Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli Di Carriera - elettricista

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sfrutto questo topic per un saluto, sono un nuovo utente :thumb_yello:

Spero di non aver sbagliato sezione

Avrei bisogno di un consiglio riguardo il mio futuro in ambito lavorativo, quindi cercherò di sintetizzare le mi esperienze passate per arrivare al dunque.

Dopo aver finito le scuole medie mi iscrissi in un istituto professionale per elettricisti

qui ho conseguito:

"attestato di qualifica professionale: manutentore impianti elettrici"

" attestato di specializzazione: manutentore impianti elettrici industriali, installatore antifurto civili e antennista TV terrestre e satellitare"

era l'anno 2001

Successivamente, dopo aver fatto il militare in obbligo di leva decisi di cambiare radicalmente carriera dedicandomi alla ristorazione, complice il mio desiderio di viaggiare e non per vera passione.

Presi il diploma di scuola alberghiera e iniziai a lavorare come cuoco e cameriere tra Italia e Inghilterra...fino ad oggi!

La mia situazione attuale non è delle più rosee, da qualche mese mi sono trasferito in Spagna con la mia ragazza, con la speranza di trovare un posto di lavoro come cuoco.

Se in Inghilterra trovare lavoro era stato davvero semplice (buone condizioni lavorative, molta meritocrazia, lavoro in nero praticamente inesistente) in Spagna la situazione è davvero buia, peggio dell'Italia. Nonostante il mio diploma e gli anni di esperienza non riesco a trovare lavoro, sopratutto in periodo invernale.

Così ieri, discutendone con la mia ragazza, ho preso in considerazione l'idea di ritornare alla mia vecchia carriera da elettricista, che ho sempre trovato più stimolante e interessante.

Adesso a 27 anni sono ad un bivio, pensate sia troppo tardi per riprendere in mano la mansione da elettricista? e da dove potrei ricominciare?

Inserita:

Innanzi tutto benvenuto tra noi,

riguardo a questo:

Adesso a 27 anni sono ad un bivio, pensate sia troppo tardi per riprendere in mano la mansione da elettricista?

A 27 anni ricominciare quasi da zero, perchè dopo tutto questo tempo trascorso senza praticare e aggiornarti le tue conoscenze si sono un pochettino "arruginite", non è mica facile.

Ti potresti rispondere già da solo, facendoti tu stesso queste domande:

Hai continuato a seguire il settore, anche solo per passione, leggendo ed informarti??

Sei in grado di poter portare avanti un lavoro da solo se c'èl' opportunità?

Hai qualche aggancio nel settore?

Di tutti gli elenchi di mestieri che hai elencato nei tuoi attestati ( A proposito, sono attestati o diplomi? Hanno valenza nazionale o sono come quelli che fanno tanti e sono solo attestati regionali?) c'è ne qualcuno che sai fare?

e da dove potrei ricominciare?

Se proprio sei intenzionato, per cominciare ti potresti far assumere da una ditta per fare esperienza, ma lascia che ti dia un consiglio.

Io fossi in te continuerei nel settore "culinario" visto che già ti sai "muovere" ed hai maturato una certa esperienza anche all' estero.

Questo non mi sembra proprio il periodo per cambiare attività e passare al settore elettrico dove l' edilizia, almeno dalle mie parti, si è azzerata.

Qualunque sia la tua scelta, ti faccio un grosso in bocca al lupo

Inserita:

Si, praticamente è come ricominciare da zero, perchè non ho avuto tempo di praticare il mestiere sul campo. Diciamo che conosco le basi e la teoria!

Gli attestati credo siano regionali, quello da elettricista infatti recita: Assessorato regionale. Regione Sicilia.... cioè vuoi dire che non vale niente? :mellow: