Vai al contenuto
PLC Forum

Telegestione: esiste mica un dispositivo che...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, lavoro per una ditta che sviluppa macchinari industriali la cui componente informatica è controllata via plc s7 300.

Saremmo interessati ad integrare la telegestione nei nostri macchinari. Sono già a conoscenza di moduli e interfacce per eseguire la telegestione nel modo standard, cioè collegando via mpi al plc un modulo che poi si collega sulla linea telefonica adsl..... e quando il cliente ha bisogno, è costretto alla chiamata internazionale.

ma quello che a cui sarei interessato è una telegestione che risulti "passiva" per il cliente, vale a dire controllabile sempre e in qualunque circostanza dalla ditta senza che il cliente debba fare la chiamata lui stesso. In altre parole: qualcosa che funzioni al contrario, che mi permetta di interrogare "da casa" il plc per visionare allarmi e quant'altro, senza che il cliente sia costretto a intervenire.

Cioè: home pc ----> chiamata ----> strumento X che risponde ----> plc.

sono parecchio a digiuno di telegestione, quindi chiedo a voi qualche imbeccata.

Grazie a tutti! :)

hob

Federico Milan
Inserita:

Si essistono e ci sono e ci sono varie possibilità, ognuna con i pro e contro.

Faccio alcuni esempi:

1. Cliente con connessione internet 24/24. E' possibile pesare di realizzare una VPN? Se sì probabilmente è la strada migliore, in qaunto l'unico vincolo è avere il PLC nella rete industriale connessa ad internet. Poi è solo una questione di policy da adottare.

2. Il clinete non è connesso ad internet. Qui vi sono altre strade, tutte prevedono l'utilizzo di strumenti diversi. Vedi modem GSM,GPRS,... o semplici apparecchi da installare alla linea telefonica.

Personalmente ho testato sia VPN che alcuni dispositivi con web server integrato. Attualmente sto provando questo

http://www.efa.it/Vendor/ewon.asp

Devo dire che a fronte di una parametrizzazione non troppo ostica, se il cliente ha un buon CED le cose vengono fuori semplicemente. Se cìè bisogno di grosse velocità la soluzione VPN è la migliore, ma a fronte di un possibile costo zero nell'hardware vi sono gestioni non proprio alla portata di tutti ...

Inserita:

Se è possibile una connessione VPN, potresti usare il NetLink della Hilscher.

E' un gateway MPI/Ethernet. Unico limite, ha bisogno di un indirizzo IP statico, ma non credo sia un grosso problema.

Inserita:

mi sembra interessante il router industriale della eWON. In particolare vorrei offrire un servizio simile per aziende che non dispongono di LAN o accesso ADSL.

informandomi pare che funga anche da modem PSTN..... che esegue la connessione a internet (in chiamata locale, quindi senza roaming) passando poi attraverso il portale Talk2M.

ma mi chiedevo a sto punto: il costo della chiamata cade comunque sul cliente? no, vero? leggo in sto sito:

http://www.talk2m.net/typical-architectures.html

eWON with embedded GPRS or EDGE modem can be remotely activated by sending an SMS. When eWON receives the SMS, it automatically connects to the Talk2M server. This means that the user does not have to keep the GPRS or EDGE connection on the eWON site permanently connected to the Talk2M Web server. The Talk2M solution using GPRS/EDGE connection on the remote sites only requires standard national SIM cards avoiding the use of dedicated international APN or dedicated SIM cards.

quindi bisognerebbe creare una sim card che permetta di pagare la chiamata via GPRS per arrivare a internet? l'eWON fungerebbe dunque, in sostanza, da telefono cellulare? (quindi non è richiesto l'allacciamento alla rete telefonica?)

comprando invece un eWON con un modem integrato pstn è sufficiente collegare l'eWON a una rete telefonica? vale sempre il discorso fatto per le SIM card sopra (credo di no), o è limitato al GPRS?

Federico Milan
Inserita:

Io sto sto provando la versione con intefaccia ethernet, ad ogni modo esiste e ho visto funzionare anche quella con interfaccia GPRS (credo fra poco sarà disponibile anche UMTS). Ad ogni modo il costo telefonico ricadrà sul cliente se è connesso alla linea telefonica, cadrà sul possessore della sim card se connesso via GSM/GPRS, ma qui è una tua scelta ...

Inserita:

domandina (spero) finale: la soluzione GSM per la connessione (ad es con l'ewon) prevede un sms di "risveglio" per il modulo. Poi questo esegue una VPN verso il sito Talk2m...... ma COME si connette a internet esattamente? mi sfugge (bisogna avere il numero telefonico che deve chiamare "in loco"?)....... e i costi per la chiamata (locale?) per accedere a internet non sono colpiti dai costi del roaming?