Vai al contenuto
PLC Forum

Softstart Su Elettropompe Antincendio - è ammesso?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Un impianto antincendio a servizio di un capannone è stato previsto con le seguenti elettropompe:

- n°1 pompa pozzo da 92 kW da alimentazione normale (a monte dell'interruttore generale BT)

- n°1 pompa pozzo da 110 kW da alimentazione privilegiata (gruppo elettrogeno dedicato)

Tralasciando il discorso delle alimentazioni, la fornitura dei 2 quadri di comando è possibile sia con l'avviamento stella-triangolo che l'avviamento con soft-start.

Io opterei per la seconda soluzione, soprattutto per la pompa pozzo da 110 kW che è alimentata da GE.

Qualcuno sostiene che il soft-start non è ammesso per l'utilizzo ai fini antincendio, però io sulla UNI 12845 non ho trovato riferimenti precisi.

Voi cosa ne pensate?

Inserita:

Un avviamento Y-D è intrinsecamente più affidabile di un avviamento soft start. Non socosa prescrive la normativa di riferimento. Io, pur essendo un elettronico, opterei per la soluzione elettromeccanica.

Essendo un sistema antincendio, se non ho capito, male le pompe entrano in funzione in caso di emergenza incendio; si presume che sia un evento piuttosto inusuale quindi le pompe non dovrebbero avviarsi (quasi) mai, ma queando si avviano l'avviamento non può fallire per un guasto!

Inserita:

occhio al calcolo del G.E per la pompa antincendio.

Ne ho visti parecchi cha al momento dell'avviamento si sedevano praticamente in un'attimo per errato calcolo della potenza.

Non capisco pero' perchè non si è scelta la soluzione elettropompa+motopompa....

A naso (ma dovrei guardarmi la normativa di riferimento) mi sembra che non siano ammessi dispositivi soft-start (addirittura non sarebbero ammessi neppure i differenziali...)

Inserita:

A fronte di una potenza nominale di 110 kW il costruttore ci ha proposto un GE da 300 kVA (330 kVA LTP), e hanno garantito che anche con l'avvio Y-D della pompa non dovrebbe andare in crisi.

Inserita:

Ok, ci siamo

In genere si calcola 3 volte la potenza nominale della pompa