materiali Inserito: 16 dicembre 2011 Segnala Inserito: 16 dicembre 2011 Salve, vi chiedo un parere.Ventilatore da soffitto Orieme Crossy, con luce max 60W.La luce mi è insufficiente.Ho pensato di sfruttare la differenza di rendimento fra lampade ad incandescenza tradizionali (5%) ed alogene (15%).Così con una alogena da 80W otterrei 1380 lumen invece di 740 con la tradizionale 60W, con una emissione di energia termica di 68W... solo il 15% in più di quella "di targa"... insomma... il miglioramento sarebbe notevole... Voi che ne pensate ?
Lorenzo (An) Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 La potenza di targa di un portalampada è quella elettrica, non quella termica. E' su quel limite che ti devi uniformare.
redder Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 perche non cerchi una lampada a risparmio, magari di marca "resa e durata sono molto superiori a quelle cinesi"magari riesci a trovare modelli a spirale che come misure sono compatibili con la plafoniera
ALVARO FESTI Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 ahah io nel ventilatore cinese c'ho smontato il portalampada e c'ho attaccato una circolina da 36w!
materiali Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 Grazie a tutti !In effetti mi ero posto solo il problema dello stress termico, senza tener conto dell'ovvietà della limitazione consigliata a livello di potenza elettrica in gioco. Mio limite, con ogni evidenza.Da questo punto di vista pensate che una 80W invece che una 60 possa rientrare nell'ambito di una qualche tolleranza di progetto ? In fondo parliamo di potenze pur sempre abbastanza modeste...Quanto alla lampada a basso consumo come possibile alternativa a quello delle dimensioni si aggiunge un problema: non tutte sono dimmerabili, e questo (per la verità davvero ottimo) ventilatore consente accensione, spegnimento e regolazione luminosità attraverso telecomando IR, a cui mi spiacerebbe rinunciare.Comunque, su questo versante devo provare ad approfondire la ricerca. Certo, 60W a basso consumo... se la trovassi... potrei permettermi anche di stare in casa con gli occhiali da sole... :-)La circolina sul mio ventilatore non potrebbe entrarci, lo spazio all'interno della calotta di vetro opale è troppo esiguo ed il portalampada è laterale. Peccato...Grazie ancora a tutti, ed auguri !
Messaggi consigliati