maxlopez Inserito: 30 dicembre 2011 Segnala Inserito: 30 dicembre 2011 (modificato) buonasera , ho una affilatrice per frese del 1970 , comprata usata 10 anni fa' , non lo mai usata , ma adesso visto la mecessita' lo messa a funzionare, essa in modo manuale funziona, cioe' escludendo dei contatori , (vedi foto con i numeri 1-2-3-4-)mi spiego:i contatori 1-2-3 funzionano cosi : vanno programmati meccanicamente con un piccolo ago, il numero uno e il primo a scalare arrivato allo zero, fa scattare il numero due di un numero , e cosi via , quando anche il numero due arriva a zero (dopo tutti i cicli), esso si riarma al punto che lo si e programmato ed inzia a scalare il numero 3 , quando il 3 arriva a zero la macchina si spegne , il problema adesso sono i contatori che il piu delle volte non si riarmano quando arrivano allo zero questi contatori all'interno hanno 6 fili : 2 fili bobina per scalare i numeri, 2 fili bobina per azzerare i numeri , 2 fili è un contatto che si eccita quando il contatore arriva a zero, ecco il pdf del contatore: il modello e il 1323http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&am...kMw&cad=rjaho sostituito 5 contattori in quando avevano i contatti usurati , e saltati, questi facevano scintillio' durante l'uso, ma non ho risolto il problema, ho provato a spruzzare 3 tipi di deossidanti per contatti, ma tutti rimangono oliosi dopo averli spruzzati, soffiati con aria compressa e lavati con alool etilico per eliminare 'olio lasciato, io escludo che il problema siamo i contatori, perche dopo aver lavato con alcool i contattori , un ciclo funzionante la fatto, , ho provato a misurare la continuita' dei contatti a macchina ferma , sembra che funzionano.., esiste qualcosa per lavare bene questi contattori , e misurare in contatti durante l'uso, mi potete consigliare come procedere per trovare il guasto? voglio aggiungere su alcune cose, sulle bobine dei contattori ci sono collegati una specie di filtro,forse per ridurre i picchi di tensione.., e nella foto che allego come ho scritto sulla foto ce un raddrizzatore , credo serva per i contatori.., allego foto del quadroelettrico e dei contatori, grazie e auguri di buona anno , massimohttp://imageshack.us/photo/my-images/688/imageshackwz.jpg/ Modificato: 30 dicembre 2011 da maxlopez
gpp1969 Inserita: 30 dicembre 2011 Segnala Inserita: 30 dicembre 2011 Ciao, fare una ricerca guasti con due fotografie e molto arduo ..... Hai degli schemi ? probabilmente ci saranno dei finecorsa..... Tante possono essere le cause....... Trova un buon disossidante secco ,spruzzalo muovendo i contatti ,poi soffia bene tutto ( con aria secca) sempre muovendo i contatti , per provare i vari contatti ausiliari dovresti fare le prove con tensione inserita , ma sono operazioni a rischio .
maxlopez Inserita: 2 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 ecco gli schemi che ho, (se l'immagine la salvate sul computer si vede meglio)http://imageshack.us/photo/my-images/839/schema1.jpg/http://imageshack.us/photo/my-images/109/schema2p.jpg/posso anche inviare per email , nel caso non si vedono bene..il contatore ctr13 (2° contatore partendo da sinistra) e il ctr10 (3°partendo contatore da sinistra) non mi funzionano bene ..aspetto vostre notizie , grazie massimo
gpp1969 Inserita: 2 gennaio 2012 Segnala Inserita: 2 gennaio 2012 (modificato) Ciao,ho dato un rapido sguardo allo schema...... tanto per provare scambia i due contatori che a tuo avviso sembrano guasti con gli altri due , controlla se durante il funzionamento si eccitano i teleruttori h10 e h13 , controlla anche i contatto di reset del ctr 10 teleruttore j fili 78-182 , e contatto di reset del ctr 13 teleruttore i fili 85-182 . Modificato: 2 gennaio 2012 da gpp1969
maxlopez Inserita: 3 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 cambaire i contatori e un opera per me molto difficile.. la terro' come ultima scians.., adesso controllo i reset e i teleruttori come dici tu, pero' non trovo sul disegno i teleruttori h10 e h13 che mi dici di controllare, mi potresti spiegare dove sono descritti? grazie massimo
gpp1969 Inserita: 3 gennaio 2012 Segnala Inserita: 3 gennaio 2012 Ciao,scusa nella fretta ho confuso le sigle ....... dovrebbero essere sono J ed I
Messaggi consigliati