Vai al contenuto
PLC Forum

Costruire Un Vortice Con Spina Per Telecomandarlo

Messaggi consigliati

Inserita:

Hai provato ad attaccare alla presa telecomandata qualche altra cosa per essere sicuro che funzioni?

patrizio.moretti
Inserita:
Hai provato ad attaccare alla presa telecomandata qualche altra cosa per essere sicuro che funzioni?

Sì. La presa telecomandata funziona con altre cose. :thumb_yello:

Il vortice funziona seguendo il manuale dell'azienda :thumb_yello: , quindi senza telecomandi ma con gli interruttori della luce e del vortice (prendo i 3 fili originali del vortice provenienti dal muro: il filo blu su N1, il filo marrone su 3, il filo nero su L2 con un ponte su 4).

Ti dirò di più: ho messo una presa e una spina ai tre fili originali del vortice (il blu e il marrone agli estremi e il nero in mezzo). Ho messo questa presa telecomandata tra la mia spina e la mia presa. Ho messo la spina rispettando il verso. Il vortice si accende sia con gli interruttori e sia con il telecomando. Però questa cosa non mi stupisce più di tanto <_< perché avevo fatto la stessa cosa con il vecchio vortice e l'avevo fatto funzionare così per diversi mesi. Ora il vortice vecchio si è guastato e non so se imputare la causa alla sua usura (è del 1987) oppure a questo mio sistema fai-da-te. :unsure:

Voi tutti che dite? ;)

Inserita:

Sai con un tester provare a vedere quei fili (blu, marrone, nero) cosa sono?

patrizio.moretti
Inserita:
Sai con un tester provare a vedere quei fili (blu, marrone, nero) cosa sono?

Il filo blu è il "neutro". Il filo marrone è il filo che proviene dall'interruttore della luce e andava al collegamento "T" del vecchio vortice (ora è andato al collegamento "3" del nuovo vortice). Il filo nero proviene dall'interruttore del vortice e andava al collegamento "L" del vecchio vortice (ora è andato al collegamento "L2" del nuovo vortice).

Il vortice non si accende solo con l'interruttore del vortice ma deve essere acceso anche l'interruttore della luce. Il filo marrone ha molto a che fare con il timer. Infatti, a vortice già acceso, quando spengo l'interruttore della luce ma non l'interruttore del vortice, il vortice continua a funzionare per un tempo stabilito nel timer interno.

Inserita: (modificato)

Allora...fai così...prendi la spina...hai detto che hai un cavo a 2 fili giusto? blu e marrone...fai così...blu su N1 e marrone su L2 (come avevi già fatto) poi... il ponte da L2 oltre che su 4 dovresti farlo anche su 3...prova così e facci sapere...

Ps...prima di farlo funzionare..dovresti anche controllare con un tester o un cercafase nella presa(quella a muro ovviamente, non la telecomandata) qual è la fase e quale la fase e quale il neutro...perchè poi nell inserire la spina devi rispettareil verso...cioè...il filo blu della spina deve essere "inserito" al neutro della presa e il filo marrone alla fase...di solito per convenzione la fase è quella in basso e il neutro quello in alto...però....non tutti rispettano le convenzioni!

Modificato: da fa87
patrizio.moretti
Inserita:
dovresti anche controllare con un tester o un cercafase nella presa(quella a muro ovviamente, non la telecomandata) qual è la fase e quale la fase e quale il neutro

Nella presa a muro il cercafase si accende quando rilevo il filo blu che si trova in alto. Non si accende con il filo marrone che si trova in basso, né il filo giallo-verde che si trova in mezzo.

blu su N1 e marrone su L2 (come avevi già fatto) poi... il ponte da L2 oltre che su 4 dovresti farlo anche su 3...prova così e facci sapere...

Quando avrò due minuti liberi farò i collegamenti che mi dici

Inserita:
patrizio.moretti+-->
CITAZIONE(patrizio.moretti)

Il cercafase si accende solo sul filo di fase...il filo giallo/ verde è il PE, quindi è normale che non si accende...dei restanti due fili si deve accendere solo su uno (cioè la fase)...

da come hai detto allora il blu è la fase e il marrone è il neutro ...l elettricista non ha rispettato la convenzione che il blu è per il neutro...ma purtroppo se l impianto è vecchiotto...è così...prima facevano così...anche a casa mia ...

patrizio.moretti
Inserita:
Il cercafase si accende solo sul filo di fase...il filo giallo/ verde è il PE, quindi è normale che non si accende...dei restanti due fili si deve accendere solo su uno (cioè la fase)...

da come hai detto allora il blu è la fase e il marrone è il neutro ...l'elettricista non ha rispettato la convenzione che il blu è per il neutro...ma purtroppo se l impianto è vecchiotto...è così...prima facevano così...anche a casa mia ...

Ma ho chiamato l'elettricista per la messa a norma due anni fa, con tanto di certificazione! :(

Come detto qualche tempo fa, il vortice funziona seguendo il manuale dell'azienda, quindi senza telecomandi ma con gli interruttori della luce e del vortice (prendo i 3 fili originali del vortice provenienti dal muro: il filo blu su N1, il filo marrone su 3, il filo nero su L2 con un ponte su 5 [meno potenza di aspirazione]).

Vi voglio dire i risultati sui fili originali del vortice con il rilevatore di fase. Secondo me molto strani!!! <_<

Situazione 1) L'interruttore della luce è OFF e l'interruttore del vortice è OFF

- sul filo blu si accende

- sul filo nero si accende debolmente

- sul filo marrone si accende

Situazione 2) L'interruttore della luce è OFF e l'interruttore del vortice è ON

- sul filo nero non si accende

- sul filo marrone si accende

Situazione 3) L'interruttore della luce è ON e l'interruttore del vortice è OFF

- sul filo nero si accende debolmente

- sul filo marrone non si accende

Situazione 4) L'interruttore della luce è ON e l'interruttore del vortice è ON

- sul filo nero non si accende

- sul filo marrone non si accende

E quindi in sintesi:

- sul filo blu si accende SEMPRE

- sul filo nero si accende debolmente quando l'interruttore del vortice è OFF

- sul filo marrone si accende quando l'interruttore della luce è OFF

Spiegatemi questo fenomeno... vi sembra normale? :unsure:

patrizio.moretti
Inserita:
ora... o hai sbagliato tu qualcosa (ma cioè mi sembra impossibile visto che il cercafase è di facile utilizzo)...o non saprei cosa dirti!

Cioè tralasciando il filo blu mi verrebbe da pensare come soluzione che ti sei sbagliato nel senso che quello che tu pensi sia OFF è in realtà ON e viceversa (e il fatto che sul nero si accende debolmente è dovuto al ponte su 5, che tu hai detto che è quello per minore aspirazione)...resta però il mistero più grande del blu...che se è neutro non può accendersi il cercafase!!!

Il cercafase l'ho posizionato sopra le viti della mia presa che stringono i tre fili che fuoriescono dal muro dedicati al vecchio/nuovo vortice. Il vortice era scollegato perché ho tolto la sua spina dalla presa dove fatto i test. Quindi l'accensione debole del filo nero non è dovuta alle condizioni del vortice perché, appunto, era scollegato. Se l'interruttore della luce è a ON la luce si accende. Se l'interruttore del vortice è a ON il vortice si accende (sempre che l'interruttore della luce sia a ON)

Inserita:
patrizio.moretti+-->
CITAZIONE(patrizio.moretti)

Si, va bene così!

• 2 weeks later...
Inserita:

ho finalmente trovato il tempo di fare delle prove per poter rispondere con cognizione di causa a questa discussione: dunque, il cavo "T" non va in tensione nè quando la ventola è accesa ne quando è spenta se la posizione di fase e neutro ("L"e"N") sono rispettate, se si inverte la loro posizione (inversione della spina "B") il cavo relativo a "T" assume un potenziale di circa 170V verso terra.

dunque, di per sè il sistema con due spine si può fare, di per sè non è pericoloso, ma se si inverte una delle due spine diventa molto pericoloso, vedi tu cosa vuoi fare...

Inserita:

ecco le foto della misura:

collegamento corretto L-N, ventola spenta:

102_0613.jpg

collegamento corretto L-N, ventola accesa:

102_0612.jpg

collegamento invertito N-L, ventola accesa:

102_0611.jpg