blackdog Inserito: 15 dicembre 2011 Segnala Inserito: 15 dicembre 2011 ciao a tutti.Ho quattro interruttori con accoppiati relativi contatti ausiliari, un salvamatore con relativo contatto ausiliario, e due galleggianti in due pozzi separati che devono segnalarmi la situazione di troppo pieno.Vorrei che un cambiamento di stato di uno dei quattro interruttori o di uno dei due galleggianti mi alimentasse un ronzatore per poter segnalare una generica situazione di anomalia.l'unica soluzione che mi viene in mente e alimentare tramite i contatti NC dei vari ausiliari e gallegianti collegati in serie la bobina di un rele' monostabile con contatto NC a cui collegare il ronzatore. L'apertura di uno qualsiasi dei contatti della serie provocherebbe cosi' l'intervento del ronzatore stesso.cosi' facendo la bobina del rele' monostabile rimarebbe pero' sempre eccitata pregiudicandone probabilmente il buon funzionamento nel tempo.Ringrazio anticipatamente chi puo dispensarmi qualche consiglio su come eseguire nella maniera piu' "consona" alla norma questo piccolo circuito di comando.Ciao e grazie.
Maurizio Colombi Inserita: 15 dicembre 2011 Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 Beh....penso che più di quanto hai intenzione di fare......non si possa fare! La logica della tua inserzione è sensata: con qualsiasi guasto, o con qualsisi allarme, interviene l'avvisatore acstico.L'unica "modifica" che mi sentirei di consigliarti, potrebbe essere quella di temporizzare i contatti dei galleggianti; eviteresti dei falsi allarmi per qualche sporadico aumento momentaneo del livello del liquido.Per quanto rigurda i relé, non credo ci siano problemi, sono costruiti per un funzionamento continuo.
blackdog Inserita: 15 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2011 ciao e grazie per la risposta.I galleggianti di troppo pieno non dovrebbero mai entrare in funzione, le pompe sono comandate da altri galleggianti posizionati piu' in basso, di conseguenza se entrassero in funzione e' perche' l'acqua sta per rientrare dai tubi di scarico della fogna dentro casa e l'allarme acustico deve assolutamente e prontamente farsi sentire.Quindi secondo te un qualsiasi rele' monostabile tipo fm1ac Bticino potrebbe andare bene o ci vuole qualche prodotto particolare? o forse e' meglio un contattore?
Maurizio Colombi Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 Mah, io solitamente utilizzo QUESTI relé, poi.....qualsiasi relè monostabile, va bene!
Microchip1967 Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 Ti butto li' una possibile ideaprendi una centrale di allarme a 4-8 ingressi (anche la piu' economica)Colleghi sugli ingressi i contatti dei galleggianti e sull'uscita generale una spia o sirenetta.A questo punto hai la segnalazione sempre attiva (e alimentata da batteria tampone) dei galleggianti, oltre a sapere quale è in allarmeDa un mio cliente (con doppia pompa, con commutazione automatica ogni 3 ore di funzionamento) ho sfruttato la centrale di allarme esistente.In pratica ogni pompa ha il suo circuito di comando indipendente.Ho piazzato un terzo galleggiante come allarme.Se questo si attiva (per un qualsiasi motivo) in automatico sul display ha la segnalazione dell'anomalia .Inoltre l'uscita programmata per seguire tale evento da corrente ad entrambe le pompe (in modo che se per caso una è bloccata almeno l'altra puo' partire) oltre a far partire un'eventuale segnalazione telefonica.
blackdog Inserita: 23 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 23 dicembre 2011 genio.... complimenti!non posso farlo in questo caso per motivi tecnici ma l'idea e' comunque interessante.grazie per lo spunto!
StefanoSD Inserita: 24 dicembre 2011 Segnala Inserita: 24 dicembre 2011 Con due relè hai ciò che cercavi. Cabla tutto su una scatola e sei a posto.
Messaggi consigliati