Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fusibile Nelle Scatole 503e? - Per proteggere lampade di emergenza da sbalzi?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho delle lampade di emergenza Fruttoluce3 Beghelli. Hanno smesso di funzionare piano piano (non tutte insieme).

Sembra che una grossa resistenza verde sia bruciata (e' diventata mezzo grigia).

Ho pensato che possa essere stato causato da sbalzi di tensione/corrente (non sono esperto).

Non ho alcuna possibilita' di mettere stabilizzatori per tutta la casa. Vorrei sapere se c'e' qualche altra soluzione, per esempio qualche specie di fusibile da mettere nella scatola delle lampadine di emergenza, cosi che in caso di picchi di tensione/corrente si fonde il fusibile e non l'apparecchio.

Cambiare un fusibile costerebbe molto di meno...

Grazie

Inserita:

Dovresti essere certo del guasto (sembra non è sufficiente), altrimenti diventa difficile darti consigli,

Se è una resistenza di alimentazione della lampada, il fusibile non ti risolve il problema,

ci sono montate sicuramente delle batterie, sono state controllate, potrebbero causare un sovrassorbimento e mandare in tilt la resistenza.

Altra domanda hai misurato la tensione in casa?Quant'è?

Inserita:

Allora ecco le info:

Tensione: 236 Volt, misurate con un tester.

Ho aperto una lampada guasta e ho fatto le foto.

Eccole:

img01181u.th.jpg

img01171h.th.jpg

Posso aggiungere anche che, alcune lampade di emergenza non hanno mai funzionato, una ha funzionato per pochissimo tempo, una ha funzionato male (tipo a volte funziona a volte no), un altra ha funzionato bene per circa un mese per poi seguire le traccie delle altre.

Ho misurato la tensione delle batterie e danno 2,5V, quindi sembra non si siano scaricate.

Cosa mi consigliate?

Inserita: