Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Comandata E Costruzione Alimentatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi chiamo Gigius :)

Ho l'hobby di tutto quello che riguarda elettricità ed elettronica, con un passato mooolto remoto da meccanico :lol:

ma non ho molta teoria (sono un neofita <_< ) quindi vista la vostra ottima competenza in elettronica/elettromeccanica, vorrei porvi 2 domande:

1) avrei la necessità di montare all'esterno del garage, una presa tedesca comandata per collegarci compressore, saldatrice e idropulitrice. Normalmente per le prese si utilizzano cavi da 2,5 mmq, quindi vorrei sapere se posso collegare i cavi di questo diametro ad un interruttore bipolare Gewiss da 16A (GW 20504) e da li ripartire con la stessa sezione fino alla presa, oppure fare tutto con cavi da 1,5 mmq.

P.S. è indefferente se alimento il bipolare sui contatti 1-4 e poi da li riparto verso la presa sui contatti 2-5 o devo fare il contrario? C'è qualche regola? Se sì, qualcuno me la può cortesemente spiegare?

2) ho un trasformatore da 100VA con primario 0-230-400V e secondario 0-20V. Vorrei costruire un alimentatore stabilizzato con tensione regolabile 0-24 Volt, 5 Ampère. Il discorso è fattibile?! Si può reperire su internet qualche schema fatto bene e sapere quali componenti servono?!

Grazie a chiunque risponderà. :rolleyes:

Ciao!

Inserita:
posso collegare i cavi di questo diametro ad un interruttore bipolare Gewiss da 16A (GW 20504)
Si
Gewiss da 16A (GW 20504)
Qualitativamente non è un gran chè, specialmente se viene usato per alimentare carichi importanti come quelli che hai indicato; però, se quello hai, quello usa.
oppure fare tutto con cavi da 1,5 mmq.
No, meglio sezione da 2,5mmq.
è indefferente se alimento il bipolare sui contatti 1-4 e poi da li riparto verso la presa sui contatti 2-5 o devo fare il contrario?
E' indifferente
C'è qualche regola?
Devi segire le indicazioni del costruttore; in mancanza di indicazioni lo alimenti come preferisci, dall'alto o dal basso. per quanto riguarda i quadri elettrici, l'abitudine generale è quella di alimentare un interruttore a monte, ma anche in questo caso, in mancanza di indicazioni da parte del costruttore, puoi alimentarlo come preferisci.
Vorrei costruire un alimentatore stabilizzato con tensione regolabile 0-24 Volt, 5 Ampère
Non so che dirti, io 'ste cose le compro gia fatte
Inserita:
Vorrei costruire un alimentatore stabilizzato con tensione regolabile 0-24 Volt, 5 Ampère. Il discorso è fattibile?!

Se vuoi apri una discussione sul forum vede, sezione elettronica. Leggi anche le varie discussioni sulla costruzione di alimentatori, in quella sezione, troveai probabilmente la risposta.