Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Correnti Di Dispersione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

in una casa con parti dell'impianto anni 50 c'è una tensione tra massa e neutro di 21V in alternata, ... preso in diversi punti, avete qualche consiglio per capire da cosa può dipendere?

del_user_155042
Inserita:

Fai una prova: Metti terra e neutro insieme a valle differenziale se il differenziale salta o non sta su , rimetti tutto com’era prima e non pensarci più

Inserita:

A parte che per testare il differenziale in se basta il tasto TEST ... o altri metodi per verificare bene il tutto ... comunque il differenziale funziona.

comunque il problema è che per esempio sulla parte metallica della cappa si avverte la corrente e la tensione presente è di circa 21V alternati, così in altri casi ....

Più che altro mi piacerebbe capire il problema ...

Inserita:

Scollega tutte le apparecchiature collegate all'impianto e rifai le misure.

Se le misure sono OK, allora ricollega gli apparecchi uno alla volta rifacendo ogni volta le misure.

del_user_155042
Inserita:
A parte che per testare il differenziale in se basta il tasto TEST
Questa prova non era per testare il differenziale ma l’impianto di terra. Il tasto test non c’entra assulotamente niente con quello che ti ho consigliato.

Inserita:
c'è una tensione tra massa e neutro di 21V in alternata
Connessione all impianto di terra,mancante o,deficitaria.
Inserita: (modificato)

sei sicuro che la cappa sia collegata a terra; io avevo (ed ho tutt'ora) un videoregistratore sulla cui cardassa misuravo 120V verso terra, ho collegato la carcassa a terra e vissero tutti felici e contenti

Modificato: da MeM-93
Maurizio Colombi
Inserita:
c'è una tensione tra massa e neutro di 21V in alternata, ...

Verso quale massa (terra) quella dell'impianto?.....o una terra certa?

sulla parte metallica della cappa si avverte la corrente e la tensione presente è di circa 21V alternati

Qua la misura l'ho fatta tra la parte metallica della cappa e la conduttura dell'acqua :blink:

Mentre in altre occasioni lo avevo visto sulle prese, misurando tra neutro e filo di massa; sistema di massa presente.

Modificato: da cippolla02
Inserita:
sistema di massa presente.
...non necessariamente,vuol dire che è correttemente collegato.
  • 3 weeks later...
Inserita:

Per essere sicuri:

-verificare che la terra sia veramente a potenziale 0, per esempio ci potrebbe essere vicino un'altro sistema di terra che disperde.

- verificare che il neutro dell'Enel sia anche lui a potenziale 0 (al netto delle perdite di carico), non sarebbe la prima volta che non è ben connesso a terra.

COME, mi direte voi? Occorre una terra certa.

• 4 weeks later...
sei sicuro che la cappa sia collegata a terra

In effetti non ha la massa a terra ... ma non c'è l'ha proprio di fabbricazione; il modello è VORTEX 602.

Guardando i cavi sembrano tutti integri, andrebbe smontata per verificare meglio ...

E possibile che abbia di suo una tensione di 20-30V in alternata sulla copertura di metallo?????

Immagino di no e che ci sia una dispersione sui cavi che sono isolati da un involucro aggiuntivo perchè per il resto è tutto in scatolette di plastica .... questo è alquanto preoccupante ...

Quindi il problema dove dovrebbe essere???

PS

Al massa penso che non sia possibile aggiungerla se non lo prevede il modello.

Modificato: da cippolla02
Inserita:

In effetti non ha la massa a terra ... ma non c'è l'ha proprio di fabbricazione; il modello è VORTEX 602......

E possibile che abbia di suo una tensione di 20-30V in alternata sulla copertura di metallo?????

Stai parlando del morsetto di terra della cappa che è assente?

Se è così o, o è in doppio isolamento, ma mi sembra strano, o è presente è tu no lo hai visto.

Inserita:

No non c'è proprio c'è anche il simbolo di doppio isolamento.

Ho visto anche un'altro modello della Vortex 620 e misurava 16V rispetto terra ...

Non saprei dove possa risiedere il problema ....