Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sezionatore Bticino - riunite 2 discussioni sul medesimo argomento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti chi mi aiuta a capire come si collega un serionatore bticino art. F72N/16N alimentato da un salvavita

Modificato: da Luca Bettinelli
Modificato titolo

Del_user_127832
Inserita:

Ciao,

è molto semplice... basta avere un telefono a portata di mano ed almeno un numero relativo ad un installatore di impianti elettrici abilitato! (*) In assenza di questi, anche quello di una persona comunque competente, può andare ugualmente bene.

-----------

Se vuoi fare da te, invece basta collegare in cascata i due dispositivi, i due conduttori che escono dal differenziale si attestano rispettivamente ai morsetti di ingresso del sezionatore e dall' uscita di questo a quello che c'è dopo (di cui non dai informazioni).

-----------

Visto che la comunità è "virtuale" non sarebba male aggiungere anche le proprie competenze a riguardo (o le presunte tali) quando si chiede un aiuto in un forum pubblico, viceversa il rischio è quello di vedere risposte come la mia.

Purtroppo, a differenza di altre forme di tecnologia, la corrente elettrica è invisibile e a farsi male (eufemismo) ci vuole un attimo!

Saluti

Inserita:

il fatto è che sono alle prime armi,e il mio capo non mi ha voluto dare spiegazioni

in pratica si sta cablando un quadro elettrico con un generale,sezionatore porta fusibili,e poi ci sono tutte le linee da attestare sotto magneto termico differenziale,fino ad arrivare ai 2 sezionatori.In pratica avrei 3 linee luce (luce corridoio 1 - luce corridoio 2 - emergenza),i 2 sezionatori (F72N/16N) devono comandare le due linee corridoio con a monte il differenziale con sotto la linea emergenza

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie

Inserita:

Salve a tutti chi mi aiuta a capire come si collega un serionatore bticino art. F72N/16N alimentato da un salvavita

il fatto è che sono alle prime armi,e il mio capo non mi ha voluto dare spiegazioni

in pratica si sta cablando un quadro elettrico con un generale,sezionatore porta fusibili,e poi ci sono tutte le linee da attestare sotto magneto termico differenziale,fino ad arrivare ai 2 sezionatori.In pratica avrei 3 linee luce (luce corridoio 1 - luce corridoio 2 - emergenza),i 2 sezionatori (F72N/16N) devono comandare le due linee corridoio con a monte il differenziale con sotto la linea emergenza

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie

Inserita:

Ho riunito le due discussioni continua con questa e non aprirne altre su questo argomento!

Inserita:

allega un disegno (fatto anche a mano libera) e spiega bene cosa devi realizzare che non si è capito proprio benissimo

Inserita:

Se dici che il tuo capo o presunto tale non ha voluto darti spiegazioni in merito,questi ha avuto certo un pessimo comportamento ,da verificare a cosa sia dovuto e comunque da costui avrai ben poco da imparare,purtroppo

in giro c'è ancora gente che crede di sapere e dimentica di quando era lui a non sapere e chiedeva spiegazioni.