Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Proteggere Pompa Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una pompa trifase da 5,5 KW esterna per pompaggio acqua, causa mancanza di una fase (questo mi è statodetto) ho bruciato l' avvolgimento, cosa posso mettere per proteggere il motore? attualmente vi è collegato un semplice magnetotermico.

Grazie...

Inserita:

oltre al MGT vi è collegato un pressostato trifase con un idrosfera da 100 LT

Inserita:

Prova a dare un'occhio qui link mi riferisco alla serie CM, ovviamente esistono anche di altre marche.

Con questo oggetto se ti viene a mancare una fase fermi la pompa e non la bruci :rolleyes: spero sia quello che cercavi.

Inserita:

Ma questi rele poi come intervengono? le 3 fasi entrano nel dispositivo e poi ci sono le 3 uscite che se tutto va ok le da tutte e 3 altrimenti no?

ho capito bene?

Inserita:

Secondo me e' sufficiente il classico salvamotore come nella maggior parte dei casi se regolato bene ti salvaguarda il motore .

Inserita:

La mancaqnza fase su di una pompa come quella può anche non essere rilevata da un protettore termico.

Inserita: (modificato)

Allora se si vuole una sicurezza totale tocca montare un controllo di fase

Ma scusa l'attuale magnetotermico , e' regolato bene ? funziona correttamente ?

Una fase interrotta implica un sovraccarico sulle 2 fasi rimaste che dovrebbe portare allo scatto del magnetotermico.

Modificato: da jawdb212
Inserita:

geppetto 78 ha parlato molto probabilmente di un normale interuttore mgt per impianti elettrici e non di un mgt salvamotore,per cui con il primo non avra' mai la protezione da mancanza di fase che potra' avere con il secondo .

Inserita:

Sarebbe bene avere una sigla o una foto per capire di che magnetotermico si tratta.

Da tenere conto che tante volte si usa una regolazione non corretta.

Inserita:

Praticamente lo strumento che ti ho indicato se rileva la mancanza di una fase apre un contatto che tu metterai in serie con le condizioni di marcia del tuo motore, per quanto riguarda la protezione del motore do dato per scontato ( forse sbagliando ) che utilizzassi un salvamotore .

Inserita:

Guarda Tecnoemme che da quanto ho capito e' senza quadretto solo con un magnetotermico quindi dovra' farlo da zero

Pagina 167 del manuale della bassa tensione (Siemens, terza edizione), c'è una bella tabella che indica tutte le combinazione per effettuare le varie protezioni.

La protezione minima prevede : Contattore, relè termico con protezione contro la mancanza di fase e fusibili. Questa configurazione protegge per: Sovraccarico in servizio continuo, Marcia monofase, Oscillazioni della tensione e della frequnza, Rotore bloccato (solo per motori a bassa tensione)

Seguono altre 5 configurazioni con complessità maggiore e maggior sicurezza di protezione.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Allora attualmente vi è montato un normale magnetotermico a 4 poli 3F e 1N che non si puo regolare.

Gentilmente quando mi indicate una soluzione mi potete fare un esempio pratico con il codice specifico (di qualsiasi marca) in modo da potermi documentare.

Grazie...

Inserita:

Se va' bene era anche di taglia sbagliata.

Una pompa da 5,5 Kw assorbe in 380 trifase ( alla buona ) circa 11 ampere.

Metti 1 salvamotore regolato a 12 o max 12,5 e vedrai che non si brucia piu' .

Per curiosita' da quanto e' il magnetotermico attualmente montato ?

Catalogo

Pagina 33 e 34 trovi schema di inserzione e dati con sigla del protettore adatto: ZB12-16 XTOBP016BC1.

Inserita:

nello specifico non so nemmeno io di cosa si tratta è un AEG Elfa E94 C16 con numero 552866

se è un 16? la differenza con 12 è tanta o poteva bastare questo?

Grazie...

Il 16 e' eccessivo ,oltre a essere sbagliato come tipologia.

Modificato: da jawdb212
Inserita:

Questo che cos'e' un semplice magnetotermico?

e cosa dovrei mettere? datemi qualche codice

Grazie...

Inserita:

Livio ti aveva gia' suggerito al post 15 .Comunque ti serve un salvamotore con regolazione passante a 12,5 ampere.

Inserita:

Scusate l' ignoranza ma Contattore , Salvamotore e Protettore sono la stessa cosa?

Ho fatto un errore la Pompa trifase è 5,5 HP e 4 Kw quindi i riferimenti di Ampere quali sono?

Grazie...

Scusate l' ignoranza ma Contattore , Salvamotore e Protettore sono la stessa cosa?

Assolutamente no!

Contattore è il termine ufficiale, secondo gli standard internazionali, che ha sostituito il vecchio termine "teleruttore", ovvero si tratta di un relè in grado di interrompere correnti di valori rilevanti (secondo taglia del contattore stesso). E' un organo di manovra.

Salvamotore e Protettore sono due termini non ufficali.

Il così detto "salvamotore" è inteso in genere come un dispositivo che, in base ad un'immagine termica del motore in funzione della corrente assorbita, comanda l'apertura del contattore quando l'assorbimento di un certo valore di corrente, per un determinato lasso di tempo, ha causato l'innalzamento della temperatura del motore sino ad un valore pericoloso per l'integrità dello stesso. Ovviamente la temperatura non può essere misurata da questo dispositivo, ma solo stimata. Pertanto in caso di funzionamento in condizioni anomale di ventilazione, ad esempio, la protezione potrebbe rivelarsi inefficace.

Un "protettore" è un organo che svolge una qualsiasi funzione di protezione. Un fusibile è un protettore, un interruttore automatico con sganciatore differenziale è un protettore; l'elenco potrebbe continuare a lungo.

I protettori specifici per motori sono i dispositivi volgarmente conosciuto come "salvamotore".

Ho fatto un errore la Pompa trifase è 5,5 HP e 4 Kw quindi i riferimenti di Ampere quali sono?

Sono 9 A circa, quindi una taglia in meno del precedente.

Due domande ora te le faccio io.

1 - Il manuale-catalogo che ti ho linkato lo hai almeno consultato?

2 - Dalle tue parti non c'è un elettricista serio e competente che può farti il lavoro in modo corretto?

Dal tipo di domande che fai appare in modo inequivocabile che tu questi problemi, peraltro banali per un tecnico del settore, non solo non li domini, ma proprio non ne conosci nemmeno i fondamenti. Ora un lavoro mal fatto, oltre a far sperperare qaulche decina di €, può anche causare seri danni all'incolumità fisica delle persone. Medita su questo concetto.

Inserita:

Chi mi ha montato il tutto tempo fa è stato un elettricista!!!!!

Sono andato in confusione perche ognuno usa un termine...

Ora siccome ho avuto la rottura dell' avvolgimento a causa di una mancanza di fase e scoperto che l' elettricista evidentemente non si era posto il problema, volevo ovviare con una soluzione mirata alle mie esigenze tramite la vostra professionalita accertata.

Quindi le mie esigenze sono: eventuale mancanza di una fase e se possibile un controllo sulla temperatura a causa di eventuali avviamenti multipli ravvicinati tipo quando il pressostato a causa di una apertura lieve del rubinetto costringe la pompa a partire e fermarsi in modo repentino.

Grazie...

• 1 month later...
Inserita:

Dopo tanto leggere e cercare, sono arrivato ad una conclusione...

Ho acquistato della serie LOVATO un Contattore BF18 10 A400 ed un Relay termico RF38 1400

Ora veniamo hai collegamenti....

L1 - L2 - L3 le tre fasi del contatore

T1 - T2 - T3 le tre fasi in uscita che vanno al motore

A1 - 1/L1 due contatti che vanno al pressostato

Fino adesso è ok?

l' unica cosa che non ho capito è un collegamento che mi ha consigliato il tecnico del negozio, ovvero ponticellare 5/L3 con 96.

Potete spiegarmi?

e un altra cosa cosi montati i due pezzi, dove posso trovare centralini din con queste misure, per esterno.

Grazie per la collaborazione

Inserita:

Circuiti ausiliari a 380V non mi sono mai piaciuti....

Considera anche una terna di fusibili com fusibili per Avviamento Motore da 25A e almeno una coppia di fusibili da 1A per ausiliari, il tutto alimentato dal magnetermico già esitente

Un link per il collegamento poi fai sapere

Manuale moller

Scusate l ignoranza, cosa intendi per ausiliari? e questi fusibili come dovrebbero essere?

a volte non capisco conattore +relays termico ancora non basta?

il mio caso è con pressostato tripolare (che in questo caso andrò ad usare un solo polo) e boiler per mandata acqua giardino.

per quanto riguarda quel ponticello che ho scritto prima?

Grazie...

Modificato: da geppetto78