Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Un Vortice Con Spina Per Telecomandarlo

Messaggi consigliati

patrizio.moretti
Inserito:

Salve a tutti,

sono un principiante e chiedo innanzitutto scusa per il disturbo.

Ho questa situazione.

Nella mia casa, dove ho rifatto l'impianto elettrico e messo tutto a norma un anno fa, avevo un Vortice VORT Super T anno 1987 per il mio bagno senza finestre. Un mese fa ha smesso di funzionare e ho comprato il nuovo Vortice VORT QUADRO Super T (Timer) così da avere la massima compatibilità.

Per i collegamenti elettrici c'è il seguente schema:

Dal mio muro escono 3 fili: nero, blu e marrone. Il mio vecchio vortice (con timer) si accendeva quando accendevo sia l'interruttore della luce del bagno sia l'interruttore del Vortice stesso. Guardando i collegamenti elettrici nel vecchio vortice, il filo nero era attaccato su L, il filo blu su N e il filo marrone su T.

Quindi sul nuovo vortice il filo nero lo metterò su L1, il filo blu su N1. Il filo marrone va su 3. Giusto vero? E dove prendo il filo che va sul 4 o sul 5?

Ora vorrei fare un altro passo avanti.

Supponiamo che sia riuscito a fare i collegamenti elettrici descritti sopra. Vorrei costruirmi un Vortice con spina per telecomandarlo.

Infatti ho comprato una presa telecomandata perché mi farebbe molto comodo accendere il Vortice con il telecomando quando sto facendo la doccia perché la doccia è lontana dall'interruttore.

Vi mostro le immagini di questa presa:

http://digilander.libero.it/patrizio.moretti/IMG054.jpg

http://digilander.libero.it/patrizio.moretti/IMG056.jpg

Avevo quindi pensato di mettere una spina al mio Vortice, come questo sotto, e di attaccarlo alla mia presa telecomandata

http://digilander.libero.it/patrizio.moretti/IMG057.jpg

Dovrei anche fare una presa speciale, ad-hoc solo per questo scopo e non per altri apparecchi, che devo fare al muro e attaccarci i 3 fili (nero, blu e marrone) che mi escono dal muro. Le altre prese della mia casa, inutile dirlo, sono quelle con il filo blu per il neutro e il filo giallo-verde per la messa a terra.

Come metto i 3 fili nella spina del Vortice e nella speciale presa a muro? Il verso di come inserisco la spina è fondamentale vero?

Vi sarò veramente grato se potete aiutarmi. In questo forum ho trovato discussioni sul Vortice molto interessanti che mi hanno aiutato a capire un po' come destreggiarmi ma, come avrete notato, sono ancora in alto mare data la mia ignoranza in materia!

Grazie a coloro che mi risponderanno!

del_user_155042
Inserita: (modificato)
Vi sarò veramente grato se potete aiutarmi
Ti dico di scordarti la presa comandata ,se non sei abile a smontare questa presa e prendere solo la circuiteria per poi fare quello che hai in mente..

E dove prendo il filo che va sul 4 o sul 5?
Dal L2 della ventola

Modificato: da bypass
Inserita:

concordo con Bypass, se non sei esperto lascia stare la storia della presa comandata, basta un piccolo errore per fare grossi danni e farsi male.

piuttosto mi sento di consigliarti, se proprio vuoi accendere la luce mentre fai la doccia metti un i nterruttore a tirante

per il resto

Dal mio muro escono 3 fili: nero, blu e marrone. Il mio vecchio vortice (con timer) si accendeva quando accendevo sia l'interruttore della luce del bagno sia l'interruttore del Vortice stesso. Guardando i collegamenti elettrici nel vecchio vortice, il filo nero era attaccato su L, il filo blu su N e il filo marrone su T.

Quindi sul nuovo vortice il filo nero lo metterò su L1, il filo blu su N1. Il filo marrone va su 3. Giusto vero?

patrizio.moretti
Inserita:

Grazie delle risposte!

piuttosto mi sento di consigliarti, se proprio vuoi accendere la luce mentre fai la doccia metti un interruttore a tirante

La luce rimane sempre accesa dato che il bagno non ha finestre. Il vortice va in funzione quando accendo l'interruttore del vortice e l'interruttore della luce. L'interruttore del vortice è lontano dalla doccia circa 5 metri. Per me sarebbe scomodo avere una corda di 5 metri da tirare.

La presa telecomandata posta tra il muro dove escono i cavi (in alto a 4-5 metri dalla doccia) e il vortice mi potrebbe permettere di avere un telecomando vicino al box doccia che mi faccia accendere o spegnere il vortice senza uscire dalla doccia e camminare bagnato.

Non vorrei rompere il muro e le piastrelle per far arrivare fino alla doccia interruttori o prese o cavi elettrici, che come detto sono lontani 4-5 metri

Se no, che altre soluzioni potrei adottare?

Grazie ancora

Inserita:

si scusa, ho scritto "Luce" ma intendevo "ventola", detto questo non puoi..

far arrivare fino alla doccia interruttori o prese o cavi elettrici
io intendevo, supponendo la presenza di un pulsante a tirante di chiamata sopra la doccia, di potrlo sfruttare per accendere la ventola

mi è poi venuto in mente che si può usare senza rischi il telecomando che dici senza grosse modifiche e, sopratutto, senza pericolo, dovrai utilizzare due spine una delle quali verrà collegata alla presa telecomandata e l'altra direttamente all'alimentazione.

se la soluzione ti sta bene ti faccio uno schema

patrizio.moretti
Inserita:
mi è poi venuto in mente che si può usare senza rischi il telecomando che dici senza grosse modifiche e, sopratutto, senza pericolo, dovrai utilizzare due spine una delle quali verrà collegata alla presa telecomandata e l'altra direttamente all'alimentazione.

se la soluzione ti sta bene ti faccio uno schema

Sì, grazie! Spero di capire il tuo schema al primo colpo senza chiederti delucidazioni. Come si è notato, non sono pratico di cose elettriche. :rolleyes:

ecco lo schema

ventol11.jpgho usato delle immagini dato che

non sono pratico di cose elettriche
Modificato: da MeM-93
patrizio.moretti
Inserita:

Grazie MeM-93!!!

Ottimo schema! Molto efficace e immediato!

Però un caprone come me non capisce delle cose (e ti pareva! :P )

Dal muro escono per il vortice i tre fili nero, marrone e blu. Con questi fili mi costruisco due prese a muro. Alla presa A metto il filo marrone e blu agli estremi. Il verde lo intendi come il filo classico giallo-verde per la messa a terra o è il nero del vortice? Forse importa poco dato che poi la spina A non ha nessun filo in mezzo.

Alla presa B ci metterò il dispositivo per accendere/spegnere con il telecomando. Questo dispositivo avrà bisogno della messa a terra e non lo ricavo dai tre fili del vortice. Fortuna che ho una presa "indipendente" a parte vicino ai tre fili del vortice e quindi posso allungare il filo giallo/verde alla presa B.

Il verso della spina B è fondamentale? E' così anche per la spina A?

Le prese a muro A e B sono prese speciali, che vanno usate solo per il vortice/dispositivoConTelecomando e non per altri apparecchi?

Quanta pazienza ci vuole con me! :lol:

Hai ancora pazienza per spiegarmelo? Per favore ;)

verde lo intendi come il filo classico giallo-verde per la messa a terra o è il nero del vortice?
con il verde si intende SEMPRE (tranne casi particolari che non ci riguardano) la messa a terra, il nero che ti arriva dal muro lo isoli e lo lasci da parte, poichè l'accensione ce l'hai attraverso il telecomando e non più con l'interruttore.

Forse importa poco dato che poi la spina A non ha nessun filo in mezzo.
non l'ho messo perchè non hai detto che c'era, presumevo la ventola come carico bipolare (di solito è così) se il terzo filo c'è attacca la terra della ventola ad uno qualsiasi dei poli centrali della presa.

quindi posso allungare il filo giallo/verde alla presa B.
ed anche alla presa A

Il verso della spina B è fondamentale? E' così anche per la spina A?
sì, ed è anche fondamentale il verso della presa telecomandata, per far tutto fatto bene sarebbe maglio usare una presa anti inversione di sicurezza ma siccome sono sempre più rare da trovare bisognerà accontentarsi...

Le prese a muro A e B sono prese speciali, che vanno usate solo per il vortice/dispositivoConTelecomando e non per altri apparecchi?
no, sono normalissime prese (fase-terra-neutro) ad essere "speciali" sono le spine, che non vanno assolutamente invertite; al limite, per ridurre il rischio di errore, puoi eliminare la spina e la presa A e collegare direttamente i fili nella scatola, se però devi staccare per manutenzione devi togliere corrente a tutta la linea

Hai ancora pazienza per spiegarmelo?
certo, la pressa telecomandata interrompe la fase, il neutro rimane sempre "attivo", quando spegni con il telecomando la ventola essa continua a funzionare per un tempo impostato T prendendo alimentazione dalla fase diretta dell'altra presa. tutto chiaro? Modificato: da MeM-93
patrizio.moretti
Inserita:
tutto chiaro?

Tutto chiaro! :) Grazie per i preziosi consigli che mi stai dando! :thumb_yello:

la presa telecomandata interrompe la fase, il neutro rimane sempre "attivo", quando spegni con il telecomando la ventola essa continua a funzionare per un tempo impostato T prendendo alimentazione dalla fase diretta dell'altra presa.

il nero che ti arriva dal muro lo isoli e lo lasci da parte, poichè l'accensione ce l'hai attraverso il telecomando e non più con l'interruttore

Sono scocciante e incontentabile, lo so :lol: , ma io vorrei invece arrivare alla situazione che l'accensione del vortice ce l'ho attraverso il telecomando __E__ l'interruttore del vortice il quale si deve accendere prima del telecomando. Così posso spegnere sia con l'interruttore (vicino la porta e lo specchio) e sia con il telecomando (incollato vicino la doccia). Di solito non spengo mai con il telecomando ma dall'interruttore e lo faccio quando esco dal bagno. Quando entro in bagno e voglio farmi la doccia, accendo la luce e l'interruttore del vortice: il vortice si aziona grazie anche al fatto che il mio dispositivo telecomandato "si ricorda" l'ultimo stato a cui era rimasto. Poi vado verso la doccia e spengo con il telecomando. Appena finita la doccia, accendo con il telecomando per togliere l'umidità. Quando ho finito di asciugarmi, spengo il vortice dall'interruttore alla porta ed esco.

Ma quanto sono scassa*#!*# ! :superlol:

Quindi il tuo schema lo vorrei cambiare così:

- ho a disposizione tre cavi (blu, nero , marrone) a cui era attaccato il mio vecchio vortice; vicino ci sono altri diversi tre cavi (blu, marrone, giallo-verde) a cui c'è attaccata una presa "indipendente"

- le spine A e B rimangono come le hai progettato tu. Il verso della spina è estremamente importante

- la presa A prende il filo blu e marrone dai cavi dedicati al vecchio vortice. Questo cavo marrone è il cavo che proviene dall'interruttore della luce e serve per il timer. Il cavo giallo-verde lo prendo dalla presa "indipendente". La presa A è una presa normalissima che funziona se è accesa la luce

- la presa B prende il filo blu e _NERO_ dai cavi del vecchio vortice. Questo cavo nero è il cavo che proviene dall'interruttore del vortice vicino la porta e lo specchio. Il cavo giallo-verde lo prendo, di nuovo, dalla presa "indipendente". La presa B è una presa normalissima che funziona se è acceso sia l'interruttore della luce sia l'interruttore del vortice

- nel vecchio vortice il filo blu andava su N, il filo nero andava su L, il filo marrone andava su T

- il nuovo vortice ha un circuito più complesso (lo schema, ricordo, è quello che ho messo in figura nel mio primo messaggio). Qui il filo blu va su N1, il filo nero va su L2, il filo marrone va su 3. Se voglio poca potenza di aspirazione il filo nero va anche su 5. Se voglio tanta potenza di aspirazione il filo nero andrà invece su 4.

Che dici, ho preso almeno 6-- ? ;)

Voi altri utenti del forum che ne pensate?

Grazie ancora

del_user_155042
lo schema giusto è questo:
:wallbash::wallbash::wallbash: È uno scherzo ,vero..??

Modificato: da bypass
patrizio.moretti
Inserita:
È uno scherzo ,vero..??

Da incompetente quale sono io :unsure: , non vedo il problema. Forse che anche alla spina B va messo il filo blu, lo stesso filo blu della spina A?

La mia proposta di cambiamento schema è ancora fattibile?

Per me, la materia si fa ancora più oscura... :blink:

Inserita:
È uno scherzo ,vero..??
scusa, non capisco cosa intendi, mi sembra corretto, non ho avuto tempo di provarlo ma non mi pare ci siano errori
Inserita:

scusa mem93, ma io concordo con bypass... con questo schema si rischia di far fare confusione a patrizio.moretti, e poi, a mio parere, oltre a non funzionare, l'impianto che si va a realizzare è pericoloso e incasinato.. la storia delle 2 spine poi.. quando mai si è visto un apparecchio con due spine? e se si sbaglia il verso d'inserimento? e siamo sicuri che togliendone solo una, sugli spinotti di queta non sia presente tensione che arriva dalla spina rimasta inserita?? sinceramente, non credo che le norme permettano tutto ciò...

chiedo a patrizio.moretti di elencare bene cosa vuole far fare a questo vortice, indicando tutti i punti dal quale vuole accedere e spegnere, in modo da trovare una soluzione più semplice, pulita e sicura..

scusate se sono stato cattivo.. :D

patrizio.moretti
Inserita:
chiedo a patrizio.moretti di elencare bene cosa vuole far fare a questo vortice, indicando tutti i punti dal quale vuole accedere e spegnere, in modo da trovare una soluzione più semplice, pulita e sicura..

Eccomi all'appello!

La situazione l'avevo descritta nel mio primissimo messaggio della discussione.

Con la ristrutturazione elettrica e la messa a norma avvenuta un anno fa, io ho il vortice a timer che veniva acceso con il suo interruttore posto vicino la porta e lo specchio. Dovevo però prima accendere la luce con il suo separato interruttore. Il bagno è senza finestra quindi la luce resta sempre accesa se si è in bagno.

Il vortice è collegato a 3 fili elettrici (blu, nero, marrone), legati tra loro da una guaina, che escono dal muro tramite la classica scatola da incasso. Nella stessa scatola, c'è una presa indipendente che usa altri 3 fili (marrone, blu, giallo-verde). La scatola si trova vicino lo specchio e la porta, in alto, accanto al vortice.

Vicino la doccia, lontano 4-5 metri dalla porta e dal vortice, non c'è nessun collegamento elettrico: niente prese e interruttori. Vorrei un sistema comodo ed estetico (no fili tiranti lunghi 5 metri), e soprattutto che non debba spaccare muri e piastrelle, che mi permetta di spegnere il vortice vicino la doccia. Il sistema del telecomando che ho comprato (le foto sono visitabili ai link del primo messaggio) mi potrebbe permettere di telecomandare a distanza l'accensione e lo spegnimento del vortice, senza uscire dalla doccia bagnato e dover arrivare con i piedi bagnati alla porta dove ho l'interruttore del vortice.

Il vecchio vortice datato 1987 si è rotto. Ho comprato il Vortice VORT QUADRO Super T (Timer) per compatibilità. La circuiteria elettrica la vedete nel mio primo messaggio. Se dovessi usare il vortice alla maniera progettata nella ristrutturazione elettrica, io saprei come collegare i 3 fili nel circuito elettrico, grazie a voi del forum. :) Cioè: il filo blu va su N1, il filo nero va su L2, il filo marrone va su 3. Se voglio poca potenza di aspirazione il filo nero va anche su 5. Se voglio tanta potenza di aspirazione il filo nero andrà invece su 4.

Non si può fare niente? Non posso sfruttare il mio dispositivo telecomandato o alternative non invasive?

Confido nella vostra capacità e preparazione! :D

Grazie ancora che vi state ancora interessando al mio astruso caso :)

del_user_155042
l'impianto che si va a realizzare è pericoloso e incasinato.. la storia delle 2 spine poi.. quando mai si è visto un apparecchio con due spine? e se si sbaglia il verso d'inserimento? e siamo sicuri che togliendone solo una, sugli spinotti di queta non sia presente tensione che arriva dalla spina rimasta inserita??
esatto :thumb_yello: Modificato: da bypass
Inserita:

la soluzione più immediata sarebbe quella di utilizzare esclusivamente il telecomando per accendere e spegnere il vortice, a te questa solozione andrebbe bene oppure vuoi comunque poterlo accendere e spegnere anche dall'interruttore della luce?

patrizio.moretti
Inserita:
la soluzione più immediata sarebbe quella di utilizzare esclusivamente il telecomando per accendere e spegnere il vortice, a te questa solozione andrebbe bene oppure vuoi comunque poterlo accendere e spegnere anche dall'interruttore della luce?

Solo il telecomando meglio di no per vari motivi (perdo o si rompe il telecomando, ad esempio). Però non la scarto a priori e vorrei capire come si potrebbe fare.

L'altra soluzione mi piacerebbe di più.

Mi puoi dire in dettaglio tutte e due le alternative per favore? :)

Grazie mille!

per utilizzare solo il telecomando, le cose da fare sono poche e semplici (e costo =0, dato che hai già tutto).

se invece vuoi utilizzare anche l'interruttore della luce, (qui il costo sale sui 50€ o più) per fare un impianto sicuro e pulito è necessario stravolgere completamente l'impianto del bagno, utilizzando uno o più relè, e sostituendo la tua presa telecomandata con un apparecchio di diverso tipo...

io ti consiglio di utilizzare solo il telecomando, ma se vuoi per forza utilizzare anche l'interruttore della luce ti posso sempre fare uno schema...

dimmi tu...

comunque in caso che dovessi perdere il telecomando, basta togliere la presa telecomandata e inserire direttamente la spina del vortice, senza modificare alcun collegameto.. con lo schema capirai meglio..

Modificato: da elettrofonico

ecco, questa è la soluzione più immediata, solo con il telecomando..in pratica devi collegarti alla presa normale, isolando e lasciando da parte i cavi ai queli era collegato il vortice (se hai voglia puoi anche toglierli..) http://imageshack.us/photo/my-images/408/immaginenr.png/

se questa soluzione non ti va bene provvederò a realizzare lo schema MOLTO più complesso del quale hai bisogno... fammi sapere, ciao!!! :D

Modificato: da elettrofonico
patrizio.moretti
Inserita:
ecco, questa è la soluzione più immediata, solo con il telecomando

La tua soluzione per me è interessante :) : potrei comprare un altro telecomando così da averne due (uno vicino la porta al posto dell'interruttore e uno vicino la doccia)

Scusa la domanda da ignorantone: il terzo filo non serviva al vortice per farlo funzionare? Qui è indifferente il verso della presa telecomandata e della spina del vortice?

se questa soluzione non ti va bene provvederò a realizzare lo schema MOLTO più complesso del quale hai bisogno

La soluzione semplice a me sta bene :thumb_yello: se non dà problemi elettrici sul vortice e sul mio impianto elettrico.

Siete d'accordo tutti? :rolleyes:

comunque in caso che dovessi perdere il telecomando, basta togliere la presa telecomandata e inserire direttamente la spina del vortice, senza modificare alcun collegamento

Vero. Devo staccare/attaccare la spina per spegnere/accendere il vortice dato che non ho interruttori.

io ti consiglio di utilizzare solo il telecomando, ma se vuoi per forza utilizzare anche l'interruttore della luce ti posso sempre fare uno schema...

dimmi tu...

Per come l'hai esposto, mi viene da dirti che mi bastano i soli telecomandi senza interruttori

Grazie per la tua idea e per il tuo schema che seguirò senz'altro se nessuno farà delle osservazioni o delle obiezioni :lol:

patrizio.moretti
Inserita:
Grazie per la tua idea e per il tuo schema che seguirò senz'altro se nessuno farà delle osservazioni o delle obiezioni

Mi autocito! :lol:

Finalmente sono passato ai fatti: ho fatto i collegamenti elettrici al vortice e ho seguito lo schema di elettrofonico per l'uso con solo telecomandi senza interruttori (una spina con due fili [marrone e blu]; nel vortice il blu va su N1, il marrone su L2 con un ponte su 4; la spina va attaccata alla presa telecomandata e quest'ultima alla comune presa a muro).

Risultato: NON PARTE! Anche se non metto la presa telecomandata. :(

Si vede che serve il terzo filo e comunque bisogna mettere un filo (quale?) anche al 3.

Faccio la prova decisiva, ovvero sistemo i fili come dice il manuale del vortice (prendo i 3 fili originali del vortice provenienti dal muro: il filo blu su N1, il filo marrone su 3, il filo nero su L2 con un ponte su 4).

Risultato: PARTE! :thumb_yello:

Quindi: così come era stata concepita per il vecchio vortice sarebbe tutto ok. Senza telecomandi.

Lo schema con solo telecomandi non lo vorrei ancora scartare. A dire il vero, non scarto nemmeno tutte le altre proposte con interruttori più il telecomando.

Chi riesce a trovare il giusto modo? ;)

Ancora un grazie sincero per tutti gli aiuti che mi state dando. :)

Inserita:

Puoi mettere la spina come ti ha detto elettrofonico...e fare il ponte su 4 (o su 5) ...in tal modo hai il telecomando!

patrizio.moretti
Inserita:
Puoi mettere la spina come ti ha detto elettrofonico...e fare il ponte su 4 (o su 5) ...in tal modo hai il telecomando!

L'avevo fatto ieri: ho preso una spina con due fili [marrone e blu] nelle estremità, senza terzo filo nel mezzo; per il vortice un filo blu è andato su N1 e un filo marrone è andato su L2 con un ponte su 4; la spina l'avevo attaccata alla presa telecomandata e quest'ultima alla comune presa a muro.

IL VORTICE NON SI ACCENDE. :(

Credo che quache filo (ma quale filo?) debba andare su 3.