Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perchè In Un Interruttore Unipolare Chiuso C'e Corrente Nel Filo N

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono nuovo del forum, ringrazio in anticipo per le risposte. Perchè in un interruttore unipolare chiuso che alimenta una lampadina trovo con il cercafase tensione in tutti e due i morsetti

Del_user_127832
Inserita:

Normalmente gli interruttori interrompono la fase, quando il meccanismo è chiuso è logico che il cerca fase si illumini su entrambi i morsetti.

Ma l' interruttore interrompe il neutro?

Inserita:

quello che ti succede è normalissimo, sarebbe da preoccuparsi un poco se così non fosse ;)

Inserita:

Scusatemi volevo dire a int. aperto si illumina il cercafase, e l'interruttore interrompe la fase " puo essere un ritorno di fase di un altro elettrodomestico"

Del_user_127832
Inserita:
e l'interruttore interrompe la fase

Dovresti provare ad essere più chiaro, nel titolo parli di corrente (che poi in realtà col cerca fase verifichi solo la presenza di tensione e neanche in maniera molto professionale a dire il vero) nel filo N, penso quindi ti riferissi al neutro.

Sicuro che parliamo di un interruttore e non di un pulsante di un comando con relè? (in tal caso si spiegherebbe tutto)

Saluti

Inserita: (modificato)

Ho fatto un po di confusione con aperto chiuso interruttore ecc. , ma ora ho le idee chiare si fa per dire. Mi scatta il salvavitta (solo il salvavita, perche non ho un magnetto termico) Ho trovato tensione in tutti e due i morsetti di un interruttore unipolare aperto che alimenta una classica lampadina , con un cercafase. Puo essere un ritorno di fase di un elettrodomestico , visto che l'impianto non è separato luci prese

*****NOTA DEL MODERATORE******

Ho unito le due discussioni; continuando con la stessa discussione, si ha una panoramica completa di tutti gli interventi precedenti.

Modificato: da Maurizio Colombi