Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore Bipolare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Vorrei installare nel quadro generale di casa mia un interruttore "salvavita" con riarmo automatico.

In casa è presente il seguente quadro:

quadro.jpg

Volevo sapere, il seguente interruttore che è a capo di tutta la linea, è solo un interruttore bipolare e quindi "non scatta mai"?

quadro2.jpg

Grazie mille!

Alessadro

Inserita:
Vorrei installare nel quadro generale di casa mia un interruttore "salvavita" con riarmo automatico.
al di là del fatto che non ci sta (ci vogliono 4 moduli liberi) su che linea lo vorresti istallare?

Volevo sapere, il seguente interruttore che è a capo di tutta la linea, è solo un interruttore bipolare e quindi "non scatta mai"?
esatto
del_user_155042
Inserita:

Mi sembra che sia partito un SPD ,o sbaglio..??

Inserita:
Mi sembra che sia partito un SPD ,o sbaglio..??

confermo, possiedo lo stesso modello, rosso sta a segnlare "cartuccia intervenuta"

Generale da 63A???? ma hai 12 KW di fonitura?

e i differenziali sono da 40A :o

Inserita:
al di là del fatto che non ci sta (ci vogliono 4 moduli liberi) su che linea lo vorresti istallare?

Non avevo messo la foto, ma sotto c'è un'altro quadro identico con la "zona cantina", "zona notte" e "zona cucina" e lì c'è spazio, 2 moduli li guadagno dal salvavita che tolgo e metto quello nuovo da 4 moduli.

Volevo metterlo sulla "zona cantina" dove ho un freezer

quadro3.jpg

confermo, possiedo lo stesso modello, rosso sta a segnlare "cartuccia intervenuta"

Per un ignorante come me in materia, cos'è lo "scaricatore"? Cosa fa?

Generale da 63A???? ma hai 12 KW di fonitura? huh.gif

No no c'è un contatore da 3,3kW!

Grazie a tutti per le veloci e accurate risposte!

Inserita:

L'interruttore che hai come generale, è un interruttore sezionatore non automatico (non interverrà mai per sovraccarico o cortocircuito). Ma non è detto che sia sbagliato; tale interruttore ha la funzione di sezionatore di emergenza. L'importante è che a monte di questo centralino sia presente una protezione adeguata per la linea e soprattutto per i differenziali puri che sono stati utilizzati come generali di sezione.

Inserita:

Il differenziale autoriarmante ci sta, per il resto, nonostante le dimensioni enormi del sezionatore e dei differenziali, mi sembra un impianto perfetto veramente, visto che ogni linea ha il suo MT da 10/16 a seconda, più selettivo di così non si può!

A prima vista è esattamente come vorrei avercelo io, e a conti fatti, sovradimensionare è sempre meglio, se non crea rischi ;)

Inserita:

sinceramente devo dire che non mi sembra fatto male.

L'ulico appunto che potrei fare è sull'uso dei differenziali puri.

Mi auguro che a monte di tutto ci sia un MTd da 40A a protezione degli stessi (e degli scaricatori)

Altro piccolo appunto: non vedo la targa 23-51 con la corrente nominale

Inserita:

Come hai incollato le etichette? (Io avrei usato la finestrella del dispositivo).

Inserita:
(Io avrei usato la finestrella del dispositivo).
Anche io :thumb_yello:
Inserita:

5 clienti come te all'anno e sarei a posto.

Passiamo alle critiche.:

Inserita:

Generela allamre da ben 32A doppio modulo...

Hai anche protetto il segnalatore di gas, il camino che sicuramente è termocamino e quindi una semplice pompa da 150W..diciamo che avevi un quadro, dei MGT di recupero e li hai usati :) , anche la cappa non è che sia una grande potenza.

Noto che ci sono i lampioncini, da esterno presumo, ma non c'è un differenziale con la scritta GENERALE ESTERNO.

Inserita:

Farò i complimenti al mio elettricista! Mi sono chiesto anche io come abbia fatto a fare quelle etichette e perchè non ha utilizzato la finestrella!

Noto che ci sono i lampioncini, da esterno presumo, ma non c'è un differenziale con la scritta GENERALE ESTERNO.

Il "generale servizi 2" è a capo di tutto l'esterno, prese, luci, lampioni...

2 domande:

Il salvavita con riarmo automatico che dovrò prendere, dovrà quindi essere un "differenziale puro"?

Quello "scaricatore" che è rotto cos'è? Cosa serve? Riesco a sostituirlo io?

Grazie mille!

Inserita:
Il salvavita con riarmo automatico che dovrò prendere, dovrà quindi essere un "differenziale puro"?
non necessariamente, è+ sufficiente che la sua portata (magnetotermica) sia superiore a quella dell'interruttore più grande ad esso collegato in cascata.

Quello "scaricatore" che è rotto cos'è? Cosa serve? Riesco a sostituirlo io?
è un apparecchio che serve a scaricare a terra la scarica di un fulmine proteggendo l'impianto dalla conseguente sovratensione; se trovi il ricambio e ne sei in grado puoi sostituirlo da solo
Inserita: (modificato)
non necessariamente, è+ sufficiente che la sua portata (magnetotermica) sia superiore a quella dell'interruttore più grande ad esso collegato in cascata.

Quindi deve essere differenziale 40A e magnetotermico da almeno 16A?

Stavo guardando sul sito della Gewiss per trovare l'articolo adatto: ma di differenziali magnetotermici da 40A non ce ne sono... solo differenziali puri

Restart Gewiss - Tutti i modelli

Modificato: da AnimAlex94
Inserita:

no, la corrente differenziale (Idn) deve essere 30mA, la corrente magnetotermica (In) può adare da 16A, meglio da 25 (per evitare scatti intempestivi)

Inserita:

Ci sono dei fusibili a protezione degli scaricatori di protezione a protezione della casa.

Quante probabilità ci sono che questi saltino prima degli scaricatori di protezione posti a protezione della casa?

(PS: Non ho mai usato scaricatori e ne sto pagando le conseguenze :angry: