essere?Un nuovo modo di fare risparmio energetico? Beh, se non fosse che ad ogni accensione...Penso sia più realistico il problema al crepuscolare, probabilmente è unico trattandosi di soli 5 lampioni.
lory13 Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) Ora vanno bene.. mi sa che sono venuti gli operai dell' Enel a cambiare il crepuscolare. Modificato: 15 novembre 2011 da lory13
Messaggi consigliati