Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lampada Da Scrivania - ..MORTA :(

Messaggi consigliati

del_user_104015
Inserito: (modificato)

ciao,

scusate per il tread di basso livello... :senzasperanza:

Una lampada alogena da scrivania non da segni di vita,

già sostituito lampadina (come dati targhetta presente su essa 12V 20w) ma niente.

Aperta, noto che il trafo è da 20 VA (secondo me bassino)

..il trafo NON presenta avvolgimento bruciato, ma alimentandolo NON esce 12V.

Con tester , quale scala devo utilizzare per verificare appunto se sia bruciato?

scusate il tread di basso livello...ma son pignolo e prima di buttare detta lampada mi piace capire...

Grazie a tutti!

8ef09a176330472.jpg c594af176330654.jpg

Modificato: da valerio64

Inserita:

Mbe'! Effettivamente il trasf è dimensionato giusto,giusto...non sò se la corrente delle lampade a risparmio energetico

sia in fase con la corrente,20 w per poi 20 VA mi fa pensare di si,altrimenti sarebbe addirittura sottodimensionato...almeno che in questo momento non mi stia sfuggendo qualcosa...sto raggionando di prima.

A do ogni modo se dici che alimentandolo non hai al secondario i 12 v chiaramente il trasf potrebbe avere un problema,non credo che ti convenga nalizzare la situazione in riferimento all'ipotesi che uno di due avvolgimenti sia bruciato oppure un problema all'eventuale filtro raddrizzatore,non credo potresti ripararlo,più tosto converrebbe sostituirlo direttamente...credo costi pochino il difficile sarebbe trovarne uno da assemblare allo stesso design della lampada.

Però non dici se tu abbia già verificato la cosa più "banale",credo di si,l'alimentazione lato 220v ...magari semplicemente interrotto il filo o la spina scollegata dal cavo ...controlla.

Ciao.

Inserita:
sia in fase con la corrente

Scusa volevo dire con la tensione.

del_user_104015
Inserita:

la lampadina in dotazione da nuova è questa ( vedi foto )

la 220 v in arrivo al trafo arriva correttamente.

in uscita NON c'è ne fuse ne altre sicurezze!

...lo so che è una scemata ..ma di solito se un trafo brucia non dovrebbero notarsi spire annerite?

Grazie!

ec0605176353017.jpg

Inserita:

Non è detto, hai un tester? misura gli ohm sul primario e poi sul secondario, molto probabilmente uno dei due circuiti è interrotto.

Inserita: (modificato)
Però non dici se tu abbia già verificato la cosa più "banale",credo di si,l'alimentazione lato 220v ...magari semplicemente interrotto il filo o la spina scollegata dal cavo ...controlla.
a me era succesa la setssa cosa, la spina era collegata dietro un mobileche la schiacciava a il cavo nel punto di giunzione con la spina si era rotto; quindi prima di cambiare il trafo (che costa più della lampada) prova semplicemente a sostituire il filo e la spina

scusate, ho postato mentre arrivavano gli altri messaggi; resta valido quanto ho detto, prova ad alimentare direttamente il trafo con un altro cavo e poi vedi se c'è tensione al secondario; altrimenti, ancora meglio, usa un tester e vedi se c'è continuità sugli avvolgimenti

Modificato: da MeM-93
del_user_104015

..ho tester , questo in foto, con quale scala Homm devo testarlo? è 20 VA .

Grazie!

c35aa4176354696.jpg

se ha la prova di continuità usa quella (sonoro) altrimanti parti dalla scala più alta e scendi fino a che non ti da una misura attendibile

Modificato: da MeM-93
Inserita:

Ciao, controlla inoltre se sul primario del trasf. non è presente una specie di cerchietto posto sotto l'isolante che ricopre l'avvolgimento. Questo non è altro che un fusibile termico che se interotto rende inutilizzabile il trafo, basterebbe scoprire la "pastiglia" e cortocircuitare i suoi reofori ad il trasfo dovrebbe riprendere a funzionare, cosi facendo pero non hai più alcuna protezione........Secondo me è la cosa più probabile visto che la potenza del trasf. è al limite e magari ha scaldato durante l'uso e si è aperto il fusibile......non so se mi sono spiegato bene......Ciao.

del_user_104015
Inserita:

aggiornamento:

Cambiato il trafo e ..FUNZIONA! :thumb_yello:

..avevo ingiro un trafo 220/12v elettronico della beghelli portata 20..60w e

dopo qualche modifica all'involucro son riuscito a farlo stare nella base della lampada.

Adesso però ho un dubbio;

se dovessero accidentalmente andare in corto i due steli metallici che portano la 12v alla lampadina,che succede?

Questi trafo elettronici hanno al loro interno qualche tipo di protezione per sovraccarichi /cortocircuiti?

Grazie a tutti! :thumb_yello:

Inserita:
Questi trafo elettronici hanno al loro interno qualche tipo di protezione per sovraccarichi /cortocircuiti?
io nel dubbio metteri un fusibile...
del_user_104015

da quanti amp. mi consiglieresti? lampadina è 20w 12v. trafo fa da 20 ---->60w

grazie :thumb_yello:

Inserita:

se consideriamo il cosfi della lampadina pari ad 1, otteniamo:

I=P/(V*cosfi) --> I=20/12= 1,67A circa

un fusibile da 2A andrà più che bene...

del_user_104015
Inserita: