Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Contattore

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo far partire due motori e delle lampade automaticamente, con orologio.

Ho pensato di corredare all'orologio un contattore 4P. Il contattore è protetto a monte con un MGT tetrapolare da 16A mentre i due motori collegati a valle di esso hanno i loro salvamotori, e le lampade, suddivise per le tre fasi, hanno tre magnetotermici.

Va bene così, o sono costretto a mettere 5 contattori: 2 per i motori e 3 per le lampade proteggendoli singolarmente a monte con salvamotori-magnetotermici, e collegando tutte le bobine dei contattori in parallelo, all'uscita dell'orologio?

Inserita:

Ciao se ho capito bene è ok cosi , dipende dalla portata del contattore

esempio tu prendi un contattore con portata dei contatti 20 A o anche solo 16 nel caso di un corto a valle sugli utilizzatori , nei contatti scorre una corrente che deve fare intervenire la protezione a monte

se la protezione a monte è un magnetotermico da 16 A ok , il contattore sopporta e non resta incollato

per assurdo non andrebbe bene se a monte c'è un 32 A e il contattore è per 10 A , anche se a valle ci fosse solo 1 A di carico , in caso di corto il contattore di distruggerebbe o resterebbe incollato

Del_user_127832
Inserita:

Se ho capito bene anche io la situazione è fattibile, ma a mio avviso è poco funzionale. Basta che un motore o una lampada vada in corto e c'è il rischio reale che si spenga tutto.

Non so di cosa si tratti, ma io preferirei mettere in parallelo le bobine dei 5 contattori e proteggere singolarmente le varie condutture al fine di aumentare la continuità di servizio in caso di guasto su un componente (che per sfiga potrebbe anche essere il teleruttore "generale")

Saluti