Vai al contenuto
PLC Forum

Enel Pazza? 4080,11€ Da Pagare!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti...

circa una settimana fa ricevo questa lettera o meglio la ricevono i miei al bar... (sono proprietari di un bar)

con in poche parole che a causa di un malfunzionamento del contatore devo pagare 4mila euro circa in quanto la corrente che ho pagato è inferiore rispetto a quella erogata.... preciso che la bolletta è sempre arrivata ed è stata sempre pagata... le quote variavano da circa 400 fino ai 700€ ogni 2 mesi... quindi ho pagato anche durante questo ipotetico malfunzionamento (02-06-08 al 12-08-09) cioè quello che voglio dire sono quasi 300€ al mese che secondo loro non abbiamo pagato quando invece ora come ora che le cose dovrebbero essere normali paghiamo intorno alle 500/600€ ogni 2 mesi. praticamente prima oltre a pagare le regolari bollette dal totale che variava dai 400 ai 700 se aggiungiamo questi ipotetici 300€ a quanto arrivamo??? mai abbiamo pagato tanto... nemmeno in questo periodo!!

d'altra parte è la mia parola contro la sua solo che la loro vale di piu.... purtroppo!!! secondo voi cosa dovrei fare? devo pagare per forza questi soldi?

dimenticavo una cosa importante... parecchio tempo fa è venuto un tecnico enel a cambiare il contatore con il motivo che non funzionava bene.... (boh?) comunque per essere sincerci premendo il pulsantino del contatore vecchio non faceva vedere i dati.... d'accordo magari era guasto come dicono loro ma io ho sempre pagato... se era rotto cosa ne potevo sapere? e poi se era guasto come hanno calcolato il reale consumo? a caso??

nessuno mi toglie dalla testa che sono dei ladri..... e basta!

comunque se qualcuno ha esperienza in merito e sa aiutarmi lo ringrazio in anticipo

enelo.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Maurizio Colombi
Inserita:

Un buon avvocato?

Forse riesci a dimezzare l'importo, o a rateizzarlo, o ad allungare la scadenza ( se quella che hai allegato è la copia della lettera che hai ricevuto.....c'è qualche "vizio di forma")..........ma non credo che si riesca ad eliminare il tutto!

Inserita:

Da come e' scritta la lettera di sicuro si aspetterebbero una tua reazione e sono d'accordo nel fare quantomeno una lamentela sul come siano stati conteggiati quei Kw con un problema al contatore.

Una consulenza da parte di un avvocato non sarebbe male.

Vanno bene anche gli avvocati dei consumatori.

Inserita:

se era un contratto privato era piu semplice,

comunque puoi provare a vedere sull'ultima bolletta umana, se riportava la nota informativa che tutto era stato in precedenza pagato regolarmente.

Dovresti poi mandare via Fax e meglio anche come A/R (i fax si sa sono sempre illegibili) tali fatture e allegare una breve relazione in cui affermi:

1) Nessuna comunicazione ti è mai giunta in merito di mancati pagamenti o anomalie fornitura

2) copia bollette pagate con la scrittta sopra

3) Il nuovo contatore riporta numeri:

4) Nell'ultimo bimestre ho collegato nuove utenze e quindi il calcolo a ritroso che avevte fatto è errato.

Credo che cosi non convenga neppure a loro procedere legalmente.

Altro: Ma rivedere almeno le luci con soluzioni a Led per ridurre i consumi?

Inserita:

La ricostruzione dei consumi è a posteriori, ma tu puoi opporti dicendo che hai installato dei gruppi frigo di grande potenza solo successivamente al periodo di guasto, e quindi il dovuto del periodo è di molto inferiore.

Naturalmente devi produrre fatture di acquisto dei frigo...

Inserita:
se era un contratto privato era piu semplice

Vero, ma overclouds cita un bar, l'oggetto della lettera di Enel invece riporta la dicitura: "Fornitura di energia elettrica per uso abitazione di residenza anagrafica"

Di cosa si parla, dell'abitazione o del bar? O siete residenti nel bar?

Comunque anche secondo mè ci stanno provando, altrimenti avresti già la fattura da pagare,e se non rispondi, ammetti tacitamente il tuo (presunto) debito.

Inserita:

Per prima cosa ti consiglio vivamente come lo faccio per tutti di passare a EDISON

con Enel a parità di consumo spendevo ben 100.00 € in più... e di questi tempi!.. :lol:

Poi ho fatto lo sbaglio di passare a Enel Light ... e sbaglio è dire poco...

Tornando al tema direi che si ci stanno provando, primo perché anche si è guastato il contatore visto che è un loro problema tu come consumatore

dovresti pagare comunque in modo rateizzato sulle varie bollette!

Io sentirei subito un legale o ente consumatori e gli contesterei i consumi che loro solo ipotizzano!

Ipotizzano stiamo scherzando vero!.... loro Ipotizzano!! e noi paghiamo? (penso che senza un conteggio finale verificabile sia anche una manovra fuori legge)

Controlla il conteggio secondo i consumi sulle tue bollette al precedenti guasto e se risulta di aver realmente consumato quei KW

(per esempio in quel periodo non hai fatto ferie per cui l'attività era chiusa) se poi realmente ti non risultano pagate altre bollette in quel periodo gli paghi

quello che dimostra la stima sulla base delle precedenti fatturazioni e possibilmente rateizzate visto che sono loro in difetto!

Comunque dai retta... passa a EDISON... ;)

Inserita:

A me è capitato qualche cosa di simile con Enel gas.

Al ritorno dalle ferie ho notato che il contatore gas era praticamente bloccato. Dopo aver segnalato il possibile guasto alla società, sono intervenuti a sostituire il contatore.

Poi mi hanno inviato un conguaglio basato sul consumo medio. In quel conguaglio conteggiavano per tutto il periodo di minor consumo, praticamente nessun consumo per circa 50 giorni, il consumo medio giornaliero.

A questo punto, anche con l'ausilio della mia associazione consumatori, ho contestato la fattura adducendo:

1 - il consumo medio da loro usato era riferito a tutto il periodo annuale

2 - essendo avvenuto il guasto in periodo estivo il consumo medio da usarsi doveva essere la media del medesimo periodo riferita all'anno prcedente

3 - di quei circa 50 giorni da loro conteggiati io ero assente per vacanze in altra località, assenza dimostrabile anche con l'esibizione dei biglietti di viaggio e delle ricevute autostradali.

Sono subito addivenuti ad un accordo accongliendo in toto le mie argomentazioni: scorporo del periodo di vacanza e uso di un coeffieciente più favorevole per calcolare i consumi.

In pratica dei 250€ circa richiesti ci siamo accordati per quasi ..... zero.

Volutamente Anonimo
Inserita: (modificato)

Un caso analogo e' successo ad un cliente di un mio collega anni e anni fa.

Una fase era interrotta e il contatore segnava 1/3 in meno.

L'Enel vantava una spettanza di circa 30'000 euro e alla fine l'ha spuntata.

Prima di tutto cerca di riconstruire il quadro completo della situazione ovvero:

a) ti hanno sostituito il contatore perche' segnava male, controlla tutti i documenti che hai ricevuto o che sono stati controfirmati.

B ) fai mente locale per capire se nel periodo in cui loro ricostruiscono i consumi non hai avuto TU un incremento di consumi dovuti a carichi nuovi,

per esempio: Io sono l'Enel, mi accorgo che dalla data GENNAIO il contatore segna male, TU a GIUGNO installi un ulteriore apparechiatura elettrica, io ENEL ti sostituisco il contatore ad OTTOBRE, e a DICEMBRE faccio la ricostruzione dei consumi.

Peccato che il nuovo carico (che leggo nei consumi di dicembre) io lo considero allacciato da GENNAIO, mentre inveec inizia a consumare solo da GIUGNO.

Vista la cifra metti le cose in mano ad una associazione di consumatori (eviterei gli avvocati)

Se poi vuoi un "cavillo" dove appigliarti, (controlla pero' tutto il carteggio che hai avuto con ENEL) dovresti scrivergli che: "ok cari signori ENEL, voi mi dite che il contatore funzionava male, ma io, che sono persona scrupolosa, vorrei far verificare la difettosità di detto contatore da un Tecnico/Laboratorio di mia fiducia, dopodiche' potro' formularvi le mie considerazioni in merito".

Se hanno distrutto la "prova" e non ti hanno avvertito diciamo che hai gioco facile ;-)

Modificato: da Volutamente Anonimo
Inserita:

Ciao

Ti porto la mia esperienza, circa 8 mesi fa ricevo una fattura di un periodo di 2 mesi che ammonta a €2400 con una loro lettura effettiva di 5 giorni prima, motivano la differenza delle altre bollette dicendo che è un conguaglio causato da un anomalia sul contatore.

Verifico subito la lettura loro effettiva e scopro che sono oltre 1000Kwh inferiore a quello che dicono loro, a quel punto li chiamo e gli comunico la mia lettura, e mi rispondono che il loro tecnico era uscito e aveva verificato così e che non può aver sbagliato.

A quel punto comincio a incavolarmi e a voler parlare con un superiore e dopo 2 ore di litigio mi passano il responsabile di zona, e dopo un'altra ora di litigio arrivo al punto che mi dice che mandano fuori un'altro tecnico che assieme verificheremo la lettura, ma se la lettura fatta precedentemente dal loro tecnico era giusta mi avrebbero accreditato le 2 uscite dei tecnici quella precedente (sbagliata) e quella del nuovo tecnico.

Accetto il tutto e aspetto la loro telefonata che dopo 2 mesi ancora non arriva, nel frattempo arriva la fattura del periodo successivo di altri €1500, che blocco subito anche questa volta il pagamento in attesa del tecnico, che arriva dopo 1 settimana e assieme verifichiamo che la loro lettura era sbagliata, (non solo l'ultima ma bensì erano sbagliate da circa 1 anno). A quel punto ho chiesto che i soldi che in un anno ho pagato in più mi vengano detratti dalle fatture successive.

Adesso vedi tu prova a fare qualche verifica e capire cosa succede.

Buona fortuna

Inserita: (modificato)

ho passato tutti i dati all'avvocato... chissà come andrà a finire e quanto tempo ci vorrà.... comunque non so perchè c'è scritto fornitura ad uso abitativo o qualcosa del genere... boh ... sta di fatto che si tratta di un bar a tutti gli effetti e la cosa certa è che sono ****! vediamo come fa a finire... sperò bene ma ho i miei dubbi perchè oltre ad essere ******

comunque grazie per tutte queste risposte

Modificato: da Livio Orsini
Tolte parole e frasi ingiusriose
Maurizio Colombi
Inserita:
non so perchè c'è scritto fornitura ad uso abitativo o qualcosa del genere...

Che, attaccato a tutti gli errori ortografici, presenti nella lettera, aumenta il cosiddetto "vizio di forma"......"lassa fe' dal'auchet" per il resto d'Italia.......lascia fare all'avvocato! :lol: