Vai al contenuto
PLC Forum

Metodo Rapido Per Capire Se Guasto Un Reattore Elettronico - Su plafoniere con lampade al neon

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Qualcuno conosce un metodo sicuro per riconoscere al primo colpo se un reattore elettronico è guasto?

Oramai da un pò di tempo (da quando abbiamo sostituito numerose plafoniere con reattore classico e starter) sono terrorizzato dal sostituire le lampade al neon,

quello che mi capita più o meno è questo: sostituisco le lampade (le cambio sempre in coppia due nuove), riaccendo e........niente! Allora penso che sia la lampada e le risostituisco entrambe e.....niente, indi sconsolato comincio ad aprire la plafoniera controllando se arriva tensione, e dopodiche non rimane altro che sostituire il reattore.

Mi è capitato adirittura, che alcune lampade di una nota marca da 58W e 36W fanncciano molta fatica ad accendersi.

In 20 anni non ho mai sostituito un reattore classico (40 plafoniere), negli ultimi 3 anni almeno 4 elettronici (20 plafoniere).

Grazie

Inserita:
In 20 anni non ho mai sostituito un reattore classico (40 plafoniere), negli ultimi 3 anni almeno 4 elettronici (20 plafoniere).

Tranquillo....è solo l'inizio... :lol::angry:

Saluti

Mirko

Inserita:

ancho io mi ritrovo con lo stesso problema , mentre prima sostituivo i neon o al massimo gli starter adesso saltano i reattori elettronici.

:( con tempi e costi molto piu elevati.

Inserita:

Anche perchè la marca che uso io, costa di meno la plafoniera completa che solo il reattore di ricambio.

Ma il principio di funzionamento, anche solo a grandi linee, qualcuno me lo può spiegare?

Grazie

PS: grazie anche a chi ha già risposto.