Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sbarre Di Rame. - Portata delle correnti.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, volevo chiedere se qualcuno può dirmi dove posso trovare una tabella, che mi indichi la portata delle correnti su vari spessori di rame.

Esempio: sbarra di rame 40x10 = ....A.

Spero di essere stato chiaro grazie e ciao.

Inserita:

Va anche bene pero' pensavo a qualcosa di un po più complicato comunque grazie lo stesso per l'aiuto. :thumb_yello:

Inserita:
:blink: vuoi qualcosa che renda difficile il facile ...attraverso l'inutile?....... :superlol:
Inserita:

Complimenti una bella frase.... :superlol: .

A volte con i clienti non si sa mai come comportarsi per le portate delle sbarre di rame ,in azienda ne ho molte di liste ma volevo vedere se trovavo qualcosa di più intrinseco...

Grazie lo stesso.

Inserita:

I maggiori produttori di materiale elettrico che producono anche sbarre in Cu e Al e flexibar hanno in genere nella documentazione, sui loro cataloghi, anche le protate delle loro sbarre anche in funzione del montaggio (orizzontale o verticale).

In caso di discussioen con il cliente basta far riferimento al documento del produttore e si tronca ogni contestazione. Il foglio tecnico del produttore che riporta i limiti prestazionali è vangelo e non è contestabile se non con prove e dati di fatto verificabili ed incontestabili.

Inserita:

Gli italiani sono sempre stati portatori sani di Rasoi di Occam.

Da wikipedia: "Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più teorie di quelle che si siano formulate per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Occam impone di evitare cioè ipotesi aggiuntive, quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi."

Inserita:

Quello lo avevo capito, perchè tipo le flexibar della cembre hanno le loro portate, ma alcune ditte ci danno dei dati che sono di molto inferiori a quelli nostri, comunque la mia voleva essere anche una ricerca un po più approfondita senza creare discusioni.Anche quello che dice lei, sig Livio è vero ma certi clienti non vogliono sentir ragione, e come si sa il cliente ha sempre ragione.Comunque ho imparato una cosa nuova con il rasoio di Occam. :thumb_yello:

Inserita: (modificato)
ma alcune ditte ci danno dei dati che sono di molto inferiori a quelli nostri

Bisogna accettare i dati del costruttore. Solo chi ha progettato e costruito il dispositivo può dare una parola definitiva sulle prestazioni. Se usi i componenti in condizioni più gravose delle massime previste dalle specifiche, lo fai esclusivamente a tuo rischio e pericolo.

In caso di grave incidente, per esempio incendio provocato dal surriscaldamento delle sbarre, la responsabilità è esclusivamente tua.

Il produttore è coperto dalle specifiche limite che ha emesso, il cliente non lo puoi tirare in ballo nemmeno se hai registrato la conversazione in cui ti suggeriva di far circolare maggior corrente.

...e come si sa il cliente ha sempre ragione.

No! Il cliente ha ragione quando ha ragione. Specie sulle prestazioni il cliente non può imporre il suo punto di vista se non è confortato da elementi tecnici. Il cliente non mi può imporre di far circolare 1000 A in uno sbarramento che è certificato per 900 A. Quando poi capitano gli inconvenienti il responsabile non è il cliente ma chi ha progettato e costruito l'apparecchiatura. La prostituzione, se si escludono le prestazioni sessuali, non paga mai. :)

Modificato: da Livio Orsini
  • 2 weeks later...
Inserita:

Comunque sig. Livio ci sono da valutare altre cose tipo la temperatura dell'ambiente in cui le sbarre lavorano e negli schemi queste cose non vengono scritte, ormai si lavora di più sull'esperienza e inoltre se una sbarra porta 1000A e se ne fa portare 1020A ,di questi 20A la sbarra non ci fa caso.Questi sono casi eccezionali.Fino ad ora non ho mai avuto problemi anche se ho sempre in mano molte schede tecniche sulle portate delle sbarre.