Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttori A Pressione Per Pompa Ad Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono nuovo del forum ed ho un particolare problema che spero di riuscire a risolvere con il vostro aiuto.

Ho 3 magnifici gatti ma ho un grave problema con uno di loro, quando beve usa sempre la zampetta per prendere l'acqua.

La immerge completamente nell'acqua e la usa a mo' di cucchiaio.

Così, finito di bere, lascia in giro per tutta casa le impronte delle zampette imbevute di acqua.

Ho acquistato un abbeveratoio a forma di fontanella pensando di risolvere il problema ma non c'è stato verso.

Ho pensato quindi di inserire nei pressi della fontanella, dove il gattino si appresta a bere, due interruttori che premuti dalle due zampine fanno sgorgare l'acqua.

In questo modo il gattino, se vuole bere, deve tenere entrambe le zampine sugli interruttori.

Avete dei suggerimenti sul tipo di interruttori che posso utilizzare?

Ho anche pensato che sia possibile utilizzare degli interruttori a led o di prossimità.

Il motorino utilizzato dalla fontanella è ad immersione, alimentato direttamente dai 220 volts.

Il modello è HJ-311. Ho visto tramite google che è molto comune.

Spero mi possiate aiutare a risolvere questo problema che affligge molti proprietari di gatti.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Del_user_127832
Inserita:

E dopo il comando a due mani, ecco il comando a due... zampe :lol:

Mitico!

Inserita:

potresti usare due normali PULSANTI (non interruttori) della serie civile che preferisci collegati in serie

Inserita: (modificato)

Sei un grande! B) ci vorrebbero dei pulsanti piuttosto larghi e non troppo " duri"in modo da essere facilmente premuti con le zampette.

Modificato: da lory13
Inserita:

Ma qualcosa tipo un interruttore a fotodiodo del tipo usato nelle fotocopiatrici NO?

Inserita:
E dopo il comando a due mani, ecco il comando a due... zampe

Mi chiedo se in questi casi è sempre d'obbligo la centralina di gestione del comando bimanuale... :P :blush:

• 1 month later...
Inserita:

Speravo che qualcuno mi potesse dare una soluzione o qualcosa di fattibile. :(

Nessuno ha una idea per risolvere i mio problema?

Inserita:
Nessuno ha una idea per risolvere i mio problema?
mi pareva di avertene data una:
potresti usare due normali PULSANTI (non interruttori) della serie civile che preferisci collegati in serie