Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Un Vortice Con Spina Per Telecomandarlo

Messaggi consigliati

patrizio.moretti
Inserito:

Salve a tutti,

sono un principiante e chiedo innanzitutto scusa per il disturbo.

Ho questa situazione.

Nella mia casa, dove ho rifatto l'impianto elettrico e messo tutto a norma un anno fa, avevo un Vortice VORT Super T anno 1987 per il mio bagno senza finestre. Un mese fa ha smesso di funzionare e ho comprato il nuovo Vortice VORT QUADRO Super T (Timer) così da avere la massima compatibilità.

Per i collegamenti elettrici c'è il seguente schema:

Dal mio muro escono 3 fili: nero, blu e marrone. Il mio vecchio vortice (con timer) si accendeva quando accendevo sia l'interruttore della luce del bagno sia l'interruttore del Vortice stesso. Guardando i collegamenti elettrici nel vecchio vortice, il filo nero era attaccato su L, il filo blu su N e il filo marrone su T.

Quindi sul nuovo vortice il filo nero lo metterò su L1, il filo blu su N1. Il filo marrone va su 3. Giusto vero? E dove prendo il filo che va sul 4 o sul 5?

Ora vorrei fare un altro passo avanti.

Supponiamo che sia riuscito a fare i collegamenti elettrici descritti sopra. Vorrei costruirmi un Vortice con spina per telecomandarlo.

Infatti ho comprato una presa telecomandata perché mi farebbe molto comodo accendere il Vortice con il telecomando quando sto facendo la doccia perché la doccia è lontana dall'interruttore.

Vi mostro le immagini di questa presa:

http://digilander.libero.it/patrizio.moretti/IMG054.jpg

http://digilander.libero.it/patrizio.moretti/IMG056.jpg

Avevo quindi pensato di mettere una spina al mio Vortice, come questo sotto, e di attaccarlo alla mia presa telecomandata

http://digilander.libero.it/patrizio.moretti/IMG057.jpg