Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Generatore Per Baita Isolata - sono incompetente aiuto!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

sono nuovo del forum!! Complimenti !

Avrei una questione da porvi:

Devo alimentare uno chalet in montagna disposto su tre livelli di ca 40 m2 ciascuno assolutamente PRIVO di energia elettrica.

Temperatura anche -20 °C esterna.

Altitudine 1100 metri.

Utilizzo nei week end 2-3 giorni.

Ci saranno circa una decina di prese in totale da alimentare e esagerando altrettanti punti luce. Ovviamente dovrei alimentarle tutte con il generatore, anche se non lavoreranno mai tutte insieme. Avrei quindi la necessità di collegare il generatore al quadro elettrico dell'edificio e collegare eventualmente apparecchiature elettroniche (televisore forse, computer, ricarica cellulari).

Quindi mi serve corrente stabile.

Uso domestico 3 kw vanno bene, non devo farci chissacchè!

Pensavo inizialmente di acquistare il generatore honda EX4000 s e successivamente la centralina ATS. Solo ho un dubbio circa la stabilità della rete per eventuali apparecchiature elettroniche, televisione, computer cellulari perchè non credo abbia l'inverter...e comunque cosa 3000 e passa euro (???)

MA come mai costa così tanto e produce solo 3,5 Kw in continuo? cos'ha di speciale?

Oppure dovrei collegare in parallelo due honda EU30i + eu20i..ma sono collegabili al quadro elettrico dell'edificio? hanno la stessa autonomia e resa rispetto all'ex4000s?

Voi cosa mi consigliate? Eventualmente valuto anche altri prodotti...ho sentito parlare di generatori a gas, diesel...

a me basta avere più autonomia possibile, in modo che se vado su 3-4 giorni non debba rifornire di continuo il generatore.

Non valuto fnti rinnovabili al momento perchè non ho i soldi, ma eventualmente potrei prendere un generatore con la predisposizione. Il fotovoltaico comunque lo escluderei perchè d'inverno con la neve è duretta e al momento i pannelli costano parecchio. Escluderei anche l'eolico anche perchè non è una zona molto ventosa.

Potete darmi dei consigli su cosa mi serve?

E' possibile attaccare un serbatoio supplementare?

grazie mille!!!!

Inserita:
MA come mai costa così tanto e produce solo 3,5 Kw in continuo?

Forse non hai un'idea corretta dei costi. 3000€ per un motogeneratore da 3,5 kW non è un prezzo esagerato, anzi.

Usare due generatori, a parte che a pari potenza il costo è maggiore ed il rendimento inferiore, ha dei problemi di non facile soluzione. In primis la sincronizzazione. Due generatori elettrici per poter lavorare in parallelo devono essere rigorosamente isofase sempre. Quindi se i generatori non sono dotati di base della regolazione necessaria, la cosa non è possibile. Il vantaggio eventuale ti viene dalla disponibilità e dalla possiiblità di lavorare, quando è sufficiente con un solo generatore. In caso di guasto hai sempre la possiiblità di usufruire di un solo generatore e, con potenza ridotta, continui comunque a disporre di energia elettrica.

Se temi eventuali oscillazioni di tensione che possano danneggiare PC e TV, puoi ipotizzare l'uso di un piccolo alimentatore UPS che lavori con batteria in tampone. Inaltri termini la rete viene raddrizzata e con questa si carica una batteria, poi un inverter sinusoidale si alimenta dalla batteria e genera i 230 V a 50 Hz per alimentare PC e TV. Con i consumi degli attuali apaprati penso che un UOPS da 350 W sia sufficiente per un normale televisore ed un PC.

Inserita:

Ok, in particolare di quei modelli mi sai dire qualcosa?

nella schede degli honda eu30i è specificato che possono lavorare in parallelo... altro non so.

Chiedevo del prezzo perchè alcuni pramac costano molto meno... ed altri ancora non ne parliamo..

il vantaggio dei due generatori è che pesano anche meno rispetto a uno singolo di 150 kg...penso anche ai problemi di trasporto e assistenza visto che la baita è raggiungibile con una mulattiera con pendenze molto ripide...e solo dei 4x4 posso arrivarci.

Sapresti consigliarmi qualche modello?

e riguardo all'alimentazione? sai se esistono dei serbatoi supplementari per aumentarne l'autonomia?

grazie! Portate pazienza!

• 3 weeks later...
Inserita:

io farei un calcolo della potenza necessaria tv lcd notebook hanno consumi bassi..

se intendi lasciarlo acceso per qualche giorno conviene acquistare un generatore a 4 poli alimentato a gas gpl, maggiore autonomia, minor consumo e costo di gestione rispetto alla benzina, il diesel al freddo lo sconsiglio.

Inserita:
il diesel al freddo lo sconsiglio.
Ci sono gruppi elettrogeni,dotati di apposita scaldiglia,per tenere il monoblocco,alla giusta temperatura.E visto dove kaafer,avrebbe intenzione di installare la macchina,è un opzione direi obbligata.
Inserita:

si ho capito, ma la scaldiglia va a batteria...

con un gruppo ad avviamento a strappo si è piu sicuri di farlo partire a meno che uno non si porti la batteria carica da casa o si installi un pannello solare per la ricarica.

Inserita:

[quotavviamento a strappo si è piu sicuri di farlo partire e]

Inserita:

diesel no non ho provato mai a farli partire a freddo, ma ho in casa un generatore cinese 2 poli 2Kva monofase che ha un motore di 200 cc benzina\gpl, e un motocoltivatore che monta un motore lombardini LGA340 che l'ho fatto partire a -10°C 4 giorni fa per usarlo con la fresa da neve.

certo è che un motore con avviamento elettrico è molto meglio, pigi il pulsante e parte, ma in caso di emergenza o se non lo usi spesso comq in una baita c'è il problema della batteria che puo scaricarsi... in quel caso non lo fai partire per niente a meno di non portarti dietro la batteria ....

l'alternativa sarebbe usare un piccolo pannello solare e regolatore di carica per mantenere la batteria in carica, allora il discorso cambia, ma anche i costi.